Intel Q6600 caldissimo!!

Pubblicità

Rhodry

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e volevo consigli. Io posseggo un Intel quad Q6600 a 2.4Ghz dissipato da un Cooler Master "Vortex 752" su MB Gigabyte GA-EX38-DS4; ebbene anche senza fare nulla, solo col desktop davanti, la cpu mi va a 44, 46 gradi, col semplice benchmark di prestazioni di Vista mi arriva a 70/72 gradi! La cosa strana è che se riavvio il sistema ed entro nel bios, la temperatura della cpu è ferma sempre su 55/57 gradi, solo col bios, senza aver ancora caricato il SO! A me sembra un'enomità ed una stranezza, oppure non mi devo preoccupare perchè sono valori normali? Preciso che anche col dissipatore che avevo prima, un Gemini II sempre della Cooler Master, la situazione era identica. Vi prego aiutatemi, è vero che è normale che i quad riscaldano tantissimo? E se volessi overcloccarlo e portarlo a a 3,00 Ghz a quanto mi arriverebbe, a 100 gradi? E se cambiassi cpu passando ad un "semplice" duo (avevo pensato all' 8400 a 3Ghz)? Aspetto vostre graditissime risposte e consigli. Ciao Rhodry:P

le tue temperature non sono per nulla normali... evita il pensiero di un possibile overclock, poiche non puoi permetttertelo.

il dissipatore l hai montato tu? sei alle prime armi? hai appicato bene la pasta termoconduttiva? ventole nel case? assicurati di avere ua ventola in emmissione ed una in estrazione.

Non sono un possessore di Q6600 ma sicuramente nn sn valori normali, sembrano piu le temperature dei vecchi pentium serie 500/600* in periodo estivo :asd:

Il Q6600 scalda abbastanza, e quel dissi di certo non è la soluzione più indicata.
Se l'hai montato correttamente, messa la giusta quantità di pasta termica, controllato l'areazione del case, l'unica sarebbe sostituire il dissi.
72°, nonostante il caldo, sono comunque eccessivi.
Con quale programma visualizzi le temperature? Usa HWMonitor e posta le temperature dei core. Che nel Bios le temp siano elevate è normale, perchè il Procio frulla parecchio, però sono un pò troppo elevate, soprattutto considerato il fatto che parliamo della temperatura della CPU, non dei singoli core.

ciao,
io possiedo il q6600 ma col dissi intel boxato e raggiungo temperature "a riposo" di 28-30°, quasi in full load mi va a 50-55°

il problema che descrivi te, sembrerebbe il dissi montato male o la pasta termica che sembra poca (o addirittura secca)

spero di averti aiutato

ciao

Ragazzi mi raccomando, visto che non lo specificate, controllate le temperature dei Core, con programmi quali CoreTemp o HWMonitor, non guardate la temperatura "CPU", che è di solito una decina di gradi più bassa.

Ragazzi mi raccomando, visto che non lo specificate, controllate le temperature dei Core, con programmi quali CoreTemp o HWMonitor, non guardate la temperatura "CPU", che è di solito una decina di gradi più bassa.

Quoto. :sisi:

Oltretutto la temperatura CPU può variare a seconda della revisione del BIOS o della motherboard su cui è montata la CPU. :asd:

Sono rovinato!!!

No, il dissipatore mi è stato montato dal tecnico del mio negozio di fiducia. E devo rettificare, infatti io monitoravo la temperatura CPU, invece monitorando i singoli core con l'utility CoreTemp 0.96.1, mi arriva senza fare nulla addirittura a 60/61 gradi, mentre durante il benchmark Orthos mi oscilla tra gli 80 e gli 84 gradi!! Si ho una ventola da 8 posta sul pannello sinistro che manda aria fresca all'interno del case (emissione) ed una da 12 posta sul retro che la manda fuori (estrazione).:inchino:

No, il dissipatore mi è stato montato dal tecnico del mio negozio di fiducia. E devo rettificare, infatti io monitoravo la temperatura CPU, invece monitorando i singoli core con l'utility CoreTemp 0.96.1, mi arriva senza fare nulla addirittura a 60/61 gradi, mentre durante il benchmark Orthos mi oscilla tra gli 80 e gli 84 gradi!! Si ho una ventola da 8 posta sul pannello sinistro che manda aria fresca all'interno del case (emissione) ed una da 12 posta sul retro che la manda fuori (estrazione).:inchino:

Con i core a più di 80°C inizi ad essere vicino alla temperatura limite del processore (alla quale subentra il throttling, poi lo spegnimento di protezione). :sisi:

La prima cosa che farei è quella di spegnere il PC, aprire il case e controllare se il dissipatore sia montato correttamente (controllando che i 4 ganci di fissaggio siano ben spinti nei fori, e provando a muovere il dissipatore: quest' ultimo dovrà rimanere assolutamente immobile). :ok:

Pasta termica e lappatura

il problema può essere causato dal fatto che devi mettere bene la pasta termica e far aderire bene il dissipatore caso mai prova anche a verificare se tocca bene la base del dissipatore altrimenti devi lapparlo in modo da aderire bene oppure stendere più pasta termica. i due link che ti dò sono ufficiali della intel per verificare che tipo di stepping è il tuo processore e qualè la temperatura massima...
Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 - SL9UM

Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 - SLACR

Grazie per l'aiuto

Ragazzi, grazie per l'aiuto prezioso ed amichevole che mi state dando; tra qualche minuto porto il pc al negozio dove mi è stato assemblato e li lo terranno "sotto osservazione" per qualche giorno per cercare di capire cosa sta succedendo; mi è stato proposto di passare (a costi pressochè nulli) dal Q6600 ad un Dual 8400 a 3Ghz che pare riscaldino molto meno (pure perchè costruiti con tecnologia a 45 nm e quindi meno avidi di corrente e meno tendenti a surriscaldarsi). Ovviamente la mia paura è che pure con questo nuovo procio le temperature di esercizio sono ai limiti.... speriamo di no. Nel frattempo vi ringrazio ancora e vi farò sapere nei prossimi giorni come va a finire. Un'ultima cosa: ma ora come ora, con quelle temperature pazzesche, rischio di bruciarlo il Q6600, oppure andrebbe in protezione automatica? Ciao ed ancora grazie. Rhodry. :doh:

il problema può essere causato dal fatto che devi mettere bene la pasta termica e far aderire bene il dissipatore caso mai prova anche a verificare se tocca bene la base del dissipatore altrimenti devi lapparlo in modo da aderire bene oppure stendere più pasta termica. i due link che ti dò sono ufficiali della intel per verificare che tipo di stepping è il tuo processore e qualè la temperatura massima...
Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 - SL9UM

Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 - SLACR
Andando sui link che mi hai gentilmente fornito, leggo Thermal Specification: 62.2°C su uno e Thermal Specification: 71°C sull'altro. Scusa la mia ignoranza, ma significa che quelle sono le temperature massime a cui può lavorare la cpu? Ciao e grazie

Ragazzi, grazie per l'aiuto prezioso ed amichevole che mi state dando; tra qualche minuto porto il pc al negozio dove mi è stato assemblato e li lo terranno "sotto osservazione" per qualche giorno per cercare di capire cosa sta succedendo; mi è stato proposto di passare (a costi pressochè nulli) dal Q6600 ad un Dual 8400 a 3Ghz che pare riscaldino molto meno (pure perchè costruiti con tecnologia a 45 nm e quindi meno avidi di corrente e meno tendenti a surriscaldarsi). Ovviamente la mia paura è che pure con questo nuovo procio le temperature di esercizio sono ai limiti.... speriamo di no. Nel frattempo vi ringrazio ancora e vi farò sapere nei prossimi giorni come va a finire. Un'ultima cosa: ma ora come ora, con quelle temperature pazzesche, rischio di bruciarlo il Q6600, oppure andrebbe in protezione automatica? Ciao ed ancora grazie. Rhodry. :doh:

Tienti il Q6600 e fatti mettere un dissipatore serio.
Il dissipatore che hai adesso è inadeguato al Q6600.
Cura bene l' areazione del case, cambia il dissipatore con uno serio(Artc Colling Freezer 7 Pro per andare sul sicuro e spendere poco, ma se hai un budget più alto vai su Nirvana o Zen), stendi la giusta quantità di pasta(un chicco di riso al centro del processore) e magicamente avrai un pc bello fresco....
Dì ai fantomatici tecnici del negozio di non proporti scelte assurde......
Ricordati che chi fà da se fà per tre;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro