k8v winxp sata150

tryer

Nuovo Utente
11
0
Ciao, ho un problema enorme, ho acquistato una scheda asus k8v, xp professional e hard disk sata150

quando installo xp pro premo f6 inserisco il dischetto con i driver sata, li carica ma al momento di scrivere su disco mi viene fuori il messaggio:

Nessuna unità disco installata nel computer....
....impossibile continuare... premere f3

mi potete aiutare?

Tryer
 
G

greengio

Ospite
Prima cosa: Non aprire più discussioni per lo stesso argomento... Ha il solo effetto di creare confusione.

Passando al problema: l''hdd è rilevato correttamente nel bios del controller sata ? Sicuro che i driver siano quelli corretti ?
 

tryer

Nuovo Utente
11
0
Scusa per avere aperto...
Sì l'hd viene visto correttamente, i drivers li ho presi dal cd del produttore.

tryer
 
G

greengio

Ospite
Non c'è bisogno di scusarsi... un errore può capitare a tutti... Tornando al problema... Quando schiacci F6 poi ti chiederà il floppy, quando lo legge che controller ti trova ?
 

Emil

Utente Attivo
101
0
I file che devi mettere nel dischetto dovrebbero essere:

viasraid.cat
viasraid.inf
viasraid.sys
 

tryer

Nuovo Utente
11
0
Ciao trova un file Promise per windows XP, 2003,2000 e 98, io scelgo quello per XP, lui carica poi schermata nera chiede se voglio installare e poi slito messaggio.
 
G

greengio

Ospite
E' possibile che la tua mobo abbia come la P4C800-E deluxe 2 controller a parte uno ATA e l'altro SATA ? Per cui tu metti i driver dell'ATA quando dovresti mettere quelli del sata ?
 
G

greengio

Ospite
Dò questa mia ultima tesi per certa... La tua mainboard ha 2 controller SATA, uno PROMISE e l'altro VIA... Tu sicuramente tenti di caricagli i driver del PROMISE ma l'hdd l'hai collegato al controller VIA... Attacca l'hdd sull'altro controller e vedrai che te lo rileverà anche l'installazione di windows XP...
 

tryer

Nuovo Utente
11
0
Ciao G.

Allora la scheda madre ha un controller sata RAID della Promise e un controller Sata VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID, ho provato con entrambi ma mi dice sempre.

nessuna unità disco rigido installata nel computer
 

tryer

Nuovo Utente
11
0
Allora ti descrivo step by step la procedura che seguo:

1.HDD collegato a controller VIA VT6420 SATA
2.Avvio da Cd Windows XP Pro con service pack 1a
3.Schiaccio F6
4.Viene il messaggio che il controller di terze parti è "Sconosciuto"
5.chiede di inserire CD o dischetto
6.Inserico dischetto creato con make disk di asus. scaricato dal sito, file scaricato: VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.
7.Mi da una lista di controller Promise 768 SATA Controller
8.Scelgo quello per XP e premo INVIO
9.Carica, chiede se voglio installare XP
10. Appena dico di Si appare la scritta "Nessuna..."

Devo sbagliare io perchè questa mattina ho riportato sia HDD che la scheda e me li hanno cambiati.
 

tryer

Nuovo Utente
11
0
Scaricando i drivers dal sito VIA, tutto funziona.
I drivers che si scaricano dal sito ASUS e quelli del CD allegato alla mobo non sono funzionanti.
Grazie.

T.
 

leo

Nuovo Utente
3
0
ho lo stesso problema appena risolto da tryer. unica differenza è che tento d'installare windows 2000.
chiedo di sapere dove posso scaricare i drivers dal sito VIA.
grazie
 
G

greengio

Ospite
Questa è la pagina da dove effettuare il download... Scegli quello che si riferisce al controller della tua scheda madre che dovrebbe essere il VT6420... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili