Ironwolf pro 8TB oppure cosa?

• Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
CMR è meglio di SMR. Tra l'altro a quel prezzo c'è anche sull'amazzone se vuoi (è molto buono per un pro).

Comunque non voglio smontare il tuo entusiasmo ma:
- I pro sono over priced (basta il plus).
- non partire MAI con l'idea "prendo un pro 16tb così sono in una botte di ferro perchè è pro": si rompono anche i pro (come QUALSIASI hd), anche immediatamente, o senza darti alcun preavviso.

Avere un backup (anche con drive, teoricamente, meno durevoli) è sempre meglio che avere una sola copia nel migliore hd di questo mondo.

io non ci capisco niente di backup; molto sintenticamente, per non andare fuori tema, dovrei comprare 2 dischi uguali, creare un raid (non so se di dice così) in modo tale che tutto quello che è presente in un disco finisca anche nell altro? se si rompe un disco ho quell altro sano con gli stessi file. giusto?
grazie 1000!!!

io non ci capisco niente di backup; molto sintenticamente, per non andare fuori tema, dovrei comprare 2 dischi uguali, creare un raid (non so se di dice così) in modo tale che tutto quello che è presente in un disco finisca anche nell altro? se si rompe un disco ho quell altro sano con gli stessi file. giusto?
grazie 1000!!!

No, il raid non è un backup.
Backup significa, molto semplicemente, che i file che copi sull'HD X li copi anche sull'HD Y (o anche Z A B C a seconda di quanti backup vuoi) in modo che se ti si rompe un drive hai comunque una copia salva da un'altra parte. Ed il backup va fatto in un dispositivo che è scollegato da quello della fonte originaria (perchè ad esempio se fai il backup su un altro drive dentro al pc, e ti casca il pc e si rompono entrambi i drive, il backup non ti serve a niente, idem se va tutto in corto e saltano entrambi gli hd collegati).

E parti sempre dall'idea che NESSUN hd è affidabile, tutti si rompono. Comprando un red pro (o plus) riduci solo la probabilità che si rompa rispetto ad un blu, per dire, ma non elimini quella probabilità, che esiste sempre.

Per quello ti avevo detto di valutare molto bene quello che ci devi fare. Prendere un pro da 16tb e avere i dati in unica copia là dentro, se ci tieni ai tuoi dati (non li puoi recuperare), è una pessima idea. Meglio è avere un 8tb interno e un 8tb esterno su cui fai il backup. Anche se l'8tb interno non è un pro (va benissimo il plus) e quello esterno è un normalissimo wd mybook (di solito ci sono dei white o anche dei red plus comunque nei tagli alti).

Immagina di prenderti quello da 16tb e poi un giorno si rompe e perdi tutto quello che hai dentro, come reagiresti?
1 - E' una cosa che non posso nemmeno immaginare da quanto grave sarebbe.
2 - Frega zero tanto recupero tutto.

Se è 1 ti serve assolutamente avere un backup più che un pro da 16tb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro