DOMANDA Intel Core i5 o i7 ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gamesnet

Utente Attivo
129
19
Personalmente, anche facendo esempi rispetto all'uso (indicando quando uno lavora meglio di un altro), qualcuno mi potrebbe spiegare nella pratica quanta differenza c'è a livello di prestazioni tra una CPU Intel Core i5 e Intel Core i7? Ringrazio a tutti per l'aiuto.
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Dipende in che ambito.
In gaming per adesso è quasi nulla.(parlo del top di gamma i5-4670k e i7-4770k)
Nel video editing rendering ecc. l'i7 è molto meglio.
Se devi fare solo gaming e poco video editing prendi l'i5.Se fai anche tanto editing,ma non professionale prendi l'i5 lo stesso.
Per lavori professionali prendi l'i7. :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
In pratica, come ha già detto Gimsy, sceglie l'uno o l'altro dipende fortemente dall'utilizzo. Per cui, cosa fai col PC? Che configurazione avevi pensato?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Dal lato tecnico l'i7 ha hyper threading che porta i core da 4 a 8 (4 fisici e 4 logici)
Confermo quello che hanno detto gli altri...
L'i7 si prende solo per scopi professionali o se hai soldi da buttare, i5 invece è usato per soft editing e gaming.
Per farti capire le stesse cose che fai con un i7 si possono fare con un i5 però per esempio nell'editing è più lento il processo rispetto all'i7(non trucidatemi se ho detto cavolate :oogle:)
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Dal lato tecnico l'i7 ha hyper threading che porta i core da 4 a 8 (4 fisici e 4 logici)
Confermo quello che hanno detto gli altri...
L'i7 si prende solo per scopi professionali o se hai soldi da buttare, i5 invece è usato per soft editing e gaming.
Per farti capire le stesse cose che fai con un i7 si possono fare con un i5 però per esempio nell'editing è più lento il processo rispetto all'i7(non trucidatemi se ho detto cavolate :oogle:)

Hai detto cose più o meno corrette, dimenticando che l'Hyper-Threading aiuta anche nel multitasking ;)

- - - Updated - - -

Personalmente, anche facendo esempi rispetto all'uso (indicando quando uno lavora meglio di un altro), qualcuno mi potrebbe spiegare nella pratica quanta differenza c'è a livello di prestazioni tra una CPU Intel Core i5 e Intel Core i7? Ringrazio a tutti per l'aiuto.

Hanno detto tutti già le differenze:
aggiungo che esistono due "fasce" di i7.
Attualmente esiste l'i5 basato su architettura "Haswell" e l'i7 basato anche sull'architettura "Haswell", e la differenze maggiore fra i due è la presenza della tecnologia "Intel Hyper-Threading" nell'i7.

Poi esistono gli i7 basati sull'architettura "Ivy Bridge-E" (richiedono Schede Madri diverse rispetto agli "Haswell", avendo il "Socket 2011") attualmente in tre modelli:
- Intel Core i7 4820k / QuadCore con Hyper-Threading
- Intel Core i7 4930k / EsaCore con Hyper-Threading
- Intel Core i7 4960X / EsaCore con Hyper-Threading
Queste CPU hanno delle caratteristiche in alcuni casi differenti da quelle basate su "Haswell" (per esempio il supporto alle RAM in QuadChannel, e qualche altra cosa)
 

gamesnet

Utente Attivo
129
19
Hai detto cose più o meno corrette, dimenticando che l'Hyper-Threading aiuta anche nel multitasking ;)

- - - Updated - - -



Hanno detto tutti già le differenze:
aggiungo che esistono due "fasce" di i7.
Attualmente esiste l'i5 basato su architettura "Haswell" e l'i7 basato anche sull'architettura "Haswell", e la differenze maggiore fra i due è la presenza della tecnologia "Intel Hyper-Threading" nell'i7.

Poi esistono gli i7 basati sull'architettura "Ivy Bridge-E" (richiedono Schede Madri diverse rispetto agli "Haswell", avendo il "Socket 2011") attualmente in tre modelli:
- Intel Core i7 4820k / QuadCore con Hyper-Threading
- Intel Core i7 4930k / EsaCore con Hyper-Threading
- Intel Core i7 4960X / EsaCore con Hyper-Threading
Queste CPU hanno delle caratteristiche in alcuni casi differenti da quelle basate su "Haswell" (per esempio il supporto alle RAM in QuadChannel, e qualche altra cosa)

E' migliore un "Intel Core i7-4820K IvyBridge" o un "Intel Core i7-4770K Haswell" ? Quali sono le differenze in termini di prestazioni e caratteristiche?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A stock l'i7 4770k Haswell è leggermente più performante, a parità di memorie.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
E' migliore un "Intel Core i7-4820K IvyBridge" o un "Intel Core i7-4770K Haswell" ? Quali sono le differenze in termini di prestazioni e caratteristiche?

A stock l'i7 4770k Haswell è leggermente più performante, a parità di memorie.

Quoto @pribolo
La versione "Ivy Bridge-E" (quindi appunto l'Intel Core i7 4820k) è leggermente meno performante a parità di memoria.
Però, come ho detto prima, le CPU "Ivy Bridge-E" hanno qualche tecnologia in più, per esempio il supporto alle memorie QuadChannel, e qualche altra caratteristica
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Io prenderei il 4770k.Sinceramente a meno che tu non voglia fare OC spinti,haswell offre ottime prestazioni,sia a stock che con un leggero OC.
 

angelo9.4

Nuovo Utente
28
1
OS
Windows Xp
Vai di i7 4770k ormai siamo prossimi next generation haswell verrà migliorato, e poi come hanno scritto prima di me dipende l'uso che ne fai quindi sta a te decidere quale prendere ...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh, ma si potrebbe valutare anche l'i5 4670k. Puoi rispondere alle domande al post 3?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Vai di i7 4770k ormai siamo prossimi next generation haswell verrà migliorato, e poi come hanno scritto prima di me dipende l'uso che ne fai quindi sta a te decidere quale prendere ...
Manca ancora quasi mezzo anno O_O
Comunque da quanto ho visto le ram ddr4 non saranno compatibili da subito per tutti i processori ma solo per alcuni della fascia server quindi non penso il gioco valga la candela...
 

gamesnet

Utente Attivo
129
19
Manca ancora quasi mezzo anno O_O
Comunque da quanto ho visto le ram ddr4 non saranno compatibili da subito per tutti i processori ma solo per alcuni della fascia server quindi non penso il gioco valga la candela...

Beh, ma si potrebbe valutare anche l'i5 4670k. Puoi rispondere alle domande al post 3?

Vai di i7 4770k ormai siamo prossimi next generation haswell verrà migliorato, e poi come hanno scritto prima di me dipende l'uso che ne fai quindi sta a te decidere quale prendere ...

Io prenderei il 4770k.Sinceramente a meno che tu non voglia fare OC spinti,haswell offre ottime prestazioni,sia a stock che con un leggero OC.

Quoto @pribolo
La versione "Ivy Bridge-E" (quindi appunto l'Intel Core i7 4820k) è leggermente meno performante a parità di memoria.
Però, come ho detto prima, le CPU "Ivy Bridge-E" hanno qualche tecnologia in più, per esempio il supporto alle memorie QuadChannel, e qualche altra caratteristica

Ringrazio tutti per le utilissime risposte. Se c'è qualcuno che possiede personalmente un PC con Intel Core i7, potrebbe scrivere come si trova con questa soluzione.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho il 2600K. Diciamo che non mi lamento... :D
Mai avuto difficoltà a fare nulla, ne gaming (dove però per la maggior parte dei titoli è sprecato), ne nelle conversioni o compressione\decompressioni. Anche nel multitasking va benissimo: qualche volta mi è capitato di giocare con qualche processo abbastanza pesante in background e andava tranquillamente.
L'unico programma dove mi sarebbe tornata utile una CPU ancora più veloce è FSX, ma perchè ottimizzato male lui, non perchè la CPU non sia buona.

I nuovi Haswell sono un poco più veloci del mio grazie all'architettura più efficiente e consumano menob grazie al processo produttivo più avanzato
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Ho il 2600K. Diciamo che non mi lamento... :D
Mai avuto difficoltà a fare nulla, ne gaming (dove però per la maggior parte dei titoli è sprecato), ne nelle conversioni o compressione\decompressioni. Anche nel multitasking va benissimo: qualche volta mi è capitato di giocare con qualche processo abbastanza pesante in background e andava tranquillamente.
L'unico programma dove mi sarebbe tornata utile una CPU ancora più veloce è FSX, ma perchè ottimizzato male lui, non perchè la CPU non sia buona.

I nuovi Haswell sono un poco più veloci del mio grazie all'architettura più efficiente e consumano menob grazie al processo produttivo più avanzato

Quoto in pieno :D

@pribolo, curiosità personale, come mai l'i7 2600k non è sufficientemente veloce con FSX. Perchè presto farò un'altra configurazione con il 4770k, e sono interessato prorpio ad FSX.
O meglio, la domanda non è se è sufficiente o meno (hai già detto essere male ottimizzato il gioco), ma se sfrutta l'HyperThreading (mentre giochi se la CPU va al 100%), se la GPU viene "Limitata". Grazie :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili