PROBLEMA La CPU non fa il POST

Pubblicità

AkzAuror

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
33
Nonostante abbia fatto tutto correttamente e controllato diverse volte la CPU non supera il post con il led Dram giallo fisso e nessun suono dallo speaker della mobo. La build è quella sul profilo.20210110_183617.webp

Molto probabilmente devi aggiornare il bios,ma non sò se quella scheda ha la funzione flashback...

Inviato da [Samsung S8]

La pompa l'ho collegata ai spinotti AIO pump, mentre le ventole del dissipatore le ho collegate a un uscita chassis fan.
La Dram fa riferimento alle Ram, hai provato ad avviare con una sola ram inserita nello slot 2? Inoltre hai inserito il processore in modo corretto? Lo hai agganciato bene?

Prova anche a fare un reset CMOS e poi lo fai partire.

Oggi lo porto in assistenza, mi sono fatto venire il mal di testa. Provato le RAM singolarmente, in ogni posizione disponibile, montato la vecchia RAM, anche quella in ogni posizione disponibile. Messo la vecchia CPU e provato tutto un altra volta. L'unica cosa che mi manca da provare a cambiare e la PSU, visto che non ne ho una abbastanza potente.

La Dram fa riferimento alle Ram, hai provato ad avviare con una sola ram inserita nello slot 2? Inoltre hai inserito il processore in modo corretto? Lo hai agganciato bene?

Prova anche a fare un reset CMOS e poi lo fai partire.
Ho anche resettato il CMOS e tolto la batteria tampone per 10 min. Il processore l'ho tolto diverse volte e ogni volta l'ho fatto scendere bene in posizione senza sforzarlo e poi chiudendo il gancio

Ho anche resettato il CMOS e tolto la batteria tampone per 10 min. Il processore l'ho tolto diverse volte e ogni volta l'ho fatto scendere bene in posizione senza sforzarlo e poi chiudendo il gancio
La cosa che mi fa strano e che ho provato anche senza RAM ad accenderlo, ma lo speaker non mi ha segnalato errore.

Potrebbe essere un problema di CPU, i piedini sono tutti dritti?
Si, tutti dritti. Controllato uno a uno con la lente d'ingrandimento. Non potrebbe essere l'alimentatore che magari non porta correttamente l'alimentazione in tutto il sistema? Visto che è l'unica cosa che ho preso usata. Se è quello rispedisco ad Amazon e magari mi prendo un 800w per stare più largo con la 3090

Si, tutti dritti. Controllato uno a uno con la lente d'ingrandimento. Non potrebbe essere l'alimentatore che magari non porta correttamente l'alimentazione in tutto il sistema? Visto che è l'unica cosa che ho preso usata. Se è quello rispedisco ad Amazon e magari mi prendo un 800w per stare più largo con la 3090

Con quell'alimentatore non hai problemi, dovresti starci. Non è un problema di quello. Credo che il problema sia la CPU. Fai questa prova, smonta il dissipatore che hai messo, pulisci, metti della pasta termica e prova a tenere poggiato il dissipatore stock anche del precedente processore e prova a fare un avvio, vedi se risolvi il problema.

Quando monti il dissipatore sul processore non devi esercitare forti pressioni altrimenti rischi il problema che hai.

Con quell'alimentatore non hai problemi, dovresti starci. Non è un problema di quello. Credo che il problema sia la CPU. Fai questa prova, smonta il dissipatore che hai messo, pulisci, metti della pasta termica e prova a tenere poggiato il dissipatore stock anche del precedente processore e prova a fare un avvio, vedi se risolvi il problema.

Quando monti il dissipatore sul processore non devi esercitare forti pressioni altrimenti rischi il problema che hai.
Grazie per i consigli, ormai provo domani (anzi tra qualche ora ). Non ho mai esercitato pressione su nessun componente, semmai il contrario. Ma comunque ho controllato e ricontrollato diverse volte tutti i componenti e sono tutti inserti bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro