- Messaggi
- 19,525
- Reazioni
- 7,396
- Punteggio
- 224
Ti spiego velocemente come funziona il sistema dell'equipaggiamento, senza toccare le skill difensive che è un discorso a parte.Io sono solo contento che non ci siano draghi, mostri vari e magie dato che ormai ogni prodotto a tema medievale sembra dover avere a prescindere gli elementi fantasy. La possibilità di aumentare le abilità ci sta, alla fine è come nella realtà che più fai una cosa più diventi capace. Riguardo al discorso di rottamare non mi esprimo non avendo ancora giocato e non avendo idea di come funzioni.
È un peccato che il problema sia legato al motore grafico. Sicuramente lo prenderò, ma vista la situazione e avendo altro a cui giocare, aspetto ancora.
Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Henry (il tuo personaggio) ha a disposizione 14 slot solo per l'equipaggiamento. L' equipaggiamento varia tra semplici maglie di lana, a catene a maglie, gambesoni, farsetti, usberghi e compagnia bella fino ad arrivare alle corazze a piastre che possono essere equipaggiate nude nel senso senza altro sotto, o indossate come cavaliere comanda, come ultimo strato sopra a usberghi o maglie di catene, gambesoni e compagnia bella. La customizzione dell'equipaggiamento è estremamente ampia e variegata. Puoi fare la combinazione di equipaggiamento che più ti aggrada.
Ogni pezzo singolo di equipaggiamento ha 100 punti di vita. Ogni volta che viene colpita da un' arma questa vita scende. E scende a seconda di numerosi fattori quali arma usata, qualità dell'arma usata e suo livello di danno da taglio, trauma ecc e abilità skills di chi ti colpisce e dove ti colpisce. Naturalmente più un pezzo si rottama a furia di colpi, meno di protegge. Una corazza talmente rottamata da essere a livello 0 di protezione, offre protezione 0 contro qualsiasi colpo.
Adesso facciamo un esempio di preset equipaggiamento del solo torso (lasciando stare le altre parti). Tu equippi contemporaneamente vestito semplice, farsetto d'armi, gambesone, usbergo di catene e corazza a piastre. Se il tutto il tuo equipaggiamento è immacolato perchè nuovo o riparato, anche se un nemico ti martella di colpi, non subisci nessun danno da taglio o trauma o sanguinamento nel breve termine.I tuoi life points non vengono toccati. Perchè i vari strati di equipaggiamento ti proteggono. Dopo un po' di colpi, la corazza a piastre che è la prima ad essere colpita inzia a perdere di efficacia e si rottama man mano fino ad avere 0 protezione. Ora, se un nemico mi colpisce, il suo danno bypassa la protezione 0 dell'armatura (che è come non averla indosso perchè rotta) e il colpo va a interagire con le stats protezione degli altri indumenti che indosso sotto. Quindi la spadata o colpo del nemico andrà direttamente a contatto diciamo così col gambesone, farsetto d'armi e cosi via. Più un insieme di equipaggiamento viene rottamato, più facile che il colpo del nemico diventi letale a breve termine, causando ferite da trauma varie prima e danno da sanguinamento poi. Questi danni in varie parti del corpo ti appariranno sotto forma di icone in basso dello schermo
I danni da trauma e sanguinamento sono letali. Non solo un braccio rotto o una caviglia rotta o altro influenzano in negativo le tue skills e le tue abilità di combattimento nel breve termine, ma il danno da sanguinamento conseguente porta la tua vita a scendere sempre di più finchè non crepi dissanguato.
Durante il combattimento non è possibile curarsi se hai danni da trauma o sanguinamento. Dal combattimento puoi uscire vittorioso. O morto. O fuggire se non sei circondato fisicamente dai nemici. Una volta che vinci o scappi, hai ancora danni da trauma in varie parti del corpo e probabilmente sanguini. Puoi rattopparti le ferite temporaneamente usando bende che puoi comprare o trovare in giro, e queste bende ti rattoppano con poca o alta efficacia a seconda di quanto sei abile nel pronto soccorso (perks secondarie evolvibili) ma poi per guarire totalmente dovrai andare in un bagno pubblico e farti curare le ferite.
L'equipaggiamento rotto è riparabile da un fabbro o armaiolo o corazzaio o sarto (a seconda di cosa hai rotto) oppure te lo puoi riparare da solo con kit appositi che compri e che ti aumenteranno pian pianino la skill "manutenzione". Le armi da taglio possono essere riparate e pulite personalmente e gratuitamente in quella specie di ruota da arrotino che trovi in prossimità dei fabbri
Le armature complete a piastre non solo costano un botto (essendo la protezione finale più costosa del gioco) , ma pure la loro manutenzione costa un botto. Quindi anche se inzialmente ti capiterà di trovarle o lootarle, il consiglio è di aspettare prima di equipaggiarle in quanto non hai skills abbastanza elevate o abbastanza denaro da mantenerle.Una volta che inziierai a far soldi, nessun problema anche come costi di manutenzione. Anche perchè per quella volta, avrai come già detto soldi a volontà o skill manutenzione alta o perks specifiche che ti agevolano nella contrattazione con chi ti deve riparare le armature e riesci a spuntare prezzi vantaggiosi.
Naturalmente, tornando al discorso inziale degli strati equipaggiamento. Se tu hai 1000 strati sul corpo ma non porti elmo o ne hai uno aperto o uno semplice con materiali poco protettivi, una semplice spadata o martellata in faccia sarà abbastanza per mandarti all'aldilà. Stessa cosa vale per te quando devi affrontare uno. Non dare mai colpi a caso anche perchè sia colpire che difendere consumano vigore a seconda di che arma usi e delle tue stats. Quindi valuta sempre chi hai di fronte, specialmente se ha parti poco protette o scoperte. Naturalmente se uno per dire na cazzata usa un vestito semplice ma con sopra solo una corazza, colpire direttamente la corazza è na cazzata da NON fare. Specie nei primi tempi. Punterai direttamente a colpire le parti esposte.
Poi man mano troverai l trainer che ti insegneranno mosse e contromosse nuove, per ogni tipo di arma e combattimento e potrai far pratica con armi di legno. Il combat all'inziio è spiazzante e abbastanza lento e legnoso. Ma una volta che memorizzi le varie mosse di attacco e di difesa, uccidere uno difficile da uccidere diventa molto appagante
Ultima modifica: