DOMANDA Java e suo ide

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Eccomi di nuovo per proseguire il mio cammino in Java.
Ho sospeso la mia partecipazione al Forum per conoscere un pò Java. Ho seguito un videocorso su Youtube per Java base. All'inizio del mio percorso mi ero affidato ad un ambiente Java che prevedeva l'uso di Netbeans come IDE. Nel videocorso che ho seguito viene però utilizzato come IDE Eclipse. A vederlo usare sembrava facile, ma quando ho provato ascrivere una bozza di applicativo non ho potuto nemmeno scrivere una sola riga di codice.
Peccato perchè Java mi piace moltissimo, ma, considerato che, nel frattempo ho installato in LinuxMint Java 11, ora torno a dubitare di non fare bene a cambiare IDE. Mi servirebbe perciò un nuovo suggerimento per affidarmi a quello che potrebbe veramente diventare l'ambiente IDE usuale per scrivere il progetto che ho pensato, per il quale avrò bisogno di generare un DB per il salvataggio ed il trattamento dei dati necessari.
Spero che mi possiate dare una mano concreta per aiutarmi a realizzare il mio sogno di potere scrivere il mio primo applicativo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,428
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao io ho sempre e solo usato eclipse per scrivere in Java anche su MacOS.

per interfacciarti ai db con java devi installare in primis un gestore database(tipo mysql con mysql workbench per interfacciarti col dbms)

e poi usare il jdbc per connettere il tuo codice java al tuo database.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Come IDE usa quello che più ti piace/ti trovi meglio. Io ho iniziato anni fa con Eclipse e da qualche mese uso IntelliJ. Mi trovo bene con entrambi (più IntelliJ ora).
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Attualmente ho installato in LinuxMint Java 11 e Eclipse 2018-12. Ho però difficoltà a lavorarci, perchè non ho capito come aprire un file già creato per un nuovo progetto Java. Ho cercato una guida all'uso, ma non ho trovato niente di dettagliato.
Essendo un principiante di Java e dei suopi satelliti, non riesco a decidermi, perchè non sono riuscito ancora a provare veramente nè l'uno nè l'altro degli IDE disponibili. (Es. Ho anche tetntato di installare IntelliJ, ma non ci sono riuscito). Mi sono fidato di qualche commento letto qua e là sul web; c'è addirittura chi dice che per gestire DB bisogna usare NetBeans. Anche la GUI fa la sua parte di agente frenante, perchè con Eclipse devo creare e dimensionare gli oggetti grafici, attraverso il codice, mentre NetBeans mette a disposizione un disegnatore grafico che mi permette di vedere dove disegno un oggetto qualsiasi e quanto debba dimensionarlo.

Ho messo troppa carne al fuoco, lo so, ma è tutto quello che frulla per ora nella mia testa, con poche idee, ben confuse. Spero però che mi possiate aiutare a superare questo stadio di ignoranza crescere in padronanza.
Ciao
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,428
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non è vero su eclipse esiste il plugin WindowBuilder per le GUI in Java
 

icox

Utente Attivo
497
246
Attualmente ho installato in LinuxMint Java 11 e Eclipse 2018-12. Ho però difficoltà a lavorarci, perchè non ho capito come aprire un file già creato per un nuovo progetto Java. Ho cercato una guida all'uso, ma non ho trovato niente di dettagliato.
Essendo un principiante di Java e dei suopi satelliti, non riesco a decidermi, perchè non sono riuscito ancora a provare veramente nè l'uno nè l'altro degli IDE disponibili. (Es. Ho anche tetntato di installare IntelliJ, ma non ci sono riuscito). Mi sono fidato di qualche commento letto qua e là sul web; c'è addirittura chi dice che per gestire DB bisogna usare NetBeans. Anche la GUI fa la sua parte di agente frenante, perchè con Eclipse devo creare e dimensionare gli oggetti grafici, attraverso il codice, mentre NetBeans mette a disposizione un disegnatore grafico che mi permette di vedere dove disegno un oggetto qualsiasi e quanto debba dimensionarlo.

Ho messo troppa carne al fuoco, lo so, ma è tutto quello che frulla per ora nella mia testa, con poche idee, ben confuse. Spero però che mi possiate aiutare a superare questo stadio di ignoranza crescere in padronanza.
Ciao
E' normale all'inizio essere un attimo disorientati nella scelta dell'ambiente di sviluppo, ogni strumento ha pro e contro e ogni sviluppatore ha le proprie preferenze. Il mio consiglio e' di usare quello con il quale ora hai piu' dimestichezza e/o familiarita'. Leggendo i tuoi post mi sembra di capire che ti sia trovato bene con NetBeans, percio' usa quello e concentrati sull'imparare il linguaggio che e' assai piu' importante.
Non deve essere nemmeno una scelta definitiva, se fra 6 mesi avrai necessita' di cambiare IDE (o vorrai farlo per curiosita') lo potrai fare senza grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Leggendo i tuoi post mi sembra di capire che ti sia trovato bene con NetBeans, percio' usa quello e concentrati sull'imparare il linguaggio che e' assai piu' importante.
In verità non ho mai scritto una riga di codice nè con l'uno, nè con l'altro. Eclipse è già installato, mentre NetBeans dovrei ritentare di installarlo, perchè l'ultima volta non ci sono riuscito.
Gli esercizi d'approccio iniziale con Java, da riga di comando, li ho scritti sfruttando l'editopr Geany. Ora mi sentirei di passare ad un vero IDE.
Devo trovare una guida all'uso di Eclipse.
Ciao.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
In verità non ho mai scritto una riga di codice nè con l'uno, nè con l'altro. Eclipse è già installato, mentre NetBeans dovrei ritentare di installarlo, perchè l'ultima volta non ci sono riuscito.
Gli esercizi d'approccio iniziale con Java, da riga di comando, li ho scritti sfruttando l'editopr Geany. Ora mi sentirei di passare ad un vero IDE.
Devo trovare una guida all'uso di Eclipse.
Ciao.

Eclipse l'ho sempre trovato molto confusionario e sovraingegnerizzato. Netbeans un pò meno, ma solo un pò. Con Intellij mi sono trovato bene.

In ogni caso, dai un'occhiata a Visual Studio Code https://code.visualstudio.com/docs/languages/java

Gli editor moderni stanno facendo le scarpe agli IDE. Non a caso https://insights.stackoverflow.com/survey/2018#technology-most-popular-development-environments
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per grossi progetti, gli IDE sono ovviamente meglio. Ma per piccole cose, gia' Notepad++ e Atom (che uso anche io) sono piu' che sufficienti, snelli, veloci, poco ingombranti. facili da imparare. Tra l'altro si stanno arricchendo sempre di piu' estensioni (per esempio integrazione con debugger) al punto che possono diventare veri e propri IDE.
Ad ogni modo, consiglio sempre di usare almeno un editore "smart" in grado di comprendere il linguaggio che si usa, fa risparmiare tantissimo tempo (e se si usassero non vedremmo in giro codici non formattati e impossibile da capire).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Attualmente ho installato in LinuxMint Java 11 e Eclipse 2018-12. Ho però difficoltà a lavorarci, perchè non ho capito come aprire un file già creato per un nuovo progetto Java. Ho cercato una guida all'uso, ma non ho trovato niente di dettagliato.
Essendo un principiante di Java e dei suopi satelliti, non riesco a decidermi, perchè non sono riuscito ancora a provare veramente nè l'uno nè l'altro degli IDE disponibili. (Es. Ho anche tetntato di installare IntelliJ, ma non ci sono riuscito). Mi sono fidato di qualche commento letto qua e là sul web; c'è addirittura chi dice che per gestire DB bisogna usare NetBeans. Anche la GUI fa la sua parte di agente frenante, perchè con Eclipse devo creare e dimensionare gli oggetti grafici, attraverso il codice, mentre NetBeans mette a disposizione un disegnatore grafico che mi permette di vedere dove disegno un oggetto qualsiasi e quanto debba dimensionarlo.

Ho messo troppa carne al fuoco, lo so, ma è tutto quello che frulla per ora nella mia testa, con poche idee, ben confuse. Spero però che mi possiate aiutare a superare questo stadio di ignoranza crescere in padronanza.
Ciao

In eclipse hai il windowsbuilder, e per collegarti ad un db hai bisogno le librerie ( che sono altri jar ) in base al tipo di database..
In eclipse devi creare un progetto e poi da lì lavori.. Non è un semplice editor di testo...
Chi è il babbeo che ha detto che per gestire un db si debba usare netbeans?????
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,428
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
visual studio code è un editor di testo disponibile per tutti gli SO
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Visual studio code è il topo per programmare in moltissimi linguaggi. Sì, fa parte della famiglia microsoft ( eh, allora? ) ma è stato creato con electronjs, sistema che permette di creare software per più SO senza perdere troppo tempo. Lo stesso Atom è fatto in electronjs, GitKranken e moltissimi altri tool che uno sviluppatore utilizza quotidianamente.

Domanda, ma linux lo sai usare o sei alle prime armi anche con quello?
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Domanda, ma linux lo sai usare o sei alle prime armi anche con quello?
Non posso dire di essere super esperto, ma lo uso ormai da 11 anni ed ho imparato tantissimo. Recentemente, nel mio piccolo, ho scritto uno script bash per gestirmi a modo mio e con soddisfazione i salvataggi giornalieri della mia directory dati. Incontro ancora difficoltà nelle installazioni pacchetti, non sempre lineari.

Ora, tornando al supporto software per scrivere applicativi con Java, posso anche provare ad installare Visual studio code, oppure Intellij e provare, sempprecchè riesca ad installare l'uno o l'altro.
Via faccio sapere.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Visual Studio, per quello che ne so io, appartiene al mondo Windows
Ciao

Cio' che dici e' corretto, ma quello che ti consigliano e' VisualStudioCode che e' un editor per programmatori stand alone (anche se definirlo editor e' riduttivo), ed ovviamente NON e' l'IDE VisualStudio dei compilatori Microsoft, ma un prodotto completamente differente (anche nelle metodologie di utilizzo).

Anche io trovo VisualStudioCode estremamente potente e duttile per ogni tipo di "linguaggio", che oltretutto puoi adattare/potenziare attraverso i plugins (che sono davvero innumerevoli).
Personalmente lo uso per C/C++, Java, JS, HTML, CSS, GLSL, CMake e finanche per MarkDown, sia su Windows, Linux e Mac.

Detto questo, pero', forse per chi comincia non e' proprio di facile utilizzo, proprio per questa sua ampia flessibilita' e la possibilita' di adattarsi a qualsiasi cosa (anche se installando il giusto plugin le cose si semplificano).

Concordo con @pabloski sulla sovraingegnerizzazione di Eclipse, che non ho mai digerito (neanche per il C++)
Considero IntelliJ, che ti hanno gia' consigliato, davvero un ottimo prodotto, molto intuitivo... tant'e' che e' stato adottato anche da "Android Studio" come IDE integrato.
Su Linux l'installazione e' davvero semplice: basta scompattare/estrarre il .tar.gz (tar compresso) e successivamente, dalla cartella bin, lanciare il file idea.sh (o da terminal: sh idea.sh , o anche: ./idea.sh )
Ovviamente poi puoi crearti i relativi link/collegamenti che ritieni piu' utili ;-)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!