RISOLTO Java + ide

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
intellij non lo uso, ma se è come android studio, sì è una ide lenta.
io posso aiutarti su eclipse, perchè è quella che uso
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Sono sul punto di abbandonare il mio progetto di programmazione in Java, però prima di decidermi, vorrei provare ancora ad installare anche NetBeans e Ecilpse, per verificare la "lentezzza" di esecuszione di un semplice programma anche coni suddeti IDE.
Il primo che che ho installato dei 2 suddetti ambienti è NetBeans, ma, durante la procedura di caricamento ottengo il messaggio di Errore allegato.
NetBeans_ERRO_mini.png

Per l'installazione di NetBeans. ho seguito questa guida.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sono sul punto di abbandonare il mio progetto di programmazione in Java, però prima di decidermi, vorrei provare ancora ad installare anche NetBeans e Ecilpse, per verificare la "lentezzza" di esecuszione di un semplice programma anche coni suddeti IDE.

Ma perchè fissarsi? Tempo fa non avevi installato Visual Studio Code e funzionava tutto bene?

Gli IDE sono dei mattoni. Purtroppo è così. O si usa un computer super carrozzata o nada. Per questo un mucchio di gente preferisce usare VS Code, Sublime Text, Vim, Emacs.
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Gli IDE sono dei mattoni. Purtroppo è così. O si usa un computer super carrozzata o nada.
Nì. All'università abbiamo dei vecchi computer con processori core 2 quad e i3 Sandy Bridge eppure eclipse gira, non ottimamente ma gira. Io stesso ho usato intensamente per diversi mesi un Thinkpad T61 con core 2 duo da 1,8 GHz e 4 GB di ram eppure riuscivo a usare Eclipse e Docker Toolbox (pesantuccio) senza grossi problemi. Chiaramente le prestazioni non erano eccelse ma nulla che rendesse impossibile lavoraci, almeno per le mie limitate esigenze.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Nì. All'università abbiamo dei vecchi computer con processori core 2 quad e i3 Sandy Bridge eppure eclipse gira, non ottimamente ma gira. Io stesso ho usato intensamente per diversi mesi un Thinkpad T61 con core 2 duo da 1,8 GHz e 4 GB di ram eppure riuscivo a usare Eclipse e Docker Toolbox (pesantuccio) senza grossi problemi. Chiaramente le prestazioni non erano eccelse ma nulla che rendesse impossibile lavoraci, almeno per le mie limitate esigenze.

Ma a lui dà fastidio proprio il fatto che le prestazioni non siano eccelse. Cioè vuole premere Run e vedere istantaneamente l'output del programma. IntelliJ, poi, fa dei giri incredibili, avviando un server di compilazione e tutt'altra roba che ha un senso nel mondo enterprise, ma non ce l'ha nel mondo amatoriale.
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Sul Thinkpad ho lavorato a un progetto di gruppo per l'università in Java 8, che si interfacciava tramite relative API a Google BigQuery e Google Sheets, e ci lavoravo con aperto anche Git bash, Docker Toolbox e diverse schede Chrome (anche più di 10 talvolta). Si trattava di un progetto molto piccolo se paragonato ad applicazioni "vere", ma nemmeno così leggero rispetto ai programmi che si fanno da principianti. L'esecuzione era immediata, il tempo di attesa dipendeva dal fatto che il programma faceva una query sul db di BigQuery. Casomai eclipse era lento ad avviarsi - e lo fa anche su pc più potenti - ma era più che utilizzabile.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma perchè fissarsi? Tempo fa non avevi installato Visual Studio Code e funzionava tutto bene?

Gli IDE sono dei mattoni. Purtroppo è così. O si usa un computer super carrozzata o nada. Per questo un mucchio di gente preferisce usare VS Code, Sublime Text, Vim, Emacs.
uso un notebook del 2008 con cpu T3200 e 4GB DDR2, con eclipse, e non ho problemi.!
Sul Thinkpad ho lavorato a un progetto di gruppo per l'università in Java 8, che si interfacciava tramite relative API a Google BigQuery e Google Sheets, e ci lavoravo con aperto anche Git bash, Docker Toolbox e diverse schede Chrome (anche più di 10 talvolta). Si trattava di un progetto molto piccolo se paragonato ad applicazioni "vere", ma nemmeno così leggero rispetto ai programmi che si fanno da principianti. L'esecuzione era immediata, il tempo di attesa dipendeva dal fatto che il programma faceva una query sul db di BigQuery. Casomai eclipse era lento ad avviarsi - e lo fa anche su pc più potenti - ma era più che utilizzabile.
beh un progetto abbastanza esoso direi ^^
Se provi con eclipse posso seguirti per filo e per segno, dall'installazione alla configurazione
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Se provi con eclipse posso seguirti per filo e per segno, dall'installazione alla configurazione
Temo di non riuscire ad installare Eclipse. Oggi ho provato ad installarlo seguendo qui, ma senza fortuna:
Codice:
sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install eclipse
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze      
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto eclipse non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo potrebbe indicare che il pacchetto è mancante, obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

E: Il pacchetto "eclipse" non ha candidati da installare
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
come ti avevo già scritto nell'altro topic, eclipse non va assolutamente installato dai repo!
Scaricalo, estrailo e fallo partire
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Ho fatto come mi hai suggerito, ma non riesco a installarvi il language.pack.it
In internet si trovano tutte linee pseudo-guida datate, non corrispondenti con quella installata.
Post unito automaticamente:

come ti avevo già scritto nell'altro topic, eclipse non va assolutamente installato dai repo!
Scaricalo, estrailo e fallo partire
ho installato anche questo, ma in una directory diversa, l'ho mandato in esecuzione ed anche questo parla inglese.
Che barba, che noia, che barba, che noia! (per dirlo alla Sandra Mondaini) :)
 
Ultima modifica:

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Vedi qui per i language pack (sono per la versione 2018-12): https://www.eclipse.org/babel/downloads.php
Comunque per programmare un minimo di dimestichezza con l'inglese ci vuole, non foss'altro per capire il significato delle keyword e soprattutto perché molto materiale didattico, software ecc. sono in inglese.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma lascia perdere i language pack!
Che di comandi sulla ide ne userai 4 se va bene, e saranno :
run ( per compilare e lanciare il codice )
create new project ( per creare un progetto )
new class ( per creare una classe )
new package ( per creare un pacchetto nel progetto )
Questi sono i comandi BASE.
Poi se hai bisogno di qualche tips per "accelerare" il lavoro son ben contento di dirti cosa pigiare
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Vedi qui per i language pack (sono per la versione 2018-12): https://www.eclipse.org/babel/downloads.php
Comunque per programmare un minimo di dimestichezza con l'inglese ci vuole, non foss'altro per capire il significato delle keyword e soprattutto perché molto materiale didattico, software ecc. sono in inglese.
Quello che dici è corretto e lo so da una vita. I primi volumi di programmazione in inglese li ho dovuti scorrere da professionista nel lontano 1975, ma l'inglese non l'ho mai mandato giù e, quando lo devo, per necessità di cose, affrontare, lo faccio sempre col massimo senso di repulsione.
Perciò, se posso, cerco di evitarlo. Purtroppo ciò depone a mio sfavore, perchè non ho mai imparato a leggere i manuali tecnici, ma ormai, ... , il più è fatto.
Quel package che mi hai indicato sopra, credo di averlo visto già ieri, ma non sono riuscito ad installarlo, perchè ho trovato nel percorso una triplice alternativa, "for phton, for oxygen, for neon". Ne volevo capire la differenza e quale fosse compatibile con la versione di eclipse installata, ma non vi sono riuscito. Ho allora tentato di installare il pachetto "for Oxygen", ma mi sono impantanato e l'avvio di eclipse si avviava senza mai completarsi.
Allora l'ho dovuto abbandonare.
Ora riprovo, ma con molta scetticità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!