Lightningblade
Utente Èlite
- Messaggi
- 1,947
- Reazioni
- 485
- Punteggio
- 106
Data di Uscita PC: 11 novembre 2011
Data di Uscita PS3 e XBOX 360: 20 maggio 2011Piattaforme: PC - PS3 - XBOX 360
Sito Ufficiale: L.A. Noire | Rockstar Games
A 6 mesi dall’uscita su PS3 e XBOX360, coronata da un buon successo di pubblico e critica, ecco che arriva il porting di L.A. Noire per PC.
A curare la conversione ha provveduto in prima persona il team interno di Rockstar Leeds.
L.A. Noire giunge quindi sui nostri PC in formato “Complete Edition” includendo tutti i Downloadable Content usciti sinora su console:
· Nicholson Electroplanting
· Un Mare D'Erba
· La Città Nuda
· Un Piccolo Lapsus
· La Macchina Del Console
La longevità complessiva si attesta sulle 20-25 ore.
Saranno riusciti i ragazzi di Leeds a proporre una versione in grado di rendere giustizia al nostro costoso hardware, portando anche su PC un prodotto diverso dal solito e originale?
Il successo di questo gioco infatti è dovuto principalmente all’originalità del gamelay: nonostante la partecipazione di Rockstar al suo sviluppo, infatti, L.A. Noire ha caratteristiche diverse dagli ormai classici Free Roaming a cui ci ha abituato la Software House americana. La struttura lineare privilegia la stesura di un percorso narrativo ben preciso, sempre intrigante da portare avanti e ben congegnato.
Trama
Vestiamo i panni di Cole Phelps, un veterano pluridecorato della II guerra mondiale trapiantato tra le fila della polizia. Phelps svolge il suo lavoro nella Los Angeles di fine anni '40, afflitta da un’apparentemente ingiustificato aumento della criminalità. La trama segue la carriera dell'agente di polizia, che progredisce con la risoluzione dei casi investigativi. Caso dopo caso emergerà sempre più chiaramente un filo conduttore, in grado di invogliare a proseguire nella storia con il suo intreccio di intrighi e vicissitudini dei vari personaggi.
Gameplay
L.A. Noire è prima di tutto un gioco di investigazione. E’ bene saperlo per non rimanerne delusi.
Nonostante sia un titolo Rockstar, non vi aspettate il free-roaming tipico dei vari GTA: non bisogna commettere l'errore di aspettarsi ciò che L.A. Noire non è, ossia un tradizionale titolo Rockstar.
Il nocciolo duro del gameplay di questo titolo sta nella risoluzione dei casi investigativi: ogni caso da risolvere è sempre introdotto da una cut-scene; poi ci si reca sulla scena del crimine alla ricerca di prove da assemblare per individuare il colpevole. Si passa così agli interrogatori ad eventuali testimoni oculari o ai sospettati con la possibilità, in base alle prove raccolte, di mettere in dubbio o contestare quanto dicono. Alla fine si arriva a incarcerare un sospettato, e può anche accadere di condannare un povero innocente. :cav:
Eventuali errori hanno poco impatto sull’evoluzione della trama: anche in questo caso la nostra carriera proseguirà secondo i binari che deve seguire. Magari qua e la Phelps si beccherà qualche rimprovero, ma nulla di più…
Varianti di gameplay sono date da sequenze d'azione, come combattimenti a mani nude e sparatorie o inseguimenti e pedinamenti in macchina, ben realizzati e avvincenti.
Inoltre, ogni volta che si sale in auto si può decidere di rispondere alle chiamate della centrale, per accettare delle missioni secondarie (purtroppo estremamente ripetitive).
Comparto tecnico
La grafica, già piacevole su console, non ha beneficiato molto del passaggio al PC. L’effetto porting si nota in particolare sulla qualità delle texture in HD: discreta, ma non delle migliori. Buoni anche il sistema di illuminazione dinamica e l'occlusione ambientale.
Ben realizzato è il motion scanning facciale in grado di riprodurre a schermo ogni più piccola variazione dell'espressione del volto. Questa caratteristica è utile anche per il gameplay, nella fase degli interrogatori.
È supportata anche la tecnologia 3D Vision di Nvidia.
Il gioco su pc risulta poco scalabile, e poche sono le opzioni grafiche a disposizione. Il MLAA di ATI non produce buoni risultati. Meglio l’FXAA di Nvidia.
Purtroppo su PC si attesta la presenza di diversi bug. E’ già uscita una patch, attendiamo le altre.
Per concludere, buona la colonna sonora, con brani anni ’40 che immergono il giocatore nell’atmosfera della L.A. di quegli anni. Anche visivamente Los Angeles è riprodotta con cura e dovizia di particolari, rendendo perfettamente l'atmosfera tipica di quegli anni.
A voi i requisiti minimi e consigliati:
Requisiti Minimi PC
- Sistema Operativo: Windows XP Service Pack 3
- Processore: Intel Dual Core 2.2 GHz / AMD Dual Core 2.4Ghz
- RAM: 2GB
- Hard Drive: 16GB
- Scheda Video: NVIDIA GeForce 8600 GT 512MB / Radeon HD3000 512MB
- Audio: 100% Compatibile DirectX 9
- Lettore: DVD-ROM
- Sistema Operativo: Windows 7 / Windows Vista Service Pack 1
- Processore: Intel Quad Core 3.2GHz / AMD Quad Core 3.2Ghz
- RAM: 8GB
- Hard Drive: 16GB
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 580 1536MB / Radeon HD 6850 1024MB
Per concludere, un gioco investigativo dal gameplay originale. Su console è piaciuto molto ad alcuni, ma ha spiazzato altri. Che ne pensate? A voi la parola. ;)
Ultima modifica: