- Messaggi
- 22,327
- Reazioni
- 14,205
- Punteggio
- 253
intellij non lo uso, ma se è come android studio, sì è una ide lenta.
io posso aiutarti su eclipse, perchè è quella che uso
io posso aiutarti su eclipse, perchè è quella che uso
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità

Sono sul punto di abbandonare il mio progetto di programmazione in Java, però prima di decidermi, vorrei provare ancora ad installare anche NetBeans e Ecilpse, per verificare la "lentezzza" di esecuszione di un semplice programma anche coni suddeti IDE.
Nì. All'università abbiamo dei vecchi computer con processori core 2 quad e i3 Sandy Bridge eppure eclipse gira, non ottimamente ma gira. Io stesso ho usato intensamente per diversi mesi un Thinkpad T61 con core 2 duo da 1,8 GHz e 4 GB di ram eppure riuscivo a usare Eclipse e Docker Toolbox (pesantuccio) senza grossi problemi. Chiaramente le prestazioni non erano eccelse ma nulla che rendesse impossibile lavoraci, almeno per le mie limitate esigenze.Gli IDE sono dei mattoni. Purtroppo è così. O si usa un computer super carrozzata o nada.
Nì. All'università abbiamo dei vecchi computer con processori core 2 quad e i3 Sandy Bridge eppure eclipse gira, non ottimamente ma gira. Io stesso ho usato intensamente per diversi mesi un Thinkpad T61 con core 2 duo da 1,8 GHz e 4 GB di ram eppure riuscivo a usare Eclipse e Docker Toolbox (pesantuccio) senza grossi problemi. Chiaramente le prestazioni non erano eccelse ma nulla che rendesse impossibile lavoraci, almeno per le mie limitate esigenze.
uso un notebook del 2008 con cpu T3200 e 4GB DDR2, con eclipse, e non ho problemi.!Ma perchè fissarsi? Tempo fa non avevi installato Visual Studio Code e funzionava tutto bene?
Gli IDE sono dei mattoni. Purtroppo è così. O si usa un computer super carrozzata o nada. Per questo un mucchio di gente preferisce usare VS Code, Sublime Text, Vim, Emacs.
beh un progetto abbastanza esoso direi ^^Sul Thinkpad ho lavorato a un progetto di gruppo per l'università in Java 8, che si interfacciava tramite relative API a Google BigQuery e Google Sheets, e ci lavoravo con aperto anche Git bash, Docker Toolbox e diverse schede Chrome (anche più di 10 talvolta). Si trattava di un progetto molto piccolo se paragonato ad applicazioni "vere", ma nemmeno così leggero rispetto ai programmi che si fanno da principianti. L'esecuzione era immediata, il tempo di attesa dipendeva dal fatto che il programma faceva una query sul db di BigQuery. Casomai eclipse era lento ad avviarsi - e lo fa anche su pc più potenti - ma era più che utilizzabile.
Temo di non riuscire ad installare Eclipse. Oggi ho provato ad installarlo seguendo qui, ma senza fortuna:Se provi con eclipse posso seguirti per filo e per segno, dall'installazione alla configurazione
sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install eclipse
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto eclipse non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo potrebbe indicare che il pacchetto è mancante, obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto "eclipse" non ha candidati da installare
uso un notebook del 2008 con cpu T3200 e 4GB DDR2, con eclipse, e non ho problemi.!
Ho fatto come mi hai suggerito, ma non riesco a installarvi il language.pack.itScaricalo da qui: https://www.eclipse.org/downloads/packages/
ho installato anche questo, ma in una directory diversa, l'ho mandato in esecuzione ed anche questo parla inglese.come ti avevo già scritto nell'altro topic, eclipse non va assolutamente installato dai repo!
Scaricalo, estrailo e fallo partire![]()
Eclipse downloads - Select a mirror | The Eclipse Foundation
The Eclipse Foundation - home to a global community, the Eclipse IDE, Jakarta EE and over 415 open source projects, including runtimes, tools and frameworks.www.eclipse.org
Quello che dici è corretto e lo so da una vita. I primi volumi di programmazione in inglese li ho dovuti scorrere da professionista nel lontano 1975, ma l'inglese non l'ho mai mandato giù e, quando lo devo, per necessità di cose, affrontare, lo faccio sempre col massimo senso di repulsione.Vedi qui per i language pack (sono per la versione 2018-12): https://www.eclipse.org/babel/downloads.php
Comunque per programmare un minimo di dimestichezza con l'inglese ci vuole, non foss'altro per capire il significato delle keyword e soprattutto perché molto materiale didattico, software ecc. sono in inglese.