Buongiorno a tutti,
vorrei qualche consiglio su come sarebbe la configurazione ottimale per casa mia in base alle seguenti richieste (e quindi anche consigli sugli eventuali acquisti).
Premessa: la casa l'ho comprata da poco, ho fatto fare qualche lavoro all'impianto elettrico in modo da avere qualche frutto femmina ethernet (cat 6) disponibile nelle stanze principali.
La casa è su due piani, al piano terra ho la connessione del modem (in questo caso uno zyxel fornito da intred), da quello parte un cavo cat6 che arriva nel mio studio.
Nello studio ho collegato quel cavo ad uno switch e da quello partono altri cavi cat 6, di cui
Ora stavo riflettendo su quale potesse essere la configurazione ottimale, comprando ovviamente anche i dispositivi necessari, per creare una rete di casa veloce e senza perdite di connettività per "cambio" di wifi (purtroppo non posso mettere in mesh lo zyxel e lo huawei).
Necessità:
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
vorrei qualche consiglio su come sarebbe la configurazione ottimale per casa mia in base alle seguenti richieste (e quindi anche consigli sugli eventuali acquisti).
Premessa: la casa l'ho comprata da poco, ho fatto fare qualche lavoro all'impianto elettrico in modo da avere qualche frutto femmina ethernet (cat 6) disponibile nelle stanze principali.
La casa è su due piani, al piano terra ho la connessione del modem (in questo caso uno zyxel fornito da intred), da quello parte un cavo cat6 che arriva nel mio studio.
Nello studio ho collegato quel cavo ad uno switch e da quello partono altri cavi cat 6, di cui
- 1 diretto nel mio pc
- 1 diretto nel mio nas
- 5 che finiscono nel muro divisi a loro volta in
- 1 diretto nell'antifurto
- 2 in sala
- 1 nella camera da letto principale
- 1 nella camera degli ospiti
- Rete 2.4/5 ghz per dispositivi come computer e telefoni
- Rete 2.4 ghz per dispositivi smart (frigorifero, luci, cancello, citofono etc)
- Rete 2.4/5 ghz guest per gli ospiti
Ora stavo riflettendo su quale potesse essere la configurazione ottimale, comprando ovviamente anche i dispositivi necessari, per creare una rete di casa veloce e senza perdite di connettività per "cambio" di wifi (purtroppo non posso mettere in mesh lo zyxel e lo huawei).
Necessità:
- Possibilità di cambiare model generale senza dover riconfigurare tutto (in pratica vorrei che il modem possa essere cambiato in base a come più pare e piace al mio gestore ma che tutta la parte di gestione del dhcp, ip statici, dns etc venisse configurata da un mio modem/router)
- La connessione tra i vari access point e il modem deve avvenire via cavo, niente ripetitori wifi o powerline
- Possibilità di replicare le 3 reti wifi sopra riportate e metterle tutte in mesh
- Possibilità di aggiungere almeno 1 altro "access point" in caso di eventualità (sempre tramite cavo ethernet)
- I dispositivi non voglio appenderli al muro, non voglio fare lavori per spostare cavi ethernet e/o coprire cavi
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)