PROBLEMA B850 GAMING PLUS WIFI6E - led rosso CPU/led giallo DRAM

Pubblicità

Vejah

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
33
Buona sera,
Circa 1 mese fa ho assemblato un PC con:

CPU: AMD Ryzen 5 9600X
GPU: ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s CL30
PSU: Thermaltake Toughpower GT 850W 80+ Gold
M.2: Samsung 980 PRO (500Gb)
MB: MSI B850 Gaming plus Wifi6e
Dissipatore: Thermalright Burst Assassin 120 SE
Case: Corsair Carbide Series 175R RGB Case da Gaming Mid-Tower ATX in Vetro Temperato, Nero

Tutto perfetto funzionante, fino al 1 Dicembre, nell'accezione, si accendeva tutto, le ventole andavano ma su schermo non appariva nulla. Spengo, riaccendo ma nulla. Controllo la scheda madre e mi si accendono i led:
Rosso: CPU
Giallo: DRAM
Inoltre sui monitor mi compariva la scritta "collega cavo" pur il cavo fosse inserito... In sostanza sono anche impossibilitato nell'accedere al BIOS.

Questo é tutta la lista delle cose che ho provato a fare:
- Togliere e rimettere la CPU
- Togliere e rimettere le RAM
- Togliere e rimettere solo 1 banco di RAM in ogni posizione
- Premere il bottone clear CMOS (retro della scheda madre)
- Premere il bottone fresh BIOS (retro della scheda madre)
- Aggiornare il BIOS tramite chiavetta
- Rimuovere la batteria
- Rimuovere completamente tutto, tranne scheda madre, alimentazione e ventole ed accendere il tutto (stesso problema con i led)
- provare ad avviare il tutto con un altro alimentatore: CX650W ATC (nulla)
(N.B. i vari procedimenti non sono stati scritti in ordine ma giusto per fare capire tutto quello che ho fatto)

Non so se voi avete avuto lo stesso mio problema e se avete risolto, in caso vorrei provare con un'altra scheda madre (evitiamo questa per il momento...) e mi han suggerito una:

- GIGABYTE B650 GAMING X AX V2

Voi cosa sapete dirmi?

Ultima modifica:
Ma ci sei riuscito o l'aggiornamento e' fallito?
credo che si sia aggiornato in quanto come detto non avendo la possibilità di accedere al BIOS. L'aggiornamento è avvenuto tramite chiavetta sullo slot apposito per aggiornare il BIOS ed il bottone fresh BIOS. Appare una luce bianca lampeggiante e dopo un paio di minuti si è spenta. Quindi da quello posso dedurre che sia andato a buon fine... Ma ad ogni modo i led persistono..

Ultima modifica:
Dopo tutto quello che hai provato, mi sa che devi cambiare la scheda madre. Potrebbe comunque essere un BIOS corrotto.

Dopo tutto quello che hai provato, mi sa che devi cambiare la scheda madre. Potrebbe comunque essere un BIOS corrotto.
Purtroppo non so cosa dire... Potrei provare a riportare il BIOS stock di fabbrica e rivedere o al massimo installare una versione "meno nuova" del BIOS. Ma giuro oltre a questo è tutto quello elencato sopra io non so cosa fare se non il reso e prendere quella che mi han consigliato e sperare che non ricapiti...

Purtroppo non so cosa dire... Potrei provare a riportare il BIOS stock di fabbrica e rivedere o al massimo installare una versione "meno nuova" del BIOS. Ma giuro oltre a questo è tutto quello elencato sopra io non so cosa fare se non il reso e prendere quella che mi han consigliato e sperare che non ricapiti...
Se per qualche motivo il BIOS si e' corrotto e non riesce a riprogrammarsi, bisogna dissaldare il chip del BIOS e riprogrammarlo con un programmatore di ROM. Prova anche quello che dice questo video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro