Sei sicuro sia la tua? Da cosa lo capisci?
Comunque, se è quella, non è derivata, quindi è apposto.
Riguardo i cavi dalla chiostrina all'armadio non è detto che siano obbligatoriamente nuovi. Possono aver cambiato la chiostrina siccome quella vecchia era degradata e aver lasciato i cavi di 40 anni fa.
20 anni fa... Non fa ben sperare. Potrebbero aver usato il cavo in rame stagnato tanto "di moda" all'epoca siccome non soffriva di ossidazione. Il problema è che attenua in modo pazzesco in vdsl (già in ADSL faceva perdere fino a 5 mega).
Per sapere se hanno usato il cavo stagnato o quello in rame, c'è un modo semplice semplice: trova la prima presa (o la morsettiera in caso) e vedi se il cavo che la raggiunge è color rame o color stagno.
Credo che per capire bene devo raccontarti una storia, 7-8 anni fa credo ero ancora collegato alla chiostrina più vecchia ma questa non poteva essere usata per l'adsl in quanto era usato lo stesso doppino per più linee (mi sembra due ma non vorrei dire una cavolata), perciò dopo un po di pressing alla telecom sono riuscito a farmi spostare su quella più nuova che fu messa qualche anno addietro, secondo me con nuovi cavi perchè secco come potrebbero aver fatto senza togliere le altre due?
Da lì in poi ho avuto una adsl che aveva una portante di 13mbs e andava effettivamente a 11 pieni ( a 1300m accuratamente misurati u.u dalla centrale, so esattamente il percorso che fanno i cavi) dopodichè lo sapete sono passato alla vdsl fastweb ed eccomi qui)
PS ho misurato bene la distanza e effettivamente sono 500m pedonali al massimo dal cabinet seguendo il percorso dei cavi
PPS il cavo mi sembra in reme ma non riesco a vederlo bene per colpa del fatto che lo saldai ii cavi che vanno al modem
ma non ha sicuramente peggiorato