DOMANDA KINGSTON - Solid State Drive 120 GB HyperX 3K!?!?!?

Pubblicità
salve a tutti, riapro questa discussione xD
Anche io volevo comprare l'ssd Kingston 120GB hyperx 3k (prezzo 109 eurozzi),
volevo premettere che ho come scheda madre una P5Q3 deluxe quindi sata II,
ora cercando sempre sul sito dove di solito compro, ho pescato la Samsung 840 ma a mio dispiacere è sata III :(,
quindi sareste così gentili a consigliarmi un ssd sata II restando sempre sui 110 euro ??? premetto che su questa ssd andrò ad installare un sistema operativo MAC, o Windows.. in base a come mi dice il cervello xD,
quindi sarà un ssd dedicata ad un sistema operativo :),
vi ringrazio anticipatamente
Anche se parte della tua domanda riguarda il modello di SSD oggetto della discussione, quando passano più di 6 mesi sarebbe molto più opportuno lasciare la discussione dov'è e aprirne una nuova.
Il Kingston in questione è sata III, come l'840, e ti conviene senz'altro acquistare un modello con questa interfaccia. L'interfaccia sata III è perfettamente retro-compatibile con il sata II, nessun problema, e inoltre i modelli sata II ormai sono di 2-3 generazioni fa, inutile spendere soldi in dispositivi vecchi. Considera anche che in caso tu decida di aggiornare la configurazione del pc, ti ritroverai sicuramente con porte sata III, potendo così sfruttare al 100% il disco SSD.
Ti consiglio quindi un Crucial M4, oppure il Samsung 840.

Anche se parte della tua domanda riguarda il modello di SSD oggetto della discussione, quando passano più di 6 mesi sarebbe molto più opportuno lasciare la discussione dov'è e aprirne una nuova.
Il Kingston in questione è sata III, come l'840, e ti conviene senz'altro acquistare un modello con questa interfaccia. L'interfaccia sata III è perfettamente retro-compatibile con il sata II, nessun problema, e inoltre i modelli sata II ormai sono di 2-3 generazioni fa, inutile spendere soldi in dispositivi vecchi. Considera anche che in caso tu decida di aggiornare la configurazione del pc, ti ritroverai sicuramente con porte sata III, potendo così sfruttare al 100% il disco SSD.
Ti consiglio quindi un Crucial M4, oppure il Samsung 840.

Sorry.. e che per non creare un altra discussione ho preferito continuare in questa :) non volevo creare disturbo :p,
quindi allora se compro ad esempio qualche componente Sata III è perfettamente compatibile con il Sata II, ottimo a sapersi, io volevo appunto prendere il kingston così se cambiavo pc potevo ancora utilizzarla :), ben venga allora :).
Una cosa non capisco..
128GB Crucial M4 109.32 Euro
128GB Crucial M4 7mm kit 115.60 Euro
Cosa cambia tra i due Crucial? quale conviene prendere?
Kingston hyperx 3k 120gb 109.37 Euro (nettamente piu veloce in scrittura arriva a 500mb)
120GB SSD SAMSUNG 840 Basic a soli 94 euro??? ed ha piu o meno la velocità in scrittura del Crucial

Scusami ancora se ti importuno ma voglio fare una giusta scelta, ho un velociraptor della western digital è l'ho portato già una volta in assistenza per colpa di settori danneggiati O_O, ora vorrei passare ad ssd evitando questi problemi (spero).

Tra i due crucial quale mi consigli?
secondo te tra il samsung e il crucial qual'è quello piu affidabile?

Le indicazioni di velocità delle schede tecniche lasciano il tempo che trovano. Per esperienza, e consultando diverse prove comparative, i modelli che offrono maggiore affidabilità sono il Crucial indicato e la serie Samsung 830, che purtroppo non si trova più in commercio. Tieni anche conto che il disco verrà collegato in modalità sata II: qualunque modello di SSD non supererà mai, in ogni caso, i 280 MB/s, limite dell'interfaccia; i 500 MB/s sono ottenibili solo collegando il disco a un chipset con porte native sata III.
I kit dati in bundle con i dischi SSD Crucial sono di due tipi: uno offre un cavo dati e un software per trasferire i dati dall'hard disk al disco SSD, un altro kit invece comprende la staffa metallica per installare il disco in un case desktop. I dischi SSD possiedono infatti il fattore di forma dei dischi per portatili, 2,5"; i case desktop invece offrono vani da 3,5", quindi per montare correttamente un SSD occorre una staffa adattatrice. Se il kit indicato offre la staffa, ok, se invece offre solo il cavo, lascia stare, prendi il disco "nudo" e acquista la staffa a parte. Per il tuo uso andrebbe bene anche un Samsung 840, tuttavia l'affidabilità del Crucial è provata, è un modello in commercio da più di un anno ed è quindi molto collaudato.

P.S. Nessun "disturbo" aprendo una nuova discussione, anzi.... ;)

Ultima modifica:
Le indicazioni di velocità delle schede tecniche lasciano il tempo che trovano. Per esperienza, e consultando diverse prove comparative, i modelli che offrono maggiore affidabilità sono il Crucial indicato e la serie Samsung 830, che purtroppo non si trova più in commercio. Tieni anche conto che il disco verrà collegato in modalità sata II: qualunque modello di SSD non supererà mai, in ogni caso, i 280 MB/s, limite dell'interfaccia; i 500 MB/s sono ottenibili solo collegando il disco a un chipset con porte native sata III.
I kit dati in bundle con i dischi SSD Crucial sono di due tipi: uno offre un cavo dati e un software per trasferire i dati dall'hard disk al disco SSD, un altro kit invece comprende la staffa metallica per installare il disco in un case desktop. I dischi SSD possiedono infatti il fattore di forma dei dischi per portatili, 2,5"; i case desktop invece offrono vani da 3,5", quindi per montare correttamente un SSD occorre una staffa adattatrice. Se il kit indicato offre la staffa, ok, se invece offre solo il cavo, lascia stare, prendi il disco "nudo" e acquista la staffa a parte. Per il tuo uso andrebbe bene anche un Samsung 840, tuttavia l'affidabilità del Crucial è provata, è un modello in commercio da più di un anno ed è quindi molto collaudato.

P.S. Nessun "disturbo" aprendo una nuova discussione, anzi.... ;)

Ok tutto chiaro.. quindi il kit nel mio caso non serve.. perchè leggendo sempre in giro.. è sconsigliato copiare un hd su ssd, dopo si andrebbe a perdere l'allineamento.
Riguardo alle staffe emmm il mio pc non ha case :p
Bhè che dire super gentile :)
Andrò a comprare il bel crucial M4 al prezzo di 102.78 :) e poi daremo inizio alle danze :p
spero che la mia cpu vada al passo :p

Ok tutto chiaro.. quindi il kit nel mio caso non serve.. perchè leggendo sempre in giro.. è sconsigliato copiare un hd su ssd, dopo si andrebbe a perdere l'allineamento.
Riguardo alle staffe emmm il mio pc non ha case :p
Bhè che dire super gentile :)
Andrò a comprare il bel crucial M4 al prezzo di 102.78 :) e poi daremo inizio alle danze :p
spero che la mia cpu vada al passo :p

Su quella cifra prenderei l'ottimo OCZ vertex 4 che ha 5 anni di garanzia ed una maggiore velocità in scrittura

Su quella cifra prenderei l'ottimo OCZ vertex 4 che ha 5 anni di garanzia ed una maggiore velocità in scrittura

Sei la seconda persona che me la consiglia.. ma come affidabilità? samsung e crucial sembrano ottimi.. OCZ?? come si comporta? non vorrei che dopo mi ritrvo con un ssd piena di cluster danneggiati.. :(
Calcola comunque che sono in sata II, quindi il max che posso prendere io sono 250mb circa...

Ultima modifica:
Sei la seconda persona che me la consiglia.. ma come affidabilità? samsung e crucial sembrano ottimi.. OCZ?? come si comporta? non vorrei che dopo mi ritrvo con un ssd piena di cluster danneggiati.. :(
Calcola comunque che sono in sata II, quindi il max che posso prendere io sono 250mb circa...

5 anni di garanzia per gli ssd la danno in pochissimi ;)

5 anni di garanzia per gli ssd la danno in pochissimi ;)

Si questo è vero.. però se non erro anche samsung con la pro ha garanzia 5 anni quindi ora mi state mandando in panicoooo xD
Non so più che fare.. Samsung, Ocz o Crucial?

Andiamo in ordine quanto detto...

OCZ : Velocità e scrittura con 5 anni di garanzia
SAMSUNG : con la versione pro 5 anni di garanzia (???), memoria nand diversa dalle solite, maggiore affidabilità
CRUCIAL : 3 anni di garanzia, velocità e scrittura non elevate, ma già testate e quindi prodotto già conosciuto, si può contare sull'affidabilità

Nei tre casi comunque bisogna calcolare che sono in Sata II (come da info di sistema P5q3 Deluxe), quindi io non supererei i 280mb

Crucial lo escluderei il Samsung 830 è altrettanto testato ma piú prestante
I tre migliori ssd sono OCZ vertex 4 e Samsung 830 o 840 pro...ognuno per un motivo diverso (prezzo, prestazioni, affidabilità, ecc...)
dipende tutto da quando pensi si cambiare il pc e quanto incidono nella tua economia 30€

Crucial lo escluderei il Samsung 830 è altrettanto testato ma piú prestante
I tre migliori ssd sono OCZ vertex 4 e Samsung 830 o 840 pro...ognuno per un motivo diverso (prezzo, prestazioni, affidabilità, ecc...)
dipende tutto da quando pensi si cambiare il pc e quanto incidono nella tua economia 30€

Mi sa allora che vado per il samsung 840pro.. così mi assicuro di due persone xD
l'aiuto di serassone e il tuo :p

Ok ancora piu sicuro :p

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/280001-ocz-o-samsung-vertex-4-o-840-pro.html

sembra che l'840 PRO sia il top delle SSD

Ultima modifica:
Se 30€ non ti toccano vai di 840 pro ad occhi chiusi ;)

Allora io sono per l'idea che se faccio una spesa.. la voglio fare una volta e basta..
4 5 anni fa feci una spesa da pazzi.. e tutt'ora ti scrivo da quella famosa spesa xD
Intel QX9650 quad core Extream edition
P5q3 Deluxe
Nvidia 9800gtx (prima ad avermi abbandonato)
Velociraptor 150 gb WD (ultimo ad avermi abbandonato, proprio per questo voglio prendere un ssd)
Cooler master 650 watt (non ricordo precisamente il modello)
Corsair 2gb*2 (seconde ad avermi abbandonate)
il tutto spesi sui 2200euro.. 1000 euro solo per la CPU..
però mi credete? in 5 anni io me ne son visto bene xD
tra overclock, giochi e tanto altro ancora...
ora diciamo che questa mania mi è passata.. cioè ho questo mi sta bene.. non sto piu a seguire la tecnologia che cambia giorno per giorno..
ora se mi si rompe qualcosa la cambio con un buon prodotto che però e sempre compatibile se cambio scheda madre..
infatti quando mi si ruppero le corsair presi le DDR3 kingston hyperx 1600mhz.. così se cambierò, le dd3 saranno compatibili :),
l'ssd sarà un sata III anche questa va bene, l'alimentatore si vedrà.. mi resta solo scheda madre e cpu, per la scheda video piu di un film io non guardo...

Quindi se devo prendere un cosa tanto vale spenderli una volta i soldi e star tranquilli per un pò :p

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro