DOMANDA La CPU più potente in assoluto per una build mini pc

Pubblicità
Ultima modifica:
si ma non ha senso mettere una scheda madre mini itx con un case micro atx

Tanto vale che metti la scheda micro atx

il problema è che un 3950x e per quello che cerca lui in spazi ridotti schede mini itx non ne se ne trovano all'altezza per gestire al meglio quella belva di processore..così ha anche un po di airflow maggiore..naturalmente fosse per me mirerei con l'atx standard con quell'hardware

il problema è che un 3950x e per quello che cerca lui in spazi ridotti schede micro atx non ne se ne trovano all'altezza per gestire al meglio quella belva di processore..così ha anche un po di airflow maggiore..naturalmente fosse per me mirerei con l'atx standard con quell'hardware
Ed è per tale questione che sconsiolgio il mini itx se devi ricorrere al m-atx tanto vale che ti fai un ATX che hai molta più libertà di scelta

Sposto in un altra sessione

grazie, scusate per il doppio post, ma pensavo fossero entrambi attinenti. Non sono un assiduo frequentatore di forum, perdonatemi se ho sbagliato a postare due volte.

Comunque sì, volevo avere qualche informazione in più, delle vostre opinioni, perchè effettivamente ho trovato opinioni discordanti. Discussione dall'esito del tutto non scontata.

Ma eventualmente con un processore tipo un Threadripper 2970WX è possibile avere una configurazione (indipendentemente dalle dimensioni del case) all'altezza di tale cpu rimanendo sotto i 2500?

PEr me se devi fare un pc a scopo professionale, con amd e quindio anche son una scheda grafica dedicata su configurazioni mini itx o anche mátx in questo momento ti fai solo male, m=erpchè spendi motlo di più hai emno scelta, e di sicuro con gli stessi soldi fai una builf inferiore e con maggiori possibili problemi.

Non è che alla fine non si possa, ma io lo sconsilgio onestamente

Ok, comprendo il tuo punto di vista. Per quanto riguarda la domanda sul Threadripper , cosa mi dici? credi sia fattibile una build sotto i 2500 euro, indipendentemente dalle dimensioni?

Ok, comprendo il tuo punto di vista. Per quanto riguarda la domanda sul Threadripper , cosa mi dici? credi sia fattibile una build sotto i 2500 euro, indipendentemente dalle dimensioni?
Lascia perdere i vecchi threadripper
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lascia perdere i vecchi threadripper
Ne volevo prendere uno di prima gen ma mi è passata la scimmia

con 2500 euro (escluso monitor?) puoi farci una build threadripper non badando troppo alle dimensioni (più lo fai piccolo, più costa). Se usi programmi 3D high poly per animazioni e non, io aggiungerei una scheda video quadro al threadripper, invece che una scheda gaming.

Se ipotizziamo di montare una rtx 4000 andremmo a sforare il budget, al massimo si potrebbe puntare ad un quadro un po' più tranquilla. Tutto dipende quanti GB di RAM vuoi e se il monitor deve rientrare nel budget.
In caso puoi prendere una scheda video poco costosa per iniziare e valutare in futuro la necessità reale di una quadro, che dipende molto da come lavori.

certo che puoi..ecco un bel gioiellino piccolo ma costoso da accoppiare con il 3950x https://www.amazon.it/dp/B07X55Y4SX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Credo che vista la scheda che segue il nuovo standard di AMD per le soluzioni compact chiamato Mini DTX sarà il caso di usare un case che ha un sicuro supporto per il formato come questo:
https://www.amazon.it/dp/B07DPGF1PF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il Mini DTX è a metà strada tra micro ATX e Mini ITX

Ti posto un video della differenza tra una quadro rtx ed una vecchia quadro.... questo vale per CAD, blender, cinema 4d, ecc... ovviamente più è high poly più è efficacie, per questo dipende molto da cosa fai. Se vuoi/puoi pubblicare qualche rendering così ci facciamo un idea.

Volendo non è affatto impossibile fare una build mini itx con un 3950x. Guardati il canale "optimum tech", è pieno di build con il 3950x dentro a case mini itx e relative prove termiche (e di solito le temperature sono sempre sotto controllo).

Però per farlo devi spendere molto, usare impianti aio e perdere molto tempoa d ottimizzare gli spazzi.

Fossi in te, valuterei una build micro atx, sempre compatta (sebbene non quanto la mini itx) e sicuramente più approcciabile come costi e più semplice come "soluzioni tecniche" richieste.

Comunque ripeto, non è impossibile, solo molto dispendioso in termini di tempo e denaro.

@wasa1 che poi la problematica principale è trovarlo un case mini itx valido. Spesso ci sono case venduti come mini itx ma hanno comunque delle dimensioni non troppo pratiche quindi stai attento a ciò che compri, nel senso di misure.
Comunque io mi accodo a @crimescene e @Avets build micro atx o atx e stai super tranquillo anche per le temperature.

faccio un paio di precisazioni
1 mobo ITX per threadripper non esistono
2 state consigliando un 3950x, con scheda madre ITX, in case micro ATX, con dissipazione AIO

nessuno ha ancora chiesto se ci lavora o è il solito utente che per università o hobby è convinto che prendendo la cpu più "potente" sul mercato, possa utilizzarla per più tempo rispetto ad un 3700x

Pubblicità
Pubblicità