DOMANDA IP statico CentOS

Pubblicità
Si naturalmente ho modificato quello. Comunque ora mostra 192.168.0.100 anzichè 192.168.45.100 perchè ho provato anche a cambiare IP e gateway ma niente. Continua a non funzionare.

192.168.1.1 ma anche utilizzando indirizzi 192.168.1.x non va. Inoltre a me interessa che anche spostandomi su un altra rete mantengo l'IP visto che sto utilizzando un portatile.

Sì, ma se il router offre una classe 192.168.0.X, tu la devi rispettare impostando un valore dove X. Non puoi assegnargli una classe differente tipo 192.168.1.X.
Questo si riflette anche in mobilità.

Anche il gateway va rispettato.
Prova in manuale prima di tutto e dopo al limite imposti il file di configurazione.
Non avendo mai usato CentOS spero che i comandi di default funzionino. Per prima cosa stoppa e disabilita il servizio, poi prova questi comandi così come sono:

Codice:
ip addr flush dev enp0s3
ip link set dev enp0s3 down

ip link set dev enp0s3 up
ip addr add 192.168.0.107/24 broadcast 192.168.0.255 dev enp0s3
sh -c 'test -n 192.168.0.1 && /usr/bin/ip route add default via 192.168.0.1'

Prima di tutto impostalo per la rete dove stai operando quindi con ip 192.168.1.x e gateway 192.168.1.1

Quando ti sposterai sull'altra rete, la soluzione più semplice è aggiungere un'altra scheda di rete e configurarla con ip statico con classe di indirizzi giusta per quella rete e con gateway giusto della seconda rete.

In uno scenario di questo tipo, quando sarai su una rete la tua macchina sarà raggiungibile su un indirizzo 195.168.1.x, mentre sulla seconda rete su un'altro indirizzo (ad esempio 192.168.45.x). Facendo così non avrai problemi di gateway = potrai navigare su internet senza problemi.

Una delucidazione prima di proseguire perchè non vorrei che non fosse chiara quella che era la mia domanda per la quale ho aperto il post. La mia necessità è quella di configurare una rete all'interno della mia VM la quale abbia un indirizzo IP statico 'per sempre' poichè qualora questo cambiasse perderei tutti i progressi relativi al lavoro che devo fare. Ad esempio se imposto oggi un IP 192.168.1.10 che è in accordo col mio attuale router, ma domani non mi trovo più in questa rete bensi in una 152.168.x.x , è possibile che io mantenga sempre e comunque 192.168.1.10 sulla nuova rete?

Una delucidazione prima di proseguire perchè non vorrei che non fosse chiara quella che era la mia domanda per la quale ho aperto il post. La mia necessità è quella di configurare una rete all'interno della mia VM la quale abbia un indirizzo IP statico 'per sempre' poichè qualora questo cambiasse perderei tutti i progressi relativi al lavoro che devo fare. Ad esempio se imposto oggi un IP 192.168.1.10 che è in accordo col mio attuale router, ma domani non mi trovo più in questa rete bensi in una 152.168.x.x , è possibile che io mantenga sempre e comunque 192.168.1.10 sulla nuova rete?

No, non puoi avere l'ip di una subnet in un'altra subnet..
O meglio, potresti ma non saresti rilevabile a meno che non siano impostate delle regole di routing sul router e/o negli altri client.
In ogni caso dovresti aggiornare il gateway di default sulla VM o niente rete esterna (internet).

ok ma perchè non ci stiamo riuscendo :suicidio:

Perchè se su una subnet 192.168.1.0/24 ti metti indirizzi a random è normale che non funzioni nulla..
In una subnet come sopra puoi utilizzare un ip da 192.168.1.1 a 192.168.1.254, ma soprattutto devi impostare come gateway l'ip router se no non funziona la connessione con l'esterno della LAN!!!

Bel problema.. visto che avevo bisogno di tutto questo per utilizzarlo sia da casa che all'università e considerando che all'università non posso modificare le impostazioni del router :cav:

Pubblicità
Pubblicità