UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono appena tornato a casa da dove sta mia sorella ( a circa 2km da casa mia ) ed ho notato che vicino al box Telecom stavano passando dei fili di fibra , guardo il furgone e vedo scritto FASTWEB !!!! evvai dico io !! poi giro la macchina per venire a casa ( stasera sono di lavoro e mi devo riposare ) e all incrocio altro furgone di FASTWEB che stavano giuntando la fibra in un apparato come quello in foto sotto :

f8ac09262395289.jpg

speriamo che avanzino di altri 2km

Salve a tutti , volevo chiedere una info ! se è possiible !! anche io sono coperto dalla fibra e mi è arrivato il modem fastweb da circa 2 giorni, l'ho collegato e funziona ho la stessa connessione che avevo prima e nel messaggio mi è stato detto che dovrò aspettare circa 10 giorni per l'attivazione , come funziona l'attivazione?! arriverà un tecnico a casa?! attiveranno direttamente loro la linea?! grazie !!
PS : abito a Reggio Emilia e sono coperto dalla 100 MB ora ho una 20 mb

Salve a tutti , volevo chiedere una info ! se è possiible !! anche io sono coperto dalla fibra e mi è arrivato il modem fastweb da circa 2 giorni, l'ho collegato e funziona ho la stessa connessione che avevo prima e nel messaggio mi è stato detto che dovrò aspettare circa 10 giorni per l'attivazione , come funziona l'attivazione?! arriverà un tecnico a casa?! attiveranno direttamente loro la linea?! grazie !!
PS : abito a Reggio Emilia e sono coperto dalla 100 MB ora ho una 20 mb

funziona così
non viene nessuno a casa tua
se vuoi la 100 mega sono 5 euro in più
i 10 giorni per me si stanno rivelando più di 34 giorni ;) con oltre 15 segnalazioni e solleciti.

funziona così
non viene nessuno a casa tua
se vuoi la 100 mega sono 5 euro in più
i 10 giorni per me si stanno rivelando più di 34 giorni ;) con oltre 15 segnalazioni e solleciti.

ah WOW quindi praticamente questi fantomatici 10 giorni non servono a niente?! .. x 5 euro in più comunque non è quello il problema soltanto che mi sa strano visto che mi hanno detto e anche sul contratto quando mi è arrivato il modem c'è scritto che non ci sarà nessun costo aggiuntivo .. fatto sta che io aspetterò 10 giorni poi in caso se non succederà niente li chiamerò ! grazie per la risposta .. spero solo che non mi succeda la stessa cosa che ti è successa a te !

Ciao, per tutti quelli che aspettano la VDSL o ci sono già collegati.. io abito a milano e qui (credo) fastweb userà l'infrastruttura telecom come nel wholesale dell'adsl.. (armadi testarossa, DSLAM, rete GPON ad anello) (ho letto notizie in proposito) (inoltre non ho visto e nessuno parla di armadi grigi fastweb di fianco a quelli telecom)

siccome per avere il tutto funzionante sono necessari un tot di passaggi:

il primo e più scontato è che la centrale di riferimento: Stadio di Linea nel mio caso, sia collegata all'SGU tramite fibre ottiche.. senza questo passaggio non avremmo neanche l'ADSL 20 Mega..

Il secondo punto riguarda le apparecchiature in centrale atte a mettere in collegamento i diversi carrier router ecc.. e i DSLAM posti negli armadi.

Il terzo punto è l'anello in fibra ottica che parte e finisce nella stessa centrale coprendo un area predisposta. che sarà collegato con 1 o 2 gruppi di fibre (12 cavi credo in ogni gruppo) all'armadio tramite la muffola (il giunto)

il quarto punto è il DSLAM.. mi limito a specificare che per ospitarlo deve essere effettuata l'installazione della messa terra all'armadio. (impianto di terra)

Io so di certo che l'anello nella mia zona (informazione di 1 mese fa) era in completamento e che nel mio armadio è stato effettuato sia il collegamento a terra (gialloverde) sia quello con la dorsale tramite la muffola.. (ho visto gli schemi e i lavori effettuati)

A questo punto mancano il DSLAM e l'adattamento della centrale.. purtroppo non sono sicuro di questo perchè: nel sito di telecom (wholesale) nei fogli excel la mia centrale MILAITBN (Rogoredo) non è indicata ne nelle centrali attive ne in quelle in pianificazione (in nero o in rosso)

Secondo: il mio istinto mi dice che non avrebbe senso installare l'anello senza la centrale pronta quindi mi viene da pensare che la centrale lo sia già.. e che nei fogli excel non sia indicata finchè tutto l'anello non sia in grado di funzionare al 100% anche se potrebbe già farlo adesso (il tecnico ha concordato che era una questione di ridondanza) in modo da poter separare: centrale non funzionante da armadio non funzionante.. insomma centrale non funzionante= chissà quando funzionerà tutto.. armadio non funzionante= manca poco.. siccome è l'ultimo passo per portare la VDSL al cliente.. (inoltre anche se 1 armadio dell'anello non è completato non significa che gli altri non siano già funzionanti)

la mia domanda è: le operazioni per adattare il DSLAM: fibra ottica e messa a terra, vengono iniziate quando la centrale è pronta? o anche mesi prima?..

2. quanto tempo ci vuole perchè il DSLAM venga installato dopo il collegamento della fibra alla dorsale?

3. nel caso in qui a valle venga tutto preparato anche se la centrale non è pronta.. quanto ci vuole perchè questa lo sia?

grazie in anticipo!

Ultima modifica da un moderatore:
Mi è stata appena attivata finalmente -.-

:D non sono proprio 10 mega di upload ma direi che è perfetta...
@Stangetsu

Mi è stata appena attivata finalmente -.-

:D non sono proprio 10 mega di upload ma direi che è perfetta...
@Stangetsu

Ottimo!! Richiedi subito la Ultrafibra 100 gratis per 1 anno. Comunque l'upload è troppo basso, vedendo gli altri stanno più o meno sui 9. Hai provato a fare un test su un altro server di speedtest.net? Tipo prova Roma Unidata.

Si fatto e arrivo a 9 mb e 19 di down
Era stata appena attivata :) danno la ultrafibra 1 anno gratis? Se si chiamo ora

Sì.
Probabilmente la attiverò anch'io a Bari migrando da infostrada, quali sono i tempi più o meno?

Per la migrazione più o meno 20 giorni esclusi sabato e domenica. Fatta io ad aprile/maggio.

Comunque sono scandalosi, nel mio quartiere c'è un manifesto che prende tutto un palazzo intero, con scritto FASTWEB ALLACCIA FIBRA A BARI. Ma dove? Cioè migrano in fibra chi vogliono loro, e gli altri? Non si può nemmeno richiedere anche se sei coperto. Bella organizzazione. Attendo ancora un po', poi si passa alla concorrenza.

Per la migrazione più o meno 20 giorni esclusi sabato e domenica. Fatta io ad aprile/maggio.

Comunque sono scandalosi, nel mio quartiere c'è un manifesto che prende tutto un palazzo intero, con scritto FASTWEB ALLACCIA FIBRA A BARI. Ma dove? Cioè migrano in fibra chi vogliono loro, e gli altri? Non si può nemmeno richiedere anche se sei coperto. Bella organizzazione. Attendo ancora un po', poi si passa alla concorrenza.

che io 3 mesi ho aspettato per essere passato.. da giugno attendevo

comunque ho chiamato e mi hanno detto che non sanno se ci sono i 12 mesi di prova ahahaha ottimo

Lol, comunque si per 12 mesi gratis poi 5 euro in più al mese.

ma solo per chi ha la home mi sa, io ho la joy

- - - Updated - - -

mi connetto alla myfastpage ed ecco cosa mi compare
Per te una velocità imbattibile, senza costi di attivazione
in promozione gratis per 6 mesi
e dopo, 5€/mese per sempre!

sono solo 6 mesi :( comunque vedrò sul da farsi devo parlare con chi paga...

ma solo per chi ha la home mi sa, io ho la joy

- - - Updated - - -

mi connetto alla myfastpage ed ecco cosa mi compare
Per te una velocità imbattibile, senza costi di attivazione
in promozione gratis per 6 mesi
e dopo, 5€/mese per sempre!

sono solo 6 mesi :( comunque vedrò sul da farsi devo parlare con chi paga...

Strano su altri lidi hanno avuto 12 mesi. Comunque per 5 euro se la velocità che guadagni è superiore ti conviene richiederla gratis per 6 mesi e vedi come va, se cambia poco la fai togliere, se invece da 20 mega te ne danno 60/70 beh conviene proprio :D ehehe

Qualcuno ha news sullo stato dei lavori a Roma zona Colli Aniene (sempre se arrivano)?
La mappa presente sul sito di fastweb è uguale da luglio e non credo sia aggiornata. Qualcuno ha qualche informazioni in più?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro