Keychron K8 PRO vs Akko 5087B Plus

Sh4ba

Nuovo Utente
3
2
Sto valutando l'acquisto di una tastiera meccanica ISO TKL con switch brown.
Ho selezionato queste due tra le quali scegliere:

Keychron K8 PRO
Akko 5087B Plus (alla quale sostituirei gli switch black con i brown)

Sapete darmi un consiglio a riguardo?
Grazie!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Sì, ma ISO come?
Qualsiasi, tanto scrivi senza guardare?

C'è stato un periodo che Akko svendeva alla metà le ISO Nordic, c'erano anche delle Gasket Mount, credo non sia stato un successo per loro, ogni tanto svendono delle fine serie. Avviso perché magari tra una settimana trovi la Akko a 60 EUR e ti inca77i.

I punti che soppeserei in base alle tue esigenze (ovviamente non so dove stai guardando, se sui rispettivi siti, Amazon, quali varianti, etc.), fato salvo che - se non mi sono sbagliato - sono entrambe Tray Mount, HS, Wireless e con un prezzo corretto (escluse promozioni):

K8 Pro
- software QMK (buono)
- stabilizzatori PCB mounted (preferibile)
- switch di qualità media e prelubrificati
- LED a sud (preferibili)
- profilo OSA (alto, a me non piace)

5087B Plus
- software di dubbia qualità
- switch da sostituire (+ 40 EUR)
- LED a nord
- profilo Cherry (basso, io lo preferisco)
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

Sh4ba

Nuovo Utente
3
2
Ciao e grazie per la tua risposta.
Si, mi basta che sia ISO, non è indispensabile che sia IT.

La Akko l'ho vista su Amazon a 65 euro con layout ISO nordic e switch black. Quindi come hai detto devo aggiungere circa 40 euro per sostituirli con i brown.

La K8 pro l'ho vista sul sito Keychron italiano, c'è con layout ISO IT e switch Brown a circa 130 euro spedizione compresa.

Confermo che sono entrambe tray mount, hot swap e wireless.

Hai identificato proprio il mio dubbio principale: il profilo dei tasti. Credo che mi troverei meglio con i Cherry, anche se non ho molta esperienza con le tastiere meccaniche (questa sarebbe la mia seconda). La keychron mi dà un'idea di maggior solidità, ma non avendole provate, è solo una sensazione.

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Ok, in effetti bisognerebbe toccarle e provarle.

La TKL (oltre l'ISO) è un po' limitante, di 75% ce ne sono di più. Ad es. da akko.eu un modello più recente:
(Gasket, switch tattili (V3 blue), knob, Cherry e LED sud)

Con il coupon che leggi, ivata e spedizione gratuita:

1709934660678.png
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966 e Sh4ba

Sh4ba

Nuovo Utente
3
2
Si, mi sono reso conto che le opzioni di scelta di una TKL ISO sono davvero poche, ma è la configurazione con cui mi trovo meglio. Ad ogni modo grazie per il suggerimento e per il coupon :) Valuterò anche questa opzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili