Intel Core I3 3220 VS Amd FX 6100

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
Si ho capito il tuo ragionamento , ma il limited cambia da gioco a gioco, non ti puoi uccidere se fai 20 fps in meno a skyrim di un i5, calcola anche che un phenom II come il 965 lo trovi benissimo a 90 euro, un i5 a 220.
E' ovvio che se paghi di più hai di più, ma è altrettanto ovvio che se prendi un procio da paura con una vga schifosa farai pena anche se spendi un sacco di soldi.
Secondo me è sempre meglio bilanciare la piattaforma.
Quindi con un budget limitato puoi davvero capire la configurazione giusta.

se leggi tutti i thread capirai che la penso esattamente come te:ok:
rispondevo soltanto ad un utente che afferma che se non si spende 400€ di vga è uguale qualsiasi procio, e quindi sono inutili questi test.

tu hai detto ad esempio che un i5 va più di un phenom(ed è giusto)
affermando "è ovvio che se paghi di più hai di più"

quindi un fx 8 core bulldozer "in gaming" va meglio di un fx vishera 4 o 6 core?

ecco dove servono questi test..
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
In gaming un fx 6300 va un po' di più rispetto all'fx 8120, ma non è che ci sia tutta questa differenza.
Se si punta in ambito editing, già l'octa core va di più.
 

IIT0RR1II

Utente Attivo
125
1
Porca miseria nvi ringrazio per questa accultaurazione generale xD allora meglio se mi prendo un Phenom che un i3 o un Fx, vi metto pure un A8 ;) massimo 120 € ;) datemi consigli e poi un mio amico domanda Intel Pentium G860 o Amd A6-5400k/3870k ?? comunque grazie
PS:ho domandato qua per il mio amico perche nn avevo voglia di aprire un altra discussione , rispondete prima a me eppoi a quella del mio amico ;)
 

giaefre

Utente Attivo
388
25
CPU
i5-4670k@4.0
Dissipatore
Artic i32
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 killer
HDD
Svariati HD + M500 240gb
RAM
8gb
GPU
MSI GTX 970
PSU
Thermaltake SE 630
OS
Centos7 (Studio/Lavoro) + W10 (gioco)
posso solo dire... hahahaha



io vorrei anche fidarmi però::veach:

1) non ho detto che è un problema (vado in cpu limited ma sono oltre la soglia degli fps minimi della fluidità)

2) non so tu ma io gioco sempre con la monitorazione in tempo reale dell utilizzo, temperatura, fps ecc della vga di msi a.b. oltre ad aver fatto delle verifiche sull utilizzo della cpu durante il game con i vari log

3)ti faccio un banale esempio, in FARCRY3 volevo provare la senzazione dei 60 fps fissi e costanti ma non posso perchè la cpu non garantisce tali performance... anche se metto risoluzione 720p l'utilizzo della scheda rimane sul 50-70% e gli fps in certi tratti scendono anche a 45 50 fps....ergo cpu limited

questo sotto è un chiaro esempio di come un phenom II limiti una gtx 570 anche in full hd
CPU%20Clock.png

lo metto in chiaro un phenom è ancora un ottimo processore per giocare ma non è al livello dell i5
la miglior cosa da fare è bilanciare vga e cpu
è per farlo ci servono anche questi test fatti con i vari giochi

Lo sai che hai preso uno dei giochi, se non IL gioco in cui la cpu conta di più? E che queste sono quindi tutto sommato eccezioni? Un esempio ASSAI LOLLOSO :sisi: E' QUESTO: FATTO NON CON UNA 78750 da 150 euro ma con una 7950, schedozza quasi top di gamma::veach:
550x344px-LL-59d816f3_battlefield-3-benchmark.jpeg
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,811
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Lo sai che hai preso uno dei giochi, se non IL gioco in cui la cpu conta di più? E che queste sono quindi tutto sommato eccezioni? Un esempio ASSAI LOLLOSO :sisi: E' QUESTO: FATTO NON CON UNA 78750 da 150 euro ma con una 7950, schedozza quasi top di gamma::veach:
Visualizza allegato 50022

Tu invece hai preso il gioco che sfrutta meno di tutti la CPU in single ma che poi la sfrutta di più in multi.
Anche quel bench probabilmente non ha senso a questo punto. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: galaxys-i9000

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
Lo sai che hai preso uno dei giochi, se non IL gioco in cui la cpu conta di più? E che queste sono quindi tutto sommato eccezioni? Un esempio ASSAI LOLLOSO :sisi: E' QUESTO: FATTO NON CON UNA 78750 da 150 euro ma con una 7950, schedozza quasi top di gamma::veach:

senti io ho detto che vado in cpu limited in alcuni giochi, tra cui skyrim, fc3 e ti ho menzionato anche bf3 mp....
e tu hai detto "fidati è la vga io col tuo stesso procio ed una 7850 non ho problemi di cpu limited in questi giochi....

poi ora dici che fanno eccezione.....

lo so che in bf3 sp il procio non conta molto
del resto neanche in cod mw2

forse non hai capito sono fierissimo del mio 955 lo prenderei altre mille volte....sopratutto per il prezzo/prestazioni ma è inutile paragonarlo ad un i7 con una 7970 o 7850 che sia
 

MpLab

Utente Attivo
601
82
CPU
Amd Phenom II 965
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2 X 4 GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7770 GHz
PSU
Enermax 650W Thriatlor
Case
Ostrog GT Enermax
se leggi tutti i thread capirai che la penso esattamente come te:ok:
rispondevo soltanto ad un utente che afferma che se non si spende 400€ di vga è uguale qualsiasi procio, e quindi sono inutili questi test.

tu hai detto ad esempio che un i5 va più di un phenom(ed è giusto)
affermando "è ovvio che se paghi di più hai di più"

quindi un fx 8 core bulldozer "in gaming" va meglio di un fx vishera 4 o 6 core?

ecco dove servono questi test..

Hai ragione forse mi sono espresso male nel discorso del costo, però il succo del discorso era quello.
Secondo me è essenziale bilanciare come ho già detto, nel miglior rapporto prezzo prestazioni basato sul budget a disposizione ! :)
senti io ho detto che vado in cpu limited in alcuni giochi, tra cui skyrim, fc3 e ti ho menzionato anche bf3 mp....
e tu hai detto "fidati è la vga io col tuo stesso procio ed una 7850 non ho problemi di cpu limited in questi giochi....

poi ora dici che fanno eccezione.....

lo so che in bf3 sp il procio non conta molto
del resto neanche in cod mw2

forse non hai capito sono fierissimo del mio 955 lo prenderei altre mille volte....sopratutto per il prezzo/prestazioni ma è inutile paragonarlo ad un i7 con una 7970 o 7850 che sia

Certo non è da paragonarlo con un i5 ! Ma sicuramente fa la sua bella figura essendo un processore di qualche annetto fa a 45 nm, e in molti giochi non limita quasi nulla. :D
 
Ultima modifica:

IIT0RR1II

Utente Attivo
125
1
Hai ragione forse mi sono espresso male nel discorso del costo, però il succo del discorso era quello.
Secondo me è essenziale bilanciare come ho già detto, nel miglior rapporto prezzo prestazioni basato sul budget a disposizione ! :)

Certo non è da paragonarlo con un i5 ! Ma sicuramente fa la sua bella figura essendo un processore di qualche annetto fa a 45 nm, e in molti giochi non limita quasi nulla. :D
comunque ritornando a me meglio A8-5600k o AMD phenom II X4 965??'rispondi per test che hai visto ;) considerando che l'A8 ha 3,6 Ghz opure meglio un FX 4100??? rispondi!!! xD ok, almeno rispondete
 

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
se ci devi affiancare una vga dedicata vai di phenomII o di fx vishera 6300
come vga dedicata lascia stare la 630 e vai almeno di 7770 o 650
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili