Più di 11 anni dall'ultimo post... e siamo ancora li :(
Capisco che importare sta benedetta democrazia richieda tempo... e anche se più del previsto mi sembra un tantino troppo
Se non sbaglio siamo il secondo contingente armato dopo gli States
Probabilmente andrà bene cosi perchè, se non cambierà nulla, rafforzeremo ancora le nostre spese per l'EI e per la NATO quest'anno
L'Afghanistan è l'Afghanistan,la presunzione di cambiarlo o di "conquistarlo" ha sempre colpito tutti.
Questo perchè l'Afghanistan non esiste....i suoi confini furono stabiliti arbitrariamente per definire quella regione ma non esiste un vero popolo afghano.
Sono una miriade di tribù ed etnie,anche morfologicamente molto diverse fra loro dato che l'A'stan è un crocevia da millenni.
I russi han provato a conquistarlo negli anni '80 col risultato che sappiamo,la coalizione ci sta provando dal 2001.
Appena ce ne andremo tutto il paese tornerà in mano ai talebani in quanto son stati gli unici che negli anni sono riusciti a mantenere il paese in "pace" imponendo la loro medievale visione del mondo e della legge coranica.
Io sono anni che seguo l'evolversi della situazione afghana(dall'Iraq ci siamo ritirai da anni e infatti adesso c'è L'ISIS,il loro capo è come dice il suo cognome di Baghdad..) e non cfedo tireremo mai fuori un ragno dal buco....magari nelle grosse città la visione occidentale democratica può anche avere un po di presa,ma nel resto del paese,che vive ancora in una condizione rurale arretratissima vive con ritmi e priorità differenti.
La tribù è l'unico referente,il governo una lontana eco di qualcosa che non si comprende.
Quando dopo la cacciata dei russi da parte dei mujaeddin il paese venne spartito fra i vari comandanti delle forze di liberazione ci fu un caos enorme.
I signori della guerra,armati fino ai denti dagli americani diedero il peggio di loro stessi(compreso il sopravvalutato Massoud....che era solo un po meno peggio degli altri) e il caos,la corruzione e la violenza regnavano nelle strade e nei passi di montagna.
Per questo i talebani presero il potere,il popolo stremato dalla situazione cercò dei leaders che fossero onesti e affidabili,quindi dalle madrasse(le scuole coraniche) uscirono fuori alcuni personaggi che dopo la guerra si erano ritirati a studiare il Corano.
Fra questi il famoso Mullah Omar che catalizzò questo movimento di rivolta contro i signori della guerra,scoonfiggendoli e instaurando il regime talebano.
Potrà sembrare assurdo ma gli unici anni in cui l'A'stan fu in pace furono i 5 anni in cui italebani furono al potere.....ristabilirono tribunali,polizia e un governo,la violenza per le strade cessò e corruzione e malaffare cessarono dato che le pene decise dai telebani erano estreme(insomma...amputazioni,impiccagioni etc...anche per i reati meno gravi).
Per questo i talebani continuano ad avere il supporto della popolazione....gli americani e la coalizione per rovesciare il regime si rivolsero proprio ai signori della guerra esiliati ai margini de ai confini e questo ha di fatto inimicato tutta la popolazione.
E' una situazione irrisolvibile,infiatti sono anni che con i taliban ci son trattative "segrete" per il dopo occupazione.
La realtà è che nessuno vuole ammettere il fallimento quindi teniamo li i nostri soldati dato che sappiamo che se ce ne andassimo il pese sarebbe nel caos dato che ci sarebbe l'ennesima resa dei conti(a colpi di AK47...) fra talebani e filogovernativi da una parte e con i signori della guerra dall'altra.
Praticamente dopo oltre 30 anni si ripartirebbe da capo con una replica della situazione che i russi lasciarono dolo il loro ritiro.....un governo fantoccio che verrà spazzato via dai talebani che poi faranno lo stesso con i signori della guerra.
In mezzo come al solito ci finiranno tutti gli inermi e gli indifesi......e noi occidentali potremo solo guardare l'ennesimo disastro che abbiamo combinato.