Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
Ma ci rendiamo conto che dal discorso di apertura che riguardava le prestazioni di Broadwell con videogiochi moderni si è passati sul pontificare su rispetto di norme imposte da MS?

Ma che c'entra?
Che ad oggi un PC deve avere Windows 11, dato che la maggior parte dei videogiochi gira su Windows e Windows 10 è andato EoL da ottobre
Quindi un PC che non ha i requisiti per Windows 11 ad oggi non va più bene.

Ma siccome W11 funziona alla grande sui Broadwell, non c'è motivo pratico per non eseguircelo. E può anche essere attivato correttamente, se qualcuno è afflitto da eventuali perdite economiche per "l'agonizzante MS".

Atti pratici e fatti signori, non supposizioni e pontificazioni.

Ultima modifica:
Stai sbagliando perché secondo me non leggi nemmeno tutti i messaggi.
primo e più importante: io leggo tutto, in compenso tu hai le idee confuse sulle architetture: per tua norma e regola gli i7-4790 sono CPU con architettura Haswell, non Broadwell come vai blaterando, quindi parli senza nemmeno sapere di cosa parli;
in secondo luogo nessuno può saperlo meglio di me quali sono le prestazioni di questa gamma di CPU, visto ne ho uno (persino meno potente del 4790) che uso regolarmente ed è velocissimo per tutto ciò che mi serve.
Ma proprio perché uso regolarmente un simile PC noto immediatamente la differenza con uno di ultima generazione e le cose non stanno come dici tu.
Vecchio non significa obsoleto e i vecchi PC vanno benissimo su compiti specifici o, appunto, per l'home office. Ma, ripeto, a casa propria ognuno può fare come vuole e accontentarsi di prestazioni non da top. Ma dire che una CPU del 2014 vale il 99% di una recente è una buffonata pura e semplice.

Certo, ho sbagliato a scrivere: ho scritto Broadwell anziché Haswell (ma W11 non supporta ufficialmente nessuno dei 2 e sono 2 piattaforme attigue abbastanza simili, quindi il discorso non cambia. Anche con i nomi Ivy Bridge e Sandy Bridge ancora oggi spesso mi confondo, ma sono 2 facce della stessa medaglia, quindi il discorso non cambia troppo scambiando un tic per un toc della famiglia Intel).

Io fin dal primo messaggio ho scritto che 4770/4790 offrono su W11 e software coevi velocità e reattività elevati e così è.

Il 99 % dei computer nuovi immessi sul mercato nuovo sono nella maggior parte dei casi Intel N o AMD A di fascia bassa e assolutamente non competono anche dopo 11 anni circa con Haswell i7 47xx.

Ma dire che una CPU del 2014 vale il 99% di una recente è una buffonata pura e semplice.

Un HEDT ben configurato anche di 15 anni fa (come un i7 980/990) ancora oggi da del filo da torcere al 99% dei computer nuovi immessi sul mercato (che ricordo non sono tutti Core Ultra, anzi la maggior parte sono ciofreche tipo Intel N o AMD A).

Penso si riferisse alle cpu per notebook. Certo che tutte le volte rispondiamo lo stesso istante 🤣

Il 99 % dei computer nuovi immessi sul mercato nuovo sono nella maggior parte dei casi Intel N o AMD A di fascia bassa e assolutamente non competono anche dopo 11 anni circa con Haswell i7 47xx.
ma di cosa stai parlando? quell'immondizia la puoi trovare su qualche mini pc non sui desktop, e poi quando mai noi suggeriamo Intel N o AMD A?

Vedo che conosci ben poco di cyber security da questa affermazione.

No, è rispetto delle norme. Un produttore ti dice "il mio sistema per funzionare richiede questo e quest'altro" non lo rispetti? ti becchi tutti i problemi del caso. Non lo rispetti in un ambito business? Sei passibile di multe e te ne prendi la responsabilità in ogni sede del caso

Ecco, oltre alla cyber security ti mancano nozioni di sicurezza dei dati. Il RAID non salva dalla perdita di dati.

Windows 11 su hardware non supportato, qualunque sia lo scopo, ritengo SBAGLIATO farlo.
Ma perché se non vuoi rispettare le specifiche richieste da Microsoft non metti Linux?

Te li ho già detto i fatti, Windows 11 su un CPU non supportata viola le specifiche Microsoft. Questo è un fatto.
Altro sono scelte personali di ogni utente, che finché lo fa per casa sua, cavoli suoi, se ha questo atteggiamento in ambiti seri (non il pc per "giocare i giochini") merita di essere preso a caldi nel didietro

Come se fossero i videogiochi il market share importante dei PC...
perchè i software girano? e linux non ha tutta la suite per fare streaming? fallo funzionare tu un XLR su LINUX. Fai funzioare tu tutti i plugin di OBS che linux non ha! Microsoft ha fatto un pò come fa apple, ha tagliato fuori dei pc solo x lo scopo di farlo. Apple fa la stessa cosa con i mac... quello di mia moglie è fermo a Monterrey, ma Tahoe girerebbe comunque... Solo che apple non vuole.
Ma si può raggirare anche su APPLE. Li capisco sono sviluppatori come lo sono io, e ci sta che non si abbia voglia di ottimizzare le cose per hardware vecchio (e lo comprendo) anche io non faccio + i media query nel web per gli schermi a 1024x768, chi ha uno schermo cosi che si cambi il monitor non divento matto per lui.
Ma per il mio scopo funziona tutto alla grande, se morirà il pc amen, ne ho altri 3 di pc e sono tutti moderni.

Ma anche questo è una dato che supponi te, non trova alcun riscontro nella realtà e non di certo con la % che supponi te

Fai una ricerca e vedrai che i maggiori processori venduti attualmente sono AMD di fascia alta. Quindi non di certo celeron o altro di fascia bassa

E invece regge benissimo, ogni software ha dei requisiti minimi, Microsoft ha iniziato con Windows 11 a mettere i requisiti minimi e a considerare che vengano rispettati, non vuoi rispettarli? Cavoli tuoi, puoi però vagonate di lamentele, schermate blu, aggiornamenti che non funzionano, ecc ecc e chissà perché...
Apple dopo 7 anni che è uscito un mac, pagato 1000 o 3000€ non importa, stop alle nuove versioni di osx

Nel frattempo Microsoft dovrebbe essere "obbligata" a far supportare un PC di 20-25 anni fa "perché tanto va bene lo stesso" 🤣

Apple dopo 7 anni che è uscito un mac, pagato 1000 o 3000€ non importa, stop alle nuove versioni di osx
Ecco appunto.
Per curiosità, dato che io non seguo nulla dell'ambiente Apple e non so nulla di tale settore, ci sono state lamentele, battaglie, frignate, ecc ecc sul fatto che non vengano supportati hardware più vecchi?

Ecco appunto.
Per curiosità, dato che io non seguo nulla dell'ambiente Apple e non so nulla di tale settore, ci sono state lamentele, battaglie, frignate, ecc ecc sul fatto che non vengano supportati hardware più vecchi?
Nemmeno io lo seguo ma da quanto vedo mi pare che accettino il dato di fatto
Ah, indovina cos'è uscito nel 2018 ossia 7 anni fa? Intel 8th gen ossia la piattaforma più vecchia tra quelle ufficialmente approvate da Windows 11

Oddio, 20 25 anni mi sembra un po un' esagerazione. Il mio Ryzen 1700x era proprio da buttare? io non credo, non stiamo parlando di una cpu del paleolitico, anche se qui a quanto pare , alle volte se non hai una cpu o una vga come Dio comanda sembra che non si riesca neppure ad avviare il pc..

L'ho dovuto regalare perchè se mi arrivava la polizia a casa e mi trovava il pc con w11 su pc non supportato (quindi revisione e bollo scaduti) prendevo la multa e conseguente denuncia alla MS. Ora sono in attesa di una cpu, tipo un 5500/5600/5700.

Ultima modifica:
PREMESSA

Giacché si è andati abbastanza oltre quelli che dovevano essere gli argomenti di discussione "Gaming 1440p e 2160p con titoli recenti (ultimi 10 anni) su Intel Core i7 4770/4790 Haswell", vorrei fare il punto della situazione oggettivo, senza quindi tenere in considerazione gli entusiasmi individuali.
È doveroso comunque da parte mia ringraziare tutti per aver partecipato al topic e aver fornito i vostri pareri.

PRIMO PUNTO

Dovendo valutare delle build da gaming con titoli recenti (da proporre a prezzi molto allettanti) avevo sentito la necessità di far presente che una build con:

CPU Intel Core i7 4770/4790 RAM 16GB RAM DDR3 1600 o 1886
SSD SAMSUNG (generalmente impiego la serie PM)

Offrissero un esperienza d'uso con S.O. W11 e software coevi sia di ufficio che produttività che restituiva velocità e reattività, quindi con ampia riserva di potenza/capacità per far fonte anche a carichi 3D importanti (abbinando ovviamente schede video altrettanto valide)
C'è chi ha sperimentato come me la bontà di Haswell con W11 e software coevi e "crede" in ciò che ho detto, c'è chi invece non lo è, ed è senz'altro un diritto.
Ho promesso di realizzare un video esaustivo dove potrò mostrare quando affermato.
Alcuni lo apprezzeranno e si capaciteranno, altri non lo vedranno affatto oppure continueranno a negare l'evidenza (come quando Chrono (volendolo confrontare a un Intel Haswell), fornendo tutte le prove a suo favore, fu comunque condannato e recluso in Chrono Trigger).

SECONDO PUNTO

È stato fatto notare (come qualsiasi altro topic in cui fosse nominato qualsiasi hardware o software non recente (per alcuni anche un paio di anni significa non recente)), che Microsoft non approvasse l'utilizzo di W11 su CPU Intel precedenti alla serie 8xxx (quindi un Core i3 8100T era ammesso e un Core i9 7980 -XE (6 volte più potente e con molte più funzionalità anche utili su W11 stesso, chiaramente per la serie "muoia Sansone e tutti i Filistei" ) no per esemplificare l’assurdità della cosa), quindi sono iniziate pontificazioni, congetture, avvertimenti, indipendentemente dal fatto che si parlasse di Haswell (anche un mostro di potenza come uno Skylake-X ricaderebbe in queste prese di posizione sui requisiti di MS) sui quali le CPU antecedenti a Intel 8xxx non vadano utilizzate.
È anche vero che Microsoft consente però l'installazione di W11 su sistemi dotati di 4GB RAM (come requisito minimo), quando invece sono assolutamente insufficienti (W11 appena installato da zero utilizza ben 3GB RAM), quindi Microsoft avrebbe fatto meglio ad innalzare i requisiti lato RAM (almeno 8GB) e abbassarli sul lato CPU (supporto almeno da Ivy/Sandy Bridge)
Tuttavia spezzo una lancia in favore di Microsoft e dei sostenitori dei suoi diritti di esercitatare le proprie condizioni:
Il software è suo è ha il diritto di decidere i propri requisiti, giusti (secondo alcuni) o sbagliati (secondo me e altri) che siano.

EPILOGO

Quindi al fuori come la penso io o altri, credo di aver fatto il punto oggettivo della situazione.
Ho anche imparato una cosa molto importante, che quando si scopre qualcosa che va al di fuori di ciò che sia conformabile (un Intel Haswell ottimamente funzionante su W11 e software coevi) è meglio tenersi considerazioni simili per se stessi, poiché potrebbero esulare da ciò è sia ritenuto socialmente accettabile.

Ultima modifica:
Assumendomi le conseguenze di quello che scrivo noto che il forum sta peggiorando sensibilmente, cosa ancora più triste anche negli interventi di chi dovrebbe essere un esempio e modello per gli utenti.
La sfida di affiancare una tecnologia cpu (ergo ram) "vetusta" (per alcuni) a schede video che garantiscano gaming 1440/2160 è intrigante, e ovviamente non si può partire dal presupposto che la resa sarà IDENTICA a un comparto di ultima generazione.
Il punto è un altro: è fattibile? è soddisfacente?
C'è chi vuole il top, spende tot per avere il top. Bene.
C'è chi magari si accontenta di prestazioni ragionevoli e intraprende un'altra strada.
A tante parole sarebbe molto interessante unire qualche dato; sono pigro e non ho voglia di andarlo a ricercare ma anni fa (passaggio rev pcie da 2.0 a 3.0), con l'aiuto di amico, testammo varie cpu e vga a 1080p e buttammo giù il risultato.
Come molti sanno, la prova sul campo è in fin dei conti la prova del 9.
Dato che non tutti hanno a disposizione n cpu e altrettante schede video (solo per fare un esempio), il forum serve a unire domande ed esperienza.
Poi è normale che se voglio X diventa inutile che mi si proponga A, B, C ecc....e la maggioranza della clientela, purtroppo, è ignorante = compra per avere quello di cui (spesso) suppone abbia bisogno.

Detto ciò @reise se avessi qualche video/test sarei molto interessato

Il topic io lo avevo aperto per chiedere se il meccanismo del CPU-limited arginabile ad elevate risoluzioni fosse applicabile anche ad Haswell.

Avevo sfruttato questo meccanismo tanti anni fa senza neppure saperlo e venni a conoscenza del fenomeno solo pochi mesi fa!
Quindi avevo analizzato tantissimi benchmark e avevo constatato che non era applicabile a tutti i videogiochi. Avevo però notato come alcuni videogiochi in presenza di schede video mostruose come una RTX 3090/4090 o RX 6900XTX/7900XTX a 3840x2160p facevano gli stessi identici FPS, qualsiasi CPU avessero abbinata.

Lo scopo non sono i 1440p o 2160p, ma quello di essere limitati dalla scheda video (caricando essa) e non dalla CPU (caricando essa non si va molto lontano).

Credo di poter ottenere una RTX 3070 TI a tal scopo, quindi il video esaustivo che intendo realizzare riguarderà il comportamento di Haswell non solo con W11 e software coevi ufficio e produzione, ma anche gaming.
Dovrò scegliere diversi videogiochi però, possibilmente con benchmark integrato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro