UFFICIALE Intel Haswell

Pubblicità
Concordo, ne abbiamo trattato abbastanza esaustivamente e ti ringrazio dell'aiuto. Ho sparato 25% pensando alla differenza di TDP, d'altronde non abbiamo ancora capito quale sia la cifra realistica. Credo comunque che ci sia un risparmio superiore del 2%... ovvero torno al mio chiodo fisso che le versioni S e T siano più efficienti.

Le spiegazioni che hai postato sono convincenti: non le prenderei come vere assolutamente al 100%, perchè effettivamente non sappiamo se e come Intel sceglie le CPU, ma sicuramente sono ipotesi fondate.
Praticamente dicono che vengono scelte CPU con basso leakage (= correnti di dispersione), ovvero con alto ASIC: per questo motivo esse funzioneranno in modo molto efficiente alle basse frequenze, tenendo bassi voltaggi. Le versione normali invece hanno più leakage, ASIC più basso, quindi alle basse frequenze richiederanno più voltaggio delle versioni S e saranno meno efficienti. In compenso, quando il voltaggio sale, scalano meglio delle CPU con basso leakage (non chiedetemi perchè, anzi se qualcuno lo sa e vuole spiegarlo sarei felicissimo), guadagnando anche in efficienza.

Alla luce di questo, allora gli i5 4460 (e i vari 4430, 4440, 4590...) sono CPU classificate come meno performanti? Bad silicon? Che non sono in grado di lavorare a frequenze maggiori, quindi classificate e denominate in modo diverso? Risultando meno efficienti? Mentre gli i7 sono tutti unità "golden"?

- - - Updated - - -

e poi magari ci mettiamo gpu da 200 watt... ma per favore :asd:
che poi cosa ci dovete fare tenerlo acceso h24? beh allora è un conto, ma 1 ora di gioco con gpu differenti di 50 watt fanno quello che può fare una cpu in 1 giorno con differenze di 20 watt, e sempre in Full per giunta...
tutto sta a seconda dell'utilizzo, per il calore generato d'estate poi, non siamo più nell'era dei pentium-forni anche se quelli di Intel han pensato bene di utilizzare la pasta del capitano, altrimenti sarebbero più freschi, e le ventole consumeranno 1.5/2 watt alla massima rotazione

Esatto, se il PC lo usi qualche ora al giorno non ti importa dell' efficienza del sistema, a quel punto magari conviene un AMD che ha un prezzo inferiore. Ma se lo usi tutti i giorni per lavorarci l'efficienza diventa importante, così come l'affidabilità.

Concordo, ne abbiamo trattato abbastanza esaustivamente e ti ringrazio dell'aiuto. Ho sparato 25% pensando alla differenza di TDP, d'altronde non abbiamo ancora capito quale sia la cifra realistica. Credo comunque che ci sia un risparmio superiore del 2%... ovvero torno al mio chiodo fisso che le versioni S e T siano più efficienti.

E probabilmente hai ragione, anzi, sicuramente, se si parla di CPU stock (se iniziamo a considerare le k in undervolt nulla è certo).

Alla luce di questo, allora gli i5 4460 (e i vari 4430, 4440, 4590...) sono CPU classificate come meno performanti? Bad silicon? Che non sono in grado di lavorare a frequenze maggiori, quindi classificate e denominate in modo diverso? Risultando meno efficienti? Mentre gli i7 sono tutti unità "golden"?

Eh... Come faccio a risponderti? :asd: Non so se Intel fa selezione o no sulle CPU lisce, ma credo che nessuno possa confermarlo.
Personalmente penso che se ne freghino e impostino solamente frequenze diverse di base e in turbo (magari con diversi voltaggi).

Esatto, se il PC lo usi qualche ora al giorno non ti importa dell' efficienza del sistema, a quel punto magari conviene un AMD che ha un prezzo inferiore. Ma se lo usi tutti i giorni per lavorarci l'efficienza diventa importante, così come l'affidabilità.

Sempre se AMD conviene come prestazioni, perchè non è detto, non in tutti gli ambiti. Prendiamo il gaming ad esempio...

Posto qui perchè non ho trovato il topic dedicato...al max aprirò un 3d a parte se non è il posto giusto.
La temperatura a riposo, nel bios,dell'i7 4790k (è la prima accensione,sto guardando se è tutto a posto prima di installare driver e windows) su quanto dovrebbe stare?

Ultima modifica:
l'i7 4790k con Noctua NH - D9L, pasta termica messa stile "chicco di riso, 4-5mm al centro " (come da libretto istruzioni noctua, presumo quindi il giusto),nel BIOS alla prima accensione, sale fino a 40°, e si stabilizza su questa t°.

Poi la motherboard segnala tramite display dr. BUG 4-5 codici errore in sequenza ultraveloce , azzerandosi subito dopo, e dando poi, una volta entrato nel bios, un solo errore.
(ho descritto questo comportamento qui)

Comunque per avere dei metri di paragone, con le temperature che l' i7 4790k dovrebbe avere a riposo, non OC, con un dissipatore standard, dove dovrei guardare? E queste poi si riferiscono a misurazioni fatte a S.O installato, non nel bios quindi?

Nel BIOS la CPU sta alla massima frequenza\voltaggio quindi 40 gradi sono normali IMHO. In windows invece, con i risparmia attivi, dovresti stare sotto o intorno ai 30 gradi visto che è inverno...

Nel BIOS la CPU sta alla massima frequenza\voltaggio quindi 40 gradi sono normali IMHO. In windows invece, con i risparmia attivi, dovresti stare sotto o intorno ai 30 gradi visto che è inverno...

Minor temperatura = più longevità ?

Un processore con un TDP basso vuol dire che sarà un processore più longevo allora? Quanto conta la frequenza? gli Xeon sono da ritenersi più affidabili anche per questo? oppure un i7 S può essere più longevo?

Ultima modifica:
La longevità, a livello teorico, è influenzata al 99% da due fattori:

1) Temperatura: più bassa è, minore è l'elettromigrazione generatasi e maggiore è la longevità
2) Voltaggio: più basso è, minore è l'elettromigrazione, maggiore è la longevità.

La frequenza non conta o, almeno, non in modo significativo. Il TDP non ha influenze dirette sulla longevità, anche se ovviamente un processore S può avere v-core inferiore, raggiungere temperature inferiori e quindi durare di più.
Questo ovviamente a parità di chip: se poi consideriamo esemplari di CPU diverse, la situazione si complica. Da quello che so, maggiore è il cosidetto ASIC e quindi minori sono le correnti di dispersione, maggiore sarà la durata. Ma queste sono "pippe mentali" nel senso che qualsiasi CPU tratta bene (temperature e v-core umani) può durare più di una decina d'anni...

Quindi non piú di r9 280x e gtx 770?? i giochi fondamentali sono bf4, word of tanks sopratutto, far cray 4, bf3,bf hardline

- - - Updated - - -

Quindi non piú di r9 280x e gtx 770?? i giochi fondamentali sono bf4, word of tanks sopratutto, far cray 4, bf3,bf hardline

Pubblicità
Pubblicità
Indietro