Italia, Soldati in Iraq: tornare o continuare?

rgiorgia

Utente Attivo
80
0
il mio modestissimo parere è che probabilmente è stato un errore andare (la storia dovrebbe insegnare, l'Italia è sempre stato un paese impiccione che si è sempre schierato, vedi le guerre mondiali).

ora tuttavia siamo li, sarebbe altrettanto sbagliato andare via di punto in bianco, lasciando i cittadini in balia del terrore e della violenza. Questo è ciò che penso

Bacino!
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
danysm73 ha detto:
per chi volesse contribuire inviando un email al presidente Ciampi:
http://www.beppegrillo.it/lettera_presidente.php

Caro Presidente,

il 21 gennaio 2005 il Presidente della
Commissione Esteri Gustavo Selva ha dichiarato
sul quotidiano Libero:

"Basta con l'ipocrisia dell'intervento umanitario (...)
Abbiamo dovuto mascherare Antica Babilonia come
operazione umanitaria perché altrimenti dal Colle
non sarebbe mai arrivato il via libera".

Io Nome e Cognome Le chiedo,
come Capo delle Forze Armate e tutore dell'art. 11 della Costituzione
che dice che l'Italia ripudia la guerra, di far tornare immediatamente i
nostri "costruttori di pace" dall'Iraq e di mandare al loro posto i
costruttori di menzogne che sono al governo.


é ora che la finiamo di farci prendere per i fondelli ....... spero che sarete in molti a mandare l'email come l'ho fatto anche io.....

ma questo è stato scritto prima o dopo le odierne dichiarazioni di Ciampi? O è tutta una coincidenza??

ve le riporto
http://www.centomovimenti.com/2006/gennaio/02_iraq.htm
"Noi siamo arrivati in Iraq quando la guerra era già finita - ha sentenziato - ricordiamocelo sempre. Le nostre truppe sono andate lì nel giugno 2003 quando gli eventi bellici veri e propri erano finiti, alla fine di marzo, primi di aprile. Ricordiamo sempre questo".
 

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
prima, c'è la data, 21 gennaio 2005 le dichiaraziomni di Gustavo Selva dopo poco hanno cominciato a mandargli questa mail

eppoi non mi sembra che la guerra sia ancora finita.....
 

blkwhrt

Utente Attivo
66
0
io torno a ripetere che non siamo in guerra!
ricordo che le regole di ingaggio alle quali devono sottostare i militari italiani in iraq sono quelle di una missione di pace quale è la nostra missione!!

perchè dovremmo andare in guerra con regole di ingaggio che ci impediscono di sparare per primi anche se la sicurezza dei militari è evidentemente dubbia e compromessa? (e questa è solo una delle limitazioni)
nemmeno i nostri armamenti sono corrispondenti ad una missione bellica...
molte volte le pattuglie italiane si sono sganciate dal fuoco nemico senza aver sparato un colpo, preferendo battere in ritirata che rischiare la vita dei civili presenti o dando un motivo serio agli iraqeni per continuare ad attaccarli...
 
Ultima modifica:

ryu

Utente Attivo
1,377
0
la cosa che mi fa innervosire è che forse gli italiani stanno costruendo un oasi di pace in iraq destinata a scomparire quando andranno via. le violenze nel paese sono riprese ormai quotidianamente e la guerriglia sembra non avere freno. mi sembra difficile che queste ostilità si spengano nel breve periodo quindi rischiamo di consegnare anche noi un paese schiavo del terrore forse più di prima. insomma anche volendo chiudere gli occhi di fronte ai motivi economici che hanno spinto alla guerra prima e alle missioni di peace-keeping poi, di fronte agli italiani morti e a quelli che quotidianamente rischiano la vita (e in minima parte anche per le risorse che lo stato italiano ha investito) il senso di contrarietà viene fuori..e questo credo sia comune in molte persone.
ciauz :D
 

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
ognuno puo trarre le sue conclusioni che sia giusta o sbagliata, che siamo li in pace o guerra....... cmq ci sono dei fatti che sono inconfutabili....... infatti guarda caso a Nassyrya dov'è il contingente italiano c'è un pozzo di petrolio della Eni....... le armi di distruzione di massa non sono mai state trovate...... anzi c'è un inchiesta sui falsi documenti fatti dai servizi segreti italiani..... l'America sta facendo guerra a tutti quei paesi prima finanziati con dollari e armi...... guarda Bin Laden e Saddam Hussein..... per il controllo del petrolio in medio orente......e questi sono anche paesei che prima usavano il dollaro come moneta mentre adesso fanno affari in euro..... che gli americani abbiano paura che il mondo possa andare avanti anche senza di loro? Dicono di esportare la democrazia...... ma la democrazia non si esporta con bombe missili e carrarmati....... i 15 giornalisti americani in Iraq li hanno fatti fuori i militari americani......la Sgrena volevano ucciderla, perche l'Italia pagava riscatti ai terroristi, e nell'occasione della Sgrena per il suo rilascio erano stati liberati e curati alcuni presunti terroristi... allora hanno pensato bene di farla fuori......cosi abbiamo solo le notizie ufficiali dai milatari americani..... bella democrazia! E la prossima ad essere attaccata sarà l' Iran
 
Ultima modifica:

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Più di 11 anni dall'ultimo post... e siamo ancora li :(

Capisco che importare sta benedetta democrazia richieda tempo... e anche se più del previsto mi sembra un tantino troppo

Se non sbaglio siamo il secondo contingente armato dopo gli States

Probabilmente andrà bene cosi perchè, se non cambierà nulla, rafforzeremo ancora le nostre spese per l'EI e per la NATO quest'anno
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Più di 11 anni dall'ultimo post... e siamo ancora li :(

Capisco che importare sta benedetta democrazia richieda tempo... e anche se più del previsto mi sembra un tantino troppo

Se non sbaglio siamo il secondo contingente armato dopo gli States

Probabilmente andrà bene cosi perchè, se non cambierà nulla, rafforzeremo ancora le nostre spese per l'EI e per la NATO quest'anno

