DOMANDA KDE adesso stabile?

Pubblicità

darkfor.fun

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
ciao a tutti, il mio ambiente grafico preferito per la sua grafica e nella sua funzionalità è KDE e uso Archlinux e molti mesi fa ho dovuto cambiarlo perché aveva un pò di bug e mi dava problemi con il browser (Chromium) che delle volte scorreva da solo (su e giù) senza che toccavo il mouse e non riuscivo a leggere nemmeno un articolo sul web. L'ho cambiato prima con Cinnamon, poi XFCE, dopo Mate e adesso con Gnome (Gnome nel suo primo impatto non mi è mai piaciuto ma con le estensioni sono riuscirmelo farmelo piacere). Ho cambiato molte volte gli ambienti grafici perché non è stato nessun ambiente grafico oltre a KDE a non mettermi dubbi per un motivo o altro... Io adesso sono convinto che se non posso usare KDE per questa instabilità che mi ha dato, continuo a usare Gnome con le estensioni applicate ma ultimamente su altri forum e anche discorsi su youtube molti hanno scritto che KDE e diventato molto stabile nell'ultima versione. Come potrete capire, ho cambiato tante volte ambienti grafici e sarei un tantino stanco ora e in più mi viene il dubbio che chi mi ha fatto questi "suggerimenti" sarebbero dei fans di KDE e vorrei un qualche consiglio di qualcuno che ha qualche esperienza di KDE nei ultimi tempi per evitare di installarmi un'altra volta KDE ma tornare indietro se è ancora instabile quanto prima. A me piace KDE ma voglio pure un ambiente grafico abbastanza stabile. Grazie!

KDE plasma ad oggi è molto stabile rispetto a qualche release fa, ma rispetto a gnome 3 è ancora giovane, ancora qualche bug e problemi vari li ha, ma ad ogni release migliora. Se ti trovi bene con gnome lascialo.
Comunque in base alla mia esperienza avuta ultimamente tra plasma kde e gnome, il DE più stabile per me e per molti è unity, su Ubuntu 16.04.

Anche a me piace KDE e ho usato per anni Arch Linux, potrebbe benissimo essere colpa della distro che è bleeding edge, non tanto di KDE in sè.

grazie a entrambi che il commento di devethecipo è logico ma non ho intenzione di cambiare distro perché Arch è proprio la distro fatta per me. Si, magari ha il difetto di essere troppo e veramente troppo aggiornato, anch'io preferirei che sia aggiornato un pò di meno per più sicurezza di stabilità ma per il resto, è la distro fatto per me! package manager superiore perfino a deb, massima personalizzazione e si dice che Debian è più ampio di numero di pacchetti ma ho avuto più problemi con periodi che sono stato su Debian che su Arch che almeno con yaourt li ho trovato TUTTI. Per lele.deb, non mi piace per niente Unity, so che posso installarlo pure su Arch, tanto che è stato proprio Canonical a metterlo disponibile anche per Arch ma come riscrivo, non mi piace per niente e lo pure provato

eh guarda ti capisco, per ora sono tornato alla vecchia gloria di ubuntu perché ho bisogno di stabilità in questo periodo

eh guarda ti capisco, per ora sono tornato alla vecchia gloria di ubuntu perché ho bisogno di stabilità in questo periodo

Io non ti critico, ognuno prende le proprie decisione e gusti personali ma se dovrei assicurarmi magari per lavoro o altro una distro sicuramente stabile preferirei Debian rispetto a Ubuntu, perché preferisco Arch rispetto a Debian soprattutto per il suo package manager (pacman) ma per il resto pure Debian potrei usarlo nella massima personalizzazione che voglio su una distro con gli netinst, se dovessi un giorno ritornare su Debian per questioni miei personali sceglierei il testing perché come ripeto mi va benissimo una distro meno aggiornata di Arch ma nemmeno che devo aspettare 2 o 3 anni per vedere novità... invece come ritorno prima sul fatto di lavoro o altro, allora sceglierei la stable. Tutto dipende da cosa deve farci

Comunque, per quel che riguarda le risorse, plasma KDE è meno esoso di Gnome, quello è sicuro, infatti sono costretto a usare plasma perché gnome shell sul mio PC è inutilizzabile, soprattutto quando avvio CS GO o roba che richiede risorse, mi si blocca tutto, con plasma vado fluido (unity per me sarebbe la soluzione, ma siccome sono su Ubuntu 17.10, già non è piu supportato :oogle: ).
Se mi girano formatto e vado di Ubuntu 16.04...

Alla fine mi sono deciso ed è da questa mattina che uso KDE. Ho dovuto farmi un'installazione nuova perché preferisco sempre avere una installazione pulita quando faccio questi cambiamenti, uno dei motivi perché volevo qualche suggerimento prima. Per il momento solo 2 volta mi è crashato l'interfaccia dell'ambiente grafico ma dopo 2 secondo si è ripristinato da solo con un messaggio di crash, il browser sempre stabile e sembra abbastanza reattivo ma prima di cantare "vittoria" lo provo per qualche giorno prima di esserne convinto

Alla fine mi sono deciso ed è da questa mattina che uso KDE. Ho dovuto farmi un'installazione nuova perché preferisco sempre avere una installazione pulita quando faccio questi cambiamenti, uno dei motivi perché volevo qualche suggerimento prima. Per il momento solo 2 volta mi è crashato l'interfaccia dell'ambiente grafico ma dopo 2 secondo si è ripristinato da solo con un messaggio di crash, il browser sempre stabile e sembra abbastanza reattivo ma prima di cantare "vittoria" lo provo per qualche giorno prima di esserne convinto
Che versione di QT hai su Arch? Anche io ho dei rari crash di kwin, ma come hai detto ,si riavvia e non causa disservizio. Ho risolto anche il problema dello screen tearing sui video con i driver NVIDIA.

Comunque, io ultimamente faccio sempre lo switch da kde a gnome, da gnome a kde, basta sapere i pacchetti da installare, e tra un installazione da 0 e una partendo da un DE esistente, non cambia nulla, è solo impressione.
Anche se io mi lascio lo snapshot con Btrfs, quindi con un clic ripristino le varie sessioni, ma gli snapshot li uso per una questione di tempo, non di pulizia.

Comunque, io ultimamente faccio sempre lo switch da kde a gnome, da gnome a kde, basta sapere i pacchetti da installare, e tra un installazione da 0 e una partendo da un DE esistente, non cambia nulla, è solo impressione.
Anche se io mi lascio lo snapshot con Btrfs, quindi con un clic ripristino le varie sessioni, ma gli snapshot li uso per una questione di tempo, non di pulizia.

Io ho poca interesse usare 2 ambienti grafici, preferisco averne uno che mi vada bene e finita la

Io ho poca interesse usare 2 ambienti grafici, preferisco averne uno che mi vada bene e finita la
Ma anche io ne ho uno, però quando faccio lo switch, mi lascio lo snapshot con Btrfs in modo da ripristinare quando voglio.
Poi comunque, rimuove l'altro DE, sono d'accordo non ha senso due DE.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro