Assumendomi le conseguenze di quello che scrivo noto che il forum sta peggiorando sensibilmente, cosa ancora più triste anche negli interventi di chi dovrebbe essere un esempio e modello per gli utenti.
La sfida di affiancare una tecnologia cpu (ergo ram) "vetusta" (per alcuni) a schede video che garantiscano gaming 1440/2160 è intrigante, e ovviamente non si può partire dal presupposto che la resa sarà IDENTICA a un comparto di ultima generazione.
Il punto è un altro: è fattibile? è soddisfacente?
C'è chi vuole il top, spende tot per avere il top. Bene.
C'è chi magari si accontenta di prestazioni ragionevoli e intraprende un'altra strada.
A tante parole sarebbe molto interessante unire qualche dato; sono pigro e non ho voglia di andarlo a ricercare ma anni fa (passaggio rev pcie da 2.0 a 3.0), con l'aiuto di amico, testammo varie cpu e vga a 1080p e buttammo giù il risultato.
Come molti sanno, la prova sul campo è in fin dei conti la prova del 9.
Dato che non tutti hanno a disposizione n cpu e altrettante schede video (solo per fare un esempio), il forum serve a unire domande ed esperienza.
Poi è normale che se voglio X diventa inutile che mi si proponga A, B, C ecc....e la maggioranza della clientela, purtroppo, è ignorante = compra per avere quello di cui (spesso) suppone abbia bisogno.
Detto ciò
@reise se avessi qualche video/test sarei molto interessato