DOMANDA KDE adesso stabile?

woddy

Utente Attivo
110
15
I problemi legati alle qt 5.9 riguardano solo ed esclusivamente wayland ! Utilizzo Plasma 5 su Opensuse Leap e su Tumbleweed e a mio parere ora è molto stabile, è possibile avere qualche crash quando si modificano le impostazioni, altrimenti funziona bene. Io lo utilizzo anche al lavoro senza problemi. Gnome per i miei gusti è inutilizzabile anche se è stabile. Mentre per quanto riguarda Kubuntu la 17.04 è ottima, la 16.04 utilizza una vecchia versione di Plasma e quindi è poco stabile. Ciao.
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
Ho pure deciso di passare per Debian anche della versione stable, perché ho un pò riflettuto sull'argomento e ho capito che alla fine non ha molto senso stare su Archlinux perché le cose principali volendo me li da una distro molto più stabile come Debian, infondo a me non interessa tanto come il Kernel sempre aggiornato e tutto e subito ma quello che mi interessa sono i software aggiornati, quindi con i backports è possibile e la massima personalizzazione come piace a me pure le iso netinst di Debian, quindi a questo punto meglio passare su Debian per essere sicuro di qualcosa di stabile
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho pure deciso di passare per Debian anche della versione stable, perché ho un pò riflettuto sull'argomento e ho capito che alla fine non ha molto senso stare su Archlinux perché le cose principali volendo me li da una distro molto più stabile come Debian, infondo a me non interessa tanto come il Kernel sempre aggiornato e tutto e subito ma quello che mi interessa sono i software aggiornati, quindi con i backports è possibile e la massima personalizzazione come piace a me pure le iso netinst di Debian, quindi a questo punto meglio passare su Debian per essere sicuro di qualcosa di stabile
Su molte APP, e altre ne stanno arrivando, se vuoi software aggiornati su Debian stable, penso che se installi snap puoi avere facilmente i software snap dallo store di Ubuntu.
Almeno sulla testing gli snap vanno.
https://uappexplorer.com/snaps?type=application
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
Su molte APP, e altre ne stanno arrivando, se vuoi software aggiornati su Debian stable, penso che se installi snap puoi avere facilmente i software snap dallo store di Ubuntu.
Almeno sulla testing gli snap vanno.
https://uappexplorer.com/snaps?type=application

Uno dei motivi che mi piace Linux e lo uso di più di Windows è proprio il perché mi piace usare un PC a forma di Desktop non a forma di cellulare e infatti gnome lo usavo con la estensione "menu applications" per non avere lo screen-menu, infatti mi preoccupa il futuro di Linux in questo verso. Lo so che non tutti hanno i miei gusti e i motivi che mi piace Linux a me, sono proprio i motivi che non fa diventare Linux così popolare come Windows
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Uno dei motivi che mi piace Linux e lo uso di più di Windows è proprio il perché mi piace usare un PC a forma di Desktop non a forma di cellulare e infatti gnome lo usavo con la estensione "menu applications" per non avere lo screen-menu, infatti mi preoccupa il futuro di Linux in questo verso. Lo so che non tutti hanno i miei gusti e i motivi che mi piace Linux a me, sono proprio i motivi che non fa diventare Linux così popolare come Windows
Gnome di default è inutilizzabile, perché è più una UI da Tablet (che poi non capisco i DEV di Gnome, lasci di default una UI tablet, ma per farlo funzionare fluido ci vogliono 8 core e 8/16GB di ram...), però con le estensioni puoi fare una UI simile a Windows: barra giu con notifiche e tack manager, menu classico etc...
Vedremo come andrà a finire, GNOME ha dietro tutte le grandi società di GNU Linux (Canonical, RedHat, Suse), KDE è più comunitario (e si vede), se su GNOME risolvono i problemi di prestazioni (come stanno cercando di fare da gnome 3.26), penso che sarà il DE di riferimento.
C'è da dire che c'è yunit, aspetto lo sviluppo del fork di unity8, vedremo...
Per il momento io ho messo il PPA CI unstable di Kubuntu, che mi da plasma e kde in developer, non so, ma mi sembra più fluido, e al momento nessun crash (con plasma 5.10 ho avuto qualche problema)
Screenshot_20170716_172515.png
https://launchpad.net/~kubuntu-ci/+archive/ubuntu/unstable

Poi se uno vuole stabilità, ripeto, ad oggi unity su Ubuntu 16.04 è il top di quello che c'è in giro, non considerando Xfce e DE minori.
Infatti su tutti i forum che giro: IOT, developer IOT, anche di NVIDIA, sviluppano tutti su Ubuntu e danno supporto solo su Ubuntu.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
E visto che plasma discover è ancora giovane e instabile, ho installato gnome software, ha poche dipendenze e funziona davvero bene su KDE, cosi con gnome ho anche il supporto al 100% sui pacchetti snap, su plasma discover ancora non sono ben funzionanti
Screenshot_20170716_191945.png
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
in effetti gparted lo ho su mint kde poichè il gestore integrato non regge il confronto...
ma se si parla di stabilità come ambiente grafico in sè è un altra cosa
i problemi che riscontro sono glitch alle icone quando mi chiede la password per la sessione(vedo pixel colorati a caso invece della mia immagine,ma nulla di grave),e ho avuto uno snervante problema con delle cuffie usb,che però hanno precedenti pure su win con dovuti drivers
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
E visto che plasma discover è ancora giovane e instabile, ho installato gnome software, ha poche dipendenze e funziona davvero bene su KDE, cosi con gnome ho anche il supporto al 100% sui pacchetti snap, su plasma discover ancora non sono ben funzionanti
Visualizza allegato 253024

Non uso software come gnome-software ed è una delle cose del perché evito Ubuntu, Linux Mint e altri... Io ho una idea mia personale al riguardo. Io non critico nessuno, io sono sul parere che ognuno è libero di usare quello che vuole, tanto che sono contro a utenti linux che insultano utenti Windows ma io anche voglio usare distro come Debian o Arch che sono un pò più complicate riguarda a Ubuntu e Linux Mint perché penso che per imparare veramente a usare qualcosa devi anche affrontare le difficoltà. Io Linux ci sono entrato perché voglio imparare bene a usarlo, quindi usare software che mi semplificherebbero le cose come gnome-software, non troverei una cose tanta diversa di Windows 10
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
io sono passato a linux per non avere problemi con aggiornamenti vari,roba inutile e raccolta dati(sì,ho custom rom su android senza nessuna app google o social,quindi non sono incoerente)di win10,dovrei convertire il mio disco interno da ntfs a ext4,windows lo tratto come se fosse infetto da trojan,perchè effettivamente lo è
comunque,gli utenti linux che insultano quelli windows non li posso neanche sentire,non è una questione di stato cosa metti sul TUO pc
per quanto riguarda debian e arch...arch la considero per chi le cose le sa già fare,debian la ho provata,ma nonostante non mi dispiaccia l'idea di avere driver solo opensource,la 1060 ha bisogno di quelli proprietari per andare bene su 2 monitor...
e per scaricare la minima piccolezza devi smanettare troppo(già solo installare un driver,devi scrivere un romanzo da terminale)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
io sono passato a linux per non avere problemi con aggiornamenti vari,roba inutile e raccolta dati(sì,ho custom rom su android senza nessuna app google o social,quindi non sono incoerente)di win10,dovrei convertire il mio disco interno da ntfs a ext4,windows lo tratto come se fosse infetto da trojan,perchè effettivamente lo è
comunque,gli utenti linux che insultano quelli windows non li posso neanche sentire,non è una questione di stato cosa metti sul TUO pc
per quanto riguarda debian e arch...arch la considero per chi le cose le sa già fare,debian la ho provata,ma nonostante non mi dispiaccia l'idea di avere driver solo opensource,la 1060 ha bisogno di quelli proprietari per andare bene su 2 monitor...
e per scaricare la minima piccolezza devi smanettare troppo(già solo installare un driver,devi scrivere un romanzo da terminale)
Quello se usi Debian, è ovvio, te la vai a cercare, se vuoi tutto click, c'è Ubuntu. Poi se prendi hardware un pò ostico su Linux, te la vai a cercare anche in questo caso.
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
io sono passato a linux per non avere problemi con aggiornamenti vari,roba inutile e raccolta dati(sì,ho custom rom su android senza nessuna app google o social,quindi non sono incoerente)di win10,dovrei convertire il mio disco interno da ntfs a ext4,windows lo tratto come se fosse infetto da trojan,perchè effettivamente lo è
comunque,gli utenti linux che insultano quelli windows non li posso neanche sentire,non è una questione di stato cosa metti sul TUO pc
per quanto riguarda debian e arch...arch la considero per chi le cose le sa già fare,debian la ho provata,ma nonostante non mi dispiaccia l'idea di avere driver solo opensource,la 1060 ha bisogno di quelli proprietari per andare bene su 2 monitor...
e per scaricare la minima piccolezza devi smanettare troppo(già solo installare un driver,devi scrivere un romanzo da terminale)

Guarda che ho driver Nvidia proprietari sul mio Debian, basta solo modificare i repository sul file sources.list e il gioco è fatto! In ogni modo Arch sembra più difficile di Debian ma dire la verità è solo più difficile ad installarlo ma una volta installato è più semplice di Debian, infatti è la filosofia stessa di Arch è di semplificare le cose
 
Ultima modifica:

Lam

Utente Èlite
2,354
290
io non le conosco,ma so che arch è fatta per ricevere aggiornamenti continuamente,per fare tutto da terminale e per configurare le impostazioni manualmente
per i driver,non so modificare il file fstab per montare un hdd e ho formattato,figurati per installare un driver...non capisco perchè non ci possa essere un gestore di drivers come nelle distro per novizi..intanto se vuoi lo fai manualmente
qualcuno sa se invece il driver Nvidia per linux contiene qualcosa di poco bello?a me sembra pulito,non come quello di win che anche senza geforce experience ha un sacco di spazzatura
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
io non le conosco,ma so che arch è fatta per ricevere aggiornamenti continuamente,per fare tutto da terminale e per configurare le impostazioni manualmente
per i driver,non so modificare il file fstab per montare un hdd e ho formattato,figurati per installare un driver...non capisco perchè non ci possa essere un gestore di drivers come nelle distro per novizi..intanto se vuoi lo fai manualmente
qualcuno sa se invece il driver Nvidia per linux contiene qualcosa di poco bello?a me sembra pulito,non come quello di win che anche senza geforce experience ha un sacco di spazzatura

Io preferisco proprio così una distro, anzi non mi piace le distro pre-configurate e tanto meno con software preinstallati, mi piace le distro minimali senza software preinstallati con solo una ambiente grafico minimale. Tra l'altro con le distro con software preinstallati ci metterei solo mezz'ora dopo l'installazione della distro solo a disinstallare molti software che non mi servono e sostituire con altri software che mi piacciono di più
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Io ho provato la versione 5.9 su Ubuntu un mese fa e devo dire che era molto stabile. Mentre con Manjaro non riesco nemmeno ad avviare la distro, troppi problemi. Ma comunque sembra che la sua instabilità sia dovuta anche alla massiccia presenza di risorse. Ci si avvia uno sfaccime di roba ogni vola che faccio boot. Peccato cmq, aspetterò anch' io che migliori la situazione, per com'è strutturato è eccezionale. Davvero il miglior concept di Desktop Environment.
 

Avior

Utente Attivo
197
7
CPU
AMD FX-8300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo w/120mm fan
Scheda Madre
Asus m599x evo r2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws X Series 8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 7600 GO
PSU
Corsair CX500
Case
Silverstone Raven RV01
OS
Windows 10
Infatti, è un gioiellino come DE, l'unica cosa è che come velocità e stabilità fa quasi bestemmiare sul mio portatile
Spero veramente che la cosa migliori, perché mi dispiace molto doverlo lasciare per passare ad altri DE meno "accessoriati".

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili