Ipotesi di pc nuovo, pareri?

mj78

Nuovo Utente
17
0
Allora forse ho trovato il coraggio di mettere mani al portafogli :eek: :eek: :muro: :muro: e quindi ho cominciato a guardarmi in giro e tenendo molto presente tutti i vari post su questo stupendo forum ho raggiunto la seguente configurazione:

GIGABYTE K8NSNXP Ath64 939 NForce3 2SATARaid GLan 206€
AMD Athlon64 (K8) 3500+ (Socket 939) + ventola 411€
GIGABYTE PCU21VG 3DCoolerPro XP/Ath.64/P4 SpeedSw 33€
2 Moduli DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) 89€
GIGABYTE FX5700 256Mb DDR TvOut DVI VIVO 8X 170€
TOTALE 900€

Faccio qualche considerazione, aspettando i vostri pareri, la MB gigabyte l'ho scelta perche' ho molta fiducia nei suoi prodotti e perche' mi sembrava molto ricca (tenete presente che ho un mazzetto :D di dischi ATA133 che non posso certamente buttare e 3 unita' ottiche e questa scheda e' l'unica che mi dava ben 4 porte IDE), il processore lo ritengo favoloso (DUAL CHANNEL :D :D ) di piu' non posso permettrmi, ecco per la ventola sarei indeciso tra questa e la zalman CNPS7000B-Cu :boh: mentre la scheda video mi serviva VIVO perche' ho bisogno di acquisire video per lavoro e comunque penso non sia proprio malaccio anche dal punto di visto giochi (DOOM 3 :muro: :muro: :muro: con la mia attuale sk vid faccio 5 FPS :ueue: :ueue: ), ultima cosa forse erano meglio dei moduli CORSAIR?????
Aspetto pareri :lol: :lol:

Ah dimenticavo l'alimentatore che ho e' un 400W marca peppino con PFC passivo (JOU JYE :confused: :confused: ) pero' i dati di voltaggio non sono poi cosi' pessimi (+3.3v +5v +12v rispettivamente 28W 35W 27W ) rispetto ai vari enermax o antec :boh:
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Bella bestiolina, scegliendo l'athlon64 poi hai fatto un investimento per il futuro :D

Condivido il fatto delle memorie..! Delle corsair o vitesta non ci starebbero male :)
 

Morrison

Utente Attivo
61
0
Non è affatto male...
La Gigabyte è un ottimo prodotto, ma se posso darti un consiglio guarda anche qualche soluzione con il Chipset VIA K8T800Pro che si è mostrato molto perfomante superando anche l' nforce 3... ;)
Per la Ram seguo i consilgi del geniale Liuk..
Facci sapere.. :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Scuro che la scheda dia 4 porte ide? guarda: http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_Spec_GA-K8NSNXP-939.htm#

Direi che la soluzione migliore, soprattutto riguardo all'archiviazione di massa è questa asus: http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A8V Deluxe&langs=08#

Anche se non mi piace tanto come marca asus penso che questa sia buona, suprattutto grazie al controller promise (purtoppo penso sia sul bus pci) che offre 2s-ata e 1p-ata (x2) con supporto per raid 0/1 e 0+1, oltre alle 2s-ata nel sb.

Per il resto ottimo procio e riguardo alle ram se prendessi dei moduli a bassa latenza riusciresti ad avere un'efficenza della banda passante procio ram molto alta (ma molto, grazie al controller dual channel integrato nel procio) direi che per il massimo punta su moduli corsair o kingston (i più diffusi qua) con latenze di 2-3-2-6 o ancora meglio 2-2-2-5......

Per l'ali prova il 400w poi se hai errori o voltaggi troppo bassi fai sempre in tempo a cambiarlo.

Direi che stona anche un po la scheda video, punterei + silla linea 6xxx, magari una 6600, inoltre direi che il chip vivo sulle sk video non è il massimo, ma, soprattutto le prendi la asus e usi il promise su pci avrai quasi tutta la banda passante delle pci occupata e allora non mi sembra il caso di aggiungere una pci con finzioni vivo. o usb con codifica hardware (ma dato che stai prendendo un procio così potente :D ) oppure la sk video........
 

motaba

Utente Attivo
605
0
io ho preferito il 3200 anche se ha il 754 perche' quando dovro' cambiare chissa quale socket ci sara' (tra due anni...) e se esistera' ancora il 939 sicuramente stara' per uscire il nuovo... quindi non ho fatto una scelta basandosi sul futuro (sempre incerto...) avrei preso il 3000 ma dato l' offerta fatta mi sono buttato sul 3200 che ha 1024di cache anziche' 512... il 3400 costa il doppo e sicuramente dara' qualcosa di piu' ma quello che ho risparmiato li ho investiti in due dischi sata da 80Gb per fare un tostissimo raid performance
 

mj78

Nuovo Utente
17
0
Innanzitutto grazie per le risposte poi.... partiamo dal procio non sono molto daccordo con la scelta di una cpu su sk 754 perche' anche se e' vero che costa parecchio meno penso che un controller single channel comporterebbe un VERO collo di bottiglia nelle prestazione del pc anche avendo una cache da 1 MB e per di piu' un sk 939 non e' certo una scelta guardando al futuro (credo che se dovessi guardare al futuro non dovrei neanche comprarlo un nuovo pc ma tenermi quello che ho :ueue: ) ma al presente scegliendo componenti che mi diano prestzioni piu' che ottime (il top sarebbe un at64 fx :D ma qui dovrei veramente donare un rene :muro: :muro: ) senza alcun tipo di compromesso! Scegliere il sk 754 invece sarebbe ANACRONISTICO!!!!!!
Discorso scheda video e ram: allora il mio budget massimo e' di 1000 eurini quindi qualcosa devo sacrificare posso prendere le corsair ma ho assoluto bisogno di una buona scheda video che mi permetta anche di acquisire quindi credo che la scelta del chip VIVO sia la piu' giusta considerando il rapporto qualita' prezzo (anche a me piacerebbe prendere una bella 6600 e poi a parte una buona scheda di acquisizione ma ADDIO BUDGET!!!! :ueue: ) Infine la parte piu dolorosa mi sono sbagliato sulla gigabyte (carloccio non ti sfugge proprio nulla, GRAZIE DI ESISTERE :aur: ) l'avevo confusa con il modello per sk 754 http://www.gigabyte.com.tw/MotherBoard/Products/Products_GA-K8NSNXP.htm che in effetti ha 4 porte ide e quindi a malincuore (non ho grossa simpatia neanche io per ASUS, BRUTTE ESPERIENZE!!) direi che la A8V deluxe potrebbe fare al caso mio anche se mi costringerebbe a riutilizzare il controller pci ATA133 che gia' ho (3 porte non mi bastano!!!)
A proposito nessun commento sulle ventole ZALMAN o GIGABYTE??? :boh:
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Quoto, ottime osservazioni.....

Che controller pci hai? un link? si potrebbe anche pensare a un controller pci adatto in modo da avere + flessibilità per la mobo, tanto quello integrato è sempre su pci, quindi cosa cambia.......

Loi per le ventole direi che i modlli gigabyte e zalman sono tra i migliori, che possiamo dire, oltre a quotare la tua scelta! :D:D
 

Morrison

Utente Attivo
61
0
Ragazzi...se posso dare un consiglio..
Io terrei in considerazione anche l' SP97 della Thermalright con heatpipes.. :figo:
Ciao....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao,lo sò che se si aspetta sempre alla fine non si compra niente,ma io per il 3500+ aspetterei. Deve per forza di cose scendere di prezzo. ;)
 

mj78

Nuovo Utente
17
0
Nooooooooo non dirmi cosi' Iron proprio ora che avevo trovato il coraggio di spendere un po' di palanche!!!!!!! Sei veramente senza cuore :ueue: :ueue: Ma lo sai quanto ci mette un genovese DOC a decidere di spendere???? E per restare in tema soldi Morrison la thermalright sara' sicuramente ottima ma francamente 66€ per un dissipatore (130000 del vecchio conio :eek: ) mi sembrano un po' troppe tenendo presente l'indubbia qualita' degli altri due!!
Ah il controller pci IDE che ho e' un Highpoint e funziona veramente bene unica pecca non e' RAID :(
 

motaba

Utente Attivo
605
0
mj78 ha detto:
Innanzitutto grazie per le risposte poi.... partiamo dal procio non sono molto daccordo con la scelta di una cpu su sk 745 perche' anche se e' vero che costa parecchio meno penso che un controller single channel comporterebbe un VERO collo di bottiglia nelle prestazione del pc anche QUOTE]

quale controller dici? forse quello del disco?!!
io ho risolto il problema montando due dischi sata in raid performance... (dimezza i tempi di lettura e scrittura dei dati.) non male...
vorrei fare una prova molto semplice, solo per curiosita' quando abbiamo finito il computer io sto aspettando la ventola in rame (minchia 56Euro,...) e poi facciamo un test per vedere quanto dista di distanza (se dista) dal tuo!!!
 

mj78

Nuovo Utente
17
0
No Motaba non ci siamo:blink: !!! Allora qunado parlo di controller single channel di una cpu su sk 754 mi riferisco al controller della memoria che e' montato direttamente sul procio e non piu' come avveniva nei modelli xp sul northbridge (ovviamente nel caso VIA) e piu' in generale sul chipset della scheda madre. Ora dal momento che questa e' la vera novita' e ,a mio modo di vedere, anche il vero punto di forza di questi processori (i 64bit per il momento sono solo un vantaggio teorico visto che ancora non esistono ne S.O. ne software in grado di sfruttarli) i modelli per sk 754 montano un controller che supporta solo il single channel che per conto mio E' ASSURDO!!!! Ti faccio un esempio e' come se tu avessi un motore da 200 cavalli e poi decidessi di limitarlo a 100 :muro: :muro: !!!!! Ma cavolo perche?????????? Io avrei un processore che potenzialmente potrebbe comunicare a 6400 MB/s grazie al fsb (front side bus) da 800 Mhz ed invece sono costretto ad andare a 3200 MB/s con delle pc3200!!!!!!!!!! Tutto altro discorso invece nei modelli per sk 939 con il dual channel a quel punto con 2 pc3200 raggiungo lo stesso rate del processore ed allora si che ci siamo :D Concordo ovviamente sul discorso raid performance anche se ancora non sono del tutto convinto sul reale vantaggio del S-ATA rispetto al ATA133 ma su questo punto potrei sbagliarmi :boh:
Spero di essere stato chiaro e comunque saro' ben felice di confrontare i miei bench con i tuoi ma francamente credo che la differenza sara' notevole!!!! :figo:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Quoto proprio tutto......

Penso invece con un raid0 avere degli hd s-ata aiuti (magari con configurazioni di + di 2 dischi) allora li si servolo 17mb/s in più (un cicinino)...... poi quando usciranno i nuovi s-ata.........
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Mi pare che col raid0 dopo il 3° disco le prestazioni calino un po'...
 

motaba

Utente Attivo
605
0
mj78 ha detto:
No Motaba non ci siamo:blink: !!! Allora qunado parlo di controller single channel di una cpu su sk 754 mi riferisco al controller della memoria che e' montato direttamente sul procio e non piu' come
chiedo venia ma non ti sei spiegato cosi a quello della memoria non avevo nemmeno pensato... sono convinto che a parita' di processore il tuo sia piu' veloce non costerebbe il doppio e con la memoria risulta piu' performante (anche se ti accorgerai non sara' certamente il doppio ma solo un 30/40% in piu' mentre dal canto mio ho due dischi sata in raid che raddopiano quasi la velocita' quindi nel complesso secondo me sarai davanti tu ma a quale prezzo ne valeva la pena? Notare che col risparmio ho preso 2GB di ram e settando il registro di sistema per non fargli usare il disco le prestazioni aumentano parecchio... vedremo sono curioso... :aur:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!