UFFICIALE Intel ARC parte la sfida ad AMD & Nvidia

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ci siamo quasi, ragazzi 😉👍

1682103309740.png
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Devo avere questa scheda ! E' troppo bella !
Non pensavo acer facesse cose così belle e particolari.

Se mai scenderà sui 300 un pensierino ce lo faccio :D

1682759251107.png
(Arc a770 Acer predator)



Ps.

@Ale3Mac mi ero dimenticato di chiedere, per caso hai usato (se esiste) l'interfaccia di overclock/udervolt di intel ?
Ne avevo sentito parlare ancora prima del lancio, e sembrava una cosa molto ben fatta dalle immagini che avevano mostrato... Poi più nulla però.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,263
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Devo avere questa scheda ! E' troppo bella !
Non pensavo acer facesse cose così belle e particolari.

Se mai scenderà sui 300 un pensierino ce lo faccio :D

Visualizza allegato 458541
(Arc a770 Acer predator)



Ps.

@Ale3Mac mi ero dimenticato di chiedere, per caso hai usato (se esiste) l'interfaccia di overclock/udervolt di intel ?
Ne avevo sentito parlare ancora prima del lancio, e sembrava una cosa molto ben fatta dalle immagini che avevano mostrato... Poi più nulla però.
oddio a me esteticamente non piace granché ricorda molto le blower con qualche RGB

Mi piace molto di più esteticamente la stock di intel
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
oddio a me esteticamente non piace granché ricorda molto le blower con qualche RGB
E' una blower... Ibrida, perché ha anche una ventola assiale.
Uno dei vantaggi è che l'aria che entra nella ventola radiale esce dal case, evitando quindi di riscaldarlo.
La ventola assiale aiuta invece ad abbassare gli rpm e la rumorosità della radiale.

A me piace come concetto 🤔 particolare ma efficace
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
@Ale3Mac mi ero dimenticato di chiedere, per caso hai usato (se esiste) l'interfaccia di overclock/udervolt di intel ?
Ne avevo sentito parlare ancora prima del lancio, e sembrava una cosa molto ben fatta dalle immagini che avevano mostrato... Poi più nulla però.
Guarda, è l'unico aspetto che non funziona
Alla fine la scheda mi ha soddisfatto, lavora bene ed ho avuto 0 problemi di driver con i miei giochi

Gli unici problemi della scheda sono:

- i consumi in idle (anche se poi con il mio uso comunque non sto mai davvero in idle, perché mi basta aprire AutoCAD per dare già un minimo di carico alla scheda), che forse per la vecchiaia della mia piattaforma ho dovuto arrendermi
Seguendo la guida li riducevo, ma a random mi appariva un black screen per 1-2 sec. (raramente, ma era comunque fastidioso), quindi, unito al fatto che comunque con il mio uso un po' di carico c'è sempre e quindi il consumo saliva lo stesso sui 30-35W ho deciso di togliere le impostazioni di massimo risparmio

- gestione di voltaggi/frequenze/ventole inutilizzabile
Ad oggi la scheda non è ottimizzabile, ARC control center non permette il downvolt, l'oc è possibile sul solo core, ma ha impostazioni non immediate da comprendere e il controllo ventola va sbloccato modificando un file di configurazione manualmente (ed anche attivandolo non funziona granché bene)
C'è ad oggi un solo tool per l'oc che supporta anche il downvolt, ma blocca la scheda sul pstate massimo ed è complesso da usare perché non inserisci il voltaggio in mV, ma tramite un codice 🤦🏼‍♂️

Io per ora la tengo completamente stock e va senza alcun problema, spero che migliorino l'ARC control o che afterburner cominci a supportarla (ma leggevo che il problema è che le arc richiedono che il programma sia x64 per permettere la modifica delle impostazioni: " Please take a note that Intel Arc GPUs overclocking and tuning is currently not supported due to Intel hardware control API support limitation to x64 applications only" https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,263
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda, è l'unico aspetto che non funziona
Alla fine la scheda mi ha soddisfatto, lavora bene ed ho avuto 0 problemi di driver con i miei giochi

Gli unici problemi della scheda sono:

- i consumi in idle (anche se poi con il mio uso comunque non sto mai davvero in idle, perché mi basta aprire AutoCAD per dare già un minimo di carico alla scheda), che forse per la vecchiaia della mia piattaforma ho dovuto arrendermi
Seguendo la guida li riducevo, ma a random mi appariva un black screen per 1-2 sec. (raramente, ma era comunque fastidioso), quindi, unito al fatto che comunque con il mio uso un po' di carico c'è sempre e quindi il consumo saliva lo stesso sui 30-35W ho deciso