non é tanto l'impedenza quanto la variazione della stessa... e a seconda di come varia il suono cambia, non é detto che diventi per forza piú caldo. L'impedenza non é un numero costante, varia a seconda della frequenza su tutto lo spettro acustico, le uniche cuffie ad impedenza costante per costruzione sono le magnetoplanari.
L'impedenza della cuffia quando rapportata ad una impedenza di uscita dell'amplificatore cosí alta ha grandi influenze sul suono, in termini sia di risposta in frequenza (effetto dovuto alla variazione dell'impedenza con effetti tanto maggiori quanto maggiori sono le variazioni nel modulo - influenza solo cuffie dinamiche) e in termini di controllo della membrana e quindi indirettamente sulla precisione e sulla risoluzione della cuffia (effetto dovuto alla sola differenza tra impedenza della cuffia ed impedenza di uscita dell'ampli, tanto maggiore é la differenza tanto meno ne é influenzata - caratteristico sia di cuffie dinamiche che di cuffie magnetoplanari)
La HD660s ha una risposta di questo tipo quando connessa ad un ampli con alta impedenza di uscita (tracciato verde) rispetto alla sua normale risposta (tracciato rosso):
la gamma bassa aumenta di quasi 3dB ma aumenta anche la distorsione di conseguenza.
Questo é quello che succede invece alla 650, tracciato viola risposta ad un ampli con alta impedenza di uscita (120 ohm) rispetto al tracciato verde che é la risposta standard
aumento di circa 2dB nei bassi e di 0.5 negli alti, ma distorsione molto piú contenuta.
Questo per dire l'effetto che ha il fattore di smorzamento. Timbricamente non sono troppo dissimili, la 660s é forse leggermente piú neutra.