L'Afghanistan è l'Afghanistan,la presunzione di cambiarlo o di "conquistarlo" ha sempre colpito tutti.
Questo perchè l'Afghanistan non esiste....i suoi confini furono stabiliti arbitrariamente per definire quella regione ma non esiste un vero popolo afghano.
Sono una miriade di tribù ed etnie,anche morfologicamente molto diverse fra loro dato che l'A'stan è un crocevia da millenni.
I russi han provato a conquistarlo negli anni '80 col risultato che sappiamo,la coalizione ci sta provando dal 2001.
Appena ce ne andremo tutto il paese tornerà in mano ai talebani in quanto son stati gli unici che negli anni sono riusciti a mantenere il paese in "pace" imponendo la loro medievale visione del mondo e della legge coranica.
Io sono anni che seguo l'evolversi della situazione afghana(dall'Iraq ci siamo ritirai da anni e infatti adesso c'è L'ISIS,il loro capo è come dice il suo cognome di Baghdad..) e non cfedo tireremo mai fuori un ragno dal buco....magari nelle grosse città la visione occidentale democratica può anche avere un po di presa,ma nel resto del paese,che vive ancora in una condizione rurale arretratissima vive con ritmi e priorità differenti.
La tribù è l'unico referente,il governo una lontana eco di qualcosa che non si comprende.
Quando dopo la cacciata dei russi da parte dei mujaeddin il paese venne spartito fra i vari comandanti delle forze di liberazione ci fu un caos enorme.
I signori della guerra,armati fino ai denti dagli americani diedero il peggio di loro stessi(compreso il sopravvalutato Massoud....che era solo un po meno peggio degli altri) e il caos,la corruzione e la violenza regnavano nelle strade e nei passi di montagna.
Per questo i talebani presero il potere,il popolo stremato dalla situazione cercò dei leaders che fossero onesti e affidabili,quindi dalle madrasse(le scuole coraniche) uscirono fuori alcuni personaggi che dopo la guerra si erano ritirati a studiare il Corano.
Fra questi il famoso Mullah Omar che catalizzò questo movimento di rivolta contro i signori della guerra,scoonfiggendoli e instaurando il regime talebano.
Potrà sembrare assurdo ma gli unici anni in cui l'A'stan fu in pace furono i 5 anni in cui italebani furono al potere.....ristabilirono tribunali,polizia e un governo,la violenza per le strade cessò e corruzione e malaffare cessarono dato che le pene decise dai telebani erano estreme(insomma...amputazioni,impiccagioni etc...anche per i reati meno gravi).
Per questo i talebani continuano ad avere il supporto della popolazione....gli americani e la coalizione per rovesciare il regime si rivolsero proprio ai signori della guerra esiliati ai margini de ai confini e questo ha di fatto inimicato tutta la popolazione.
E' una situazione irrisolvibile,infiatti sono anni che con i taliban ci son trattative "segrete" per il dopo occupazione.
La realtà è che nessuno vuole ammettere il fallimento quindi teniamo li i nostri soldati dato che sappiamo che se ce ne andassimo il pese sarebbe nel caos dato che ci sarebbe l'ennesima resa dei conti(a colpi di AK47...) fra talebani e filogovernativi da una parte e con i signori della guerra dall'altra.
Praticamente dopo oltre 30 anni si ripartirebbe da capo con una replica della situazione che i russi lasciarono dolo il loro ritiro.....un governo fantoccio che verrà spazzato via dai talebani che poi faranno lo stesso con i signori della guerra.
In mezzo come al solito ci finiranno tutti gli inermi e gli indifesi......e noi occidentali potremo solo guardare l'ennesimo disastro che abbiamo combinato.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
La realtà è che nessuno vuole ammettere il fallimento ...
Concordo con tutto escluso questo. Certo, qualcuno non lo vuole ammettere, ma ormai lo pensano quasi tutti. Ormai le truppe della alleanza occidentale rimaste in Afganistan sono là solo per contenere il peggio de svitare genocidi, ma è chiaro che non si possa fare nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Condivido anche io quasi tutto.

Poi non sono sicuro che torneranno i talebani al potere... a parte il "chi può dirlo" ... bisognerà guardare sempre il quadro di quel dato momento:
Se i contingenti si ritireranno insieme, la "forza dei ribelli" e cosi vià.

E poi... terra terra... non è semplicemente più giusto "lasciare in pace" i popoli "liberati" dopo un pò do tempo?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Condivido anche io quasi tutto.

Poi non sono sicuro che torneranno i talebani al potere... a parte il "chi può dirlo" ... bisognerà guardare sempre il quadro di quel dato momento:
Se i contingenti si ritireranno insieme, la "forza dei ribelli" e cosi vià.

E poi... terra terra... non è semplicemente più giusto "lasciare in pace" i popoli "liberati" dopo un pò do tempo?

I talebani torneranno al potere al 100%,non sono mai stati sconfitti,anche se sicuramente anni di bombardamenti con i droni li hanno indebnoliti,ma la maggior parte di loro vive in Pakistan dove gli americani hanno poco margine di movimento(non possono bombardare indiscriminatamente un territorio alleato..).
La coalizione sarà costretta a ritirarsi tutta insieme(logicamente in modo progressivo) dato che altrimenti si avrebbero notevoli problemi in alcune aree.
Si,sarebbe giusto lasciare i popoli liberati al loro destino ma come sappiamo il problema è che appena lasci liberi certi posti l'unico risultato è che al potere ci vanno gli integralisti.....il fallimento delle varie "primavere arabe" ne è la dimostrazione.
La realtà è che ormai come in Europa e in USA si vede un ritorno alle ideologie di estrema destra nei paesi arabi e musulmani l'integralismo sta diventando l'unico modo di rappresentare l'Islam.
Ma questo non succede per caso....per 50 anni abbiamo portato avanti politiche di un certo tipo e oggi ne paghiamo le conseguenze.
Quando per interesse metti al potere dittatori e governi fantoccio pur di portare avanti un espansionismo economico e politico atto ad imporre la visione occidentale del mondo non puoi che avere una controreazione.
Poi parliamoci chiaro....le guerre in Afghanistan e sopratutto in Iraq avevano altri fini...le armi di distruzione di massa Saddam non le ha mai avute e abbiamo dichiarato guerra ad un paese grazie a documenti falsi e supposizioni.
Questo fa capire che anche se ci piacerebbe tanto essere i depositari della giustizia e della legalità abbiamo anche noi i nostri scheletri nell'armadio.
Il risultato della guerra in Iraq è sotto gli occhi di tutti,l'Isis ha il controlloo del 50% dell'Iraq,in Siria non sappiamo come andrà a finire e qui alle nostre porte sempre l'Isis ha il controllo di mezzo nordafrica.
Adesso possiamo solo assitere ai disastri che faranno Putin e Trump,sopratutto il secondo.....il decreto anti immigrazione è una cavolata assurda,ha bloccato l'ingresso a 7 paesi che NON HANNO MAI ATTACCATO IL SOLO AMERICANO mentre se sei un saudita(i terroristi del 9/11 erano sauditi...) puoi entrare in USA senza problemi.
Ipocrisia al massimo livello.....;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I talebani torneranno al potere al 100%, ...
Direi di si, in alcune aere della regione perfino sono sempre stati al potere e in Afganistan non c'e' assolutamente nessuna altra forze che possa aspirare ad andare al potere. Quello e' il futuro dell'Afganistan a breve scadenza, finche' la popolazione non si stancherà', a quel punto assisteremo a una guerra civile come successe per esempio in Yougoslavia, ossia come in tutte le altre "nazioni" che non sono mai state nazioni e non hanno mai avuto uno spirito di di unita' nazionale, stati creati a tavolino dai colonizzatori che le hanno conquistate secoli fa. Forse sembro cinico, ma e' quello che ci insegna la storia.
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Direi di si, in alcune aere della regione perfino sono sempre stati al potere e in Afganistan non c'e' assolutamente nessuna altra forze che possa aspirare ad andare al potere. Quello e' il futuro dell'Afganistan a breve scadenza, finche' la popolazione non si stancherà', a quel punto assisteremo a una guerra civile come successe per esempio in Yougoslavia, ossia come in tutte le altre "nazioni" che non sono mai state nazioni e non hanno mai avuto uno spirito di di unita' nazionale, stati creati a tavolino dai colonizzatori che le hanno conquistate secoli fa. Forse sembro cinico, ma e' quello che ci insegna la storia.

La popolazione non si stancherà presto dei talebani,erano abituati a sopportare le angherie dei signori della guerra,si ricordano ancora cosa voleva vivere sotto gente che stuprava,rubava,uccideva anche donne e bambini senza problemi.
I talebani a violenza non stanno messi meglio ma la usano in maniera giustizialista,cosa che ai musulmani spiace dirlo piace sempre.
Il problema più grosso è che appena la coalizione se ne sarà andata l'A'stan diventerà il paradiso dei terroristi,ancora oggi il complesso di Tora Bora è per buona parte inesplorato,scommetto che appena gli americani se ne andranno tornerà operativo.
tutto quello che abbiamo fatto li è fondamentalmente inutile......dispiace perchè sapere che le donne saranno di nuovo delle schiave,le bambine non potranno più studiare e tutto ritornerà al medioevo è una grandissima sconfitta.
Ma è anche vero che secondo me ogni paese deve trovare da solo la sua strada......tanto abbiamo visto che quando uno straniero interviene poi è solo peggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!