DOMANDA Java e suo ide

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Alla luce delle vostre indicazioni, ho provato ad installare il Linux Mint 19, sia Visual Studio Code che Intellij. Entrambi le installazioni sono state eseguite. Mi mancano però in entrambi gli ambienti le adeguate personalizzazioni per continuare.
Visto che ho abbandonato l'idea di utilizzare Eclipse e NetBeans, prima di decidere, vorrei conoscere prima uno e poi l'altro dei due pacchetti appena installati.
Andando per gradi, vorrei confiigurare V.S.Code che, avviato si è fermato alla pagina di "settings".
Attualmente io vorrei soltanto cominciare a scrivere ed eseguire codice Java, attraverso il nuovo editor, pensando a realizzare applicativi stand alone nel mio pc desktop. Come posso procedere ora?
Detto questo, mi piacerebbe anche che il mio V.S.Code usasse nell'interfaccia della lingua, l'italiano. E' possibile?
Post unito automaticamente:

Fallimento totale
Relativamente ad intellij , dopo avere scaricato ed estratto il file .tar.gz nella directory /usr, avviando in qualsiasi modo il file
Codice:
/usr/idea-IU-183.5912.21/bin/idea.sh
si apre, dopo lunga attesa, una finestra come quella riportata nell'allegato, che mi chiede l'indirizzo e-mail. Ma non avrebbe dovuto avviarsi l'ide intellij?
Ciao
 

Allegati

  • Schermata a 2019-03-15 14-46-11.png
    Schermata a 2019-03-15 14-46-11.png
    179.7 KB · Visualizzazioni: 192
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Hai scaricato ed installato la versione IU (intelliJ Universal) che, come dice chiaramente il sito, e' a pagamento (o periodo gratuito di 30 giorni, previa registrazione), e la lunga attesa all'avvio e' appunto la ricerca di una licenza, che non trova.
Se desideri la versione gratuita devi scaricare ed installare la versione IC (IntelliJ Community).

Un'altra cosa...
Se in linux non desideri installare i programmi nella tua home directory, per poterli rendere disponibili anche agli altri utenti, e' buona norma installarli in "/usr/share", o ancora meglio in "/opt", e non direttamente in "/usr".

Per cio' che riguarda l'interfaccia italiana di VSCode, esiste come plugin: cercalo e installalo.
Personalmente pero' non l'ho mai usato.

Aggiungo infine (e mi devi scusare)
Questi, pero', sono problemi banali, se non ti armi di iniziativa e cerchi di superarli da solo, la programmazione vera e propria potrebbe diventare uno scoglio insormontabile.
Non prenderlo come critica, ma piu' come sprone.
 
Ultima modifica:

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Hai scaricato ed installato la versione IU (intelliJ Universal) che, come dice chiaramente il sito, e' a pagamento (o periodo gratuito di 30 giorni, previa registrazione), e la lunga attesa all'avvio e' appunto la ricerca di una licenza, che non trova.
Se desideri la versione gratuita devi scaricare ed installare la versione IC (IntelliJ Community).

Un'altra cosa...
Se in linux non desideri installare i programmi nella tua home directory, per poterli rendere disponibili anche agli altri utenti, e' buona norma installarli in "/usr/share", o ancora meglio in "/opt", e non direttamente in "/usr".

Per cio' che riguarda l'interfaccia italiana di VSCode, esiste come plugin: cercalo e installalo.
Personalmente pero' non l'ho mai usato.

Grazie BrutPitt. Hai pienamente ragione, infatti me ne sono accorto e proprio, poco prima di ricevere il tuo messaggio, sono riuscito ad installare la versione open in /opt.
Ora vorrei potere aprire la finestra iniziale del pacchetto, ma mi si presenta una finestra di benvenuto che allego, perchè penso che dovrei passare alla configurazione più adatta a me, o no? Schermata a 2019-03-15 22-38-00.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Veramente quella e' la schermata che ti compare, perche' e' la prima volta che lo usi.
Hai la possibilita' di:
1) Creare un nuovo progetto, ex novo, se non hai ancora files java
2) Importare un progetto esistente creato con altri programmi (e.g. Eclispe)
3) Aprirne un progetto IntelliJ esistente (o anche aprire solo una cartella dove risiedono i tuoi files Java) ;)
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Veramente quella e' la schermata che ti compare, perche' e' la prima volta che lo usi.
Hai la possibilita' di:
1) Creare un nuovo progetto, ex novo, se non hai ancora files java
2) Importare un progetto esistente creato con altri programmi (e.g. Eclispe)
3) Aprirne un progetto IntelliJ esistente (o anche aprire solo una cartella dove risiedono i tuoi files Java) ;)
Si, tutto chiaro. Ho dato una scorsa dentro la scelta Configure -> Plugin, e , fra quelli installati, ho trovato IntelliLang (Enables user configurable language injection support ); ho capito che dovrebbe essere la funzione adatta per l'attivazione della lingua utente, però dentro il sottomenu settings, non ho trovato niente. Per me, che capisco molto poco d'inglese, è importante. Perciò prima di addentrarmi in Intellij, vorrei configurare l'ambiente a modo mio, almeno per quanto riguarda la lingua. Comunque, a primo acchitto, mi piace.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Andando per gradi, vorrei confiigurare V.S.Code che, avviato si è fermato alla pagina di "settings".

Dai un'occhiata qui

E' realmente semplice. E' questione di installare le estensioni per il supporto a Java e poco più.

Non dovresti nemmeno avere bisogno di aggiungere la posizione del SDK se è installato nella posizione canonica.
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
@ Pabloski
Grazie per l'indicazione, solo che, per qualche difficoltà incontrata nell'installazione, di qualche iorno fa. poi mi sono orientato su Intellij e ho capito come installarlo, dopo il download. Ho qualche difficolta nel settaggio della lingua italiana, ma spero grazie anche al vostro aiuto, di superare anche quell'ostacolo.

Comunque, dopo avere capito come installare Intellij, visto che VSCode si installa con lo stesso procedimento, ho ripetuto stamattina il download, la sua estrazione in /usr e l'avvio col comando ./code. É andato tutto liscio fino in fondo. Poi, entrato in configurazione, sono anche riuscito a configurare la lingua italiana come lingua utente. Per ora mi ritengo soddisfatto e non faccio altro, perchè vorrei proseguire con Intellij.
:brindiamo:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
ho ripetuto stamattina il download, la sua estrazione in /usr e l'avvio col comando ./code.

L'unica cosa, evita di scaricare dei tar da siti vari ed installare manualmente, altrimenti ti ritroverai ben presto con un sistema incasinato ed ingestibile.

Trattandosi di Mint ( derivata di Ubuntu ) considera di usare i ppa, snap o flatpak. Per esempio VSCode e Intellij sono disponibili tramite snap

https://snapcraft.io/vscode
https://snapcraft.io/intellij-idea-community

Noterai che l'installazione si fa direttamente dal sito cliccando su Install. E' tutto più comodo, meglio supportato, organizzato.
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
L'unica cosa, evita di scaricare dei tar da siti vari ed installare manualmente, altrimenti ti ritroverai ben presto con un sistema incasinato ed ingestibile.

Trattandosi di Mint ( derivata di Ubuntu ) considera di usare i ppa, snap o flatpak. Per esempio VSCode e Intellij sono disponibili tramite snap

https://snapcraft.io/vscode
https://snapcraft.io/intellij-idea-community

Noterai che l'installazione si fa direttamente dal sito cliccando su Install. E' tutto più comodo, meglio supportato, organizzato.

Grazie. Ne tengo conto per una prossima installazione. La procedura già messa in atto ha funzionato perfettamente e, per velocizzare i tempi d'avvio, ho anche costruito due lanciatori che comando dalla finestra delle applicazioni di Gnome.

Ho problemi con la lingua utilizzata di default da Intellij che vorrei sostituire con l'italiano, ma non trovo nè un'opzione nè un plugin adatto. Nelle ricerche fatte sul web, non ho trovato niente.
In VsCode invece è stato tutto molto semplice, perchè ho trovato in configure -> display -> Json, all'interno del quale ho dovuto sostituire, nella riga di codice relativa, la parolina "en" con "it" e, al successivo riavvio, è cambiata la terminologia interfacciale.

Ora, non trovando per Intellij il sistema per fargli cambiare lingua, sto riconsiderando la possibilità di usare VsStudio che come mi ha illuminato BrutPitt è molto adatto a programmatori stand alone (esattamente secondo l'uso che ne vorrei fare io).
...
VisualStudioCode che e' un editor per programmatori stand alone
...
Anche io trovo VisualStudioCode estremamente potente e duttile per ogni tipo di "linguaggio", che oltretutto puoi adattare/potenziare attraverso i plugins (che sono davvero innumerevoli).
...
Detto questo, pero', forse per chi comincia non e' proprio di facile utilizzo, proprio per questa sua ampia flessibilita' e la possibilita' di adattarsi a qualsiasi cosa (anche se installando il giusto plugin le cose si semplificano).
...

Intanto cerco ancora:varie13:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!