k8v winxp sata150

Pubblicità

tryer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, ho un problema enorme, ho acquistato una scheda asus k8v, xp professional e hard disk sata150

quando installo xp pro premo f6 inserisco il dischetto con i driver sata, li carica ma al momento di scrivere su disco mi viene fuori il messaggio:

Nessuna unità disco installata nel computer....
....impossibile continuare... premere f3

mi potete aiutare?

Tryer

Prima cosa: Non aprire più discussioni per lo stesso argomento... Ha il solo effetto di creare confusione.

Passando al problema: l''hdd è rilevato correttamente nel bios del controller sata ? Sicuro che i driver siano quelli corretti ?

Scusa per avere aperto...
Sì l'hd viene visto correttamente, i drivers li ho presi dal cd del produttore.

tryer

Non c'è bisogno di scusarsi... un errore può capitare a tutti... Tornando al problema... Quando schiacci F6 poi ti chiederà il floppy, quando lo legge che controller ti trova ?

I file che devi mettere nel dischetto dovrebbero essere:

viasraid.cat
viasraid.inf
viasraid.sys

Ciao trova un file Promise per windows XP, 2003,2000 e 98, io scelgo quello per XP, lui carica poi schermata nera chiede se voglio installare e poi slito messaggio.

E' possibile che la tua mobo abbia come la P4C800-E deluxe 2 controller a parte uno ATA e l'altro SATA ? Per cui tu metti i driver dell'ATA quando dovresti mettere quelli del sata ?

Dò questa mia ultima tesi per certa... La tua mainboard ha 2 controller SATA, uno PROMISE e l'altro VIA... Tu sicuramente tenti di caricagli i driver del PROMISE ma l'hdd l'hai collegato al controller VIA... Attacca l'hdd sull'altro controller e vedrai che te lo rileverà anche l'installazione di windows XP...

Ciao G.

Allora la scheda madre ha un controller sata RAID della Promise e un controller Sata VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID, ho provato con entrambi ma mi dice sempre.

nessuna unità disco rigido installata nel computer

Allora ti descrivo step by step la procedura che seguo:

1.HDD collegato a controller VIA VT6420 SATA
2.Avvio da Cd Windows XP Pro con service pack 1a
3.Schiaccio F6
4.Viene il messaggio che il controller di terze parti è "Sconosciuto"
5.chiede di inserire CD o dischetto
6.Inserico dischetto creato con make disk di asus. scaricato dal sito, file scaricato: VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.
7.Mi da una lista di controller Promise 768 SATA Controller
8.Scelgo quello per XP e premo INVIO
9.Carica, chiede se voglio installare XP
10. Appena dico di Si appare la scritta "Nessuna..."

Devo sbagliare io perchè questa mattina ho riportato sia HDD che la scheda e me li hanno cambiati.

Scaricando i drivers dal sito VIA, tutto funziona.
I drivers che si scaricano dal sito ASUS e quelli del CD allegato alla mobo non sono funzionanti.
Grazie.

T.

ho lo stesso problema appena risolto da tryer. unica differenza è che tento d'installare windows 2000.
chiedo di sapere dove posso scaricare i drivers dal sito VIA.
grazie

Questa è la pagina da dove effettuare il download... Scegli quello che si riferisce al controller della tua scheda madre che dovrebbe essere il VT6420... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro