Intel Core I9 11900KF Dissipatore CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, l'impianto si è fermato proprio e alla mattina ho trovato tutto spento, ho provato ad accendere e quella CPU non è mai più andata, praticamente la water pump fumata e cpu fumata, siccome era usato nessuna garanzia, alla fine l'ho venduto cosi rotto come era a metà prezzo, non so cosa sia successo, comunque tutto il resto dei componenti era ok, non danneggiato.
Si ma era costume con acqua non ossigenata. Le aio non dovrebbero essere pericolose in caso di perdita. Ripeto se dico una fesseria correggetemi

No, l'impianto si è fermato proprio e alla mattina ho trovato tutto spento, ho provato ad accendere e quella CPU non è mai più andata, praticamente la water pump fumata e cpu fumata, siccome era usato nessuna garanzia, alla fine l'ho venduto cosi rotto come era a metà prezzo, non so cosa sia successo, comunque tutto il resto dei componenti era ok, non danneggiato.
Con i custom loop c'è sempre il rischio se non si fanno le cose più che bene... Comunque gli aio moderni sono sicuri al 99,99%. Prendi un bel arctic Liquid Freezer 2 e passa la paura

Io ho l'i7 11700k che è praticamente identico al tuo i9 cambia solo qualche mhz sul core. Ho un artic liquid freezer 240m e le temperature sono glaciali. Idle sto a 30 gradi e in game 40 max 50gradi se il gioco è molto cpu intensive. Nei stress test o benchmark arriva a 58 / 62 gradi max. Questa è la mia esperienza con questo dissipatore e la mia cpu che quasi identica alla tua in quanto consumi e temp. Spero di esserti stato d'aiuto.
come lo hai montato ? con le ventole in alto ? la superficie a contatto con la CPU e lappata bene ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho letto le indicazioni del mio case
La sezione per il raffreddamento a liquido è anche molto completa, in quanto possiamo installare un sistema con doppio radiatore da 240 mm, 280 mm o 360 mm sul pannello frontale o da 120 mm o 240 mm sul pannello superiore o 120 mm sul retro.

come lo hai montato ? con le ventole in alto ? la superficie a contatto con la CPU e lappata bene ?
Si, il dissipatore in alto con le ventole che spingo l'aria calda fuori dal case. La superficie lappata non so cosa sia ma se vai sul sito ufficiale ci sono immagini ecc.
L'unica cosa che posso dirti con sicurezza e che farà diventare quella cpu un ghiacciolo.

Guarda che la lappatura non é che sia così importante, tanto c'è la pasta termica che riempie eventuali imperfezioni. L'importante é che non ci siano bolle d'aria, la pasta serve proprio a questo se messa alla perfezione

scusa è questo ? esatto ?
Si il mio è con argb ma è roba opzionale, alla fine a parte le luci sono identici. Ci sono anche recensioni inoltre raffredda i vrm della mobo grazie alla ventolina sulla pompa.
Si c'è anche da 280 o 360, io prenderei il 360 per la tua CPU, non ci pensi più almeno
No stai tranquillo che il 24mm basta e avanza. Credimi è l'i7 e l'i9 sono praticamente identici nella gen 11 cambia solo il boost. Sarà un ghiacciolo con il 240mm
scusa è questo ? esatto ?
Se lo vuoi prendere da amazon ecco il link.

Si c'è anche da 280 o 360, io prenderei il 360 per la tua CPU, non ci pensi più almeno
sul frontale ho i due ventoloni del case, sopra ho spazio per il 240.

Sono abbastanza ignorante sui dissipatori a liquido, vabbè a parte la pasta che và cambiata ogni tanto,
non bisogna fare nulla altro vero ?

Io per esperienza con quella cpu (11900k) ti posso dire che con un aio da 240mm (aveva già un Asus Strix LC 240) sto sui 38/40 in idle e in game sui 60 massimo! Montato in top e con un case dall'ottimo airflow! L'acrtic (da quel che penso) raffredda meglio perchè ha uno spessore maggiore del radiatore e quindi probabilmente contiene un pelo di acqua in più rispetto a tutti gli altri che sono a 27mm (contro i 38 di Arctic). Motivo per cui chi monta il liquid freezer in top ha spesso problemi con ram a profilo alto (dipende poi anche dal case e dallo spazio interno ovviamente; sul mio non ci sta ad esempio). PS: no, non devi fare niente come manutenzione se non cambiare pasta e pulire le ventole dalla polvere!

sul frontale ho i due ventoloni del case, sopra ho spazio per il 240.
Va bene comunque anche il 240
Sono abbastanza ignorante sui dissipatori a liquido, vabbè a parte la pasta che và cambiata ogni tanto,
non bisogna fare nulla altro vero ?
Non hanno bisogno di nessuna manutenzione a parte tenere pulite le ventole e il radiatore dalla polvere. metti bene la pasta la prima volta e via. Non ti dura 20 anni di sicuro ma per qualche anno sei a posto.

spessore maggiore del radiatore e quindi probabilmente contiene un pelo di acqua in più rispetto a tutti gli altri che sono a 27mm (contro i 38 di Arctic). Motivo per cui chi monta il liquid freezer in top ha spesso problemi con ram a profilo alto
io tra la ram e il top ho circa 70 CM, quindi ci stà

Ok prendo l'Artic , grazie a tutti per i preziosi consigli, poi vi aggiorno ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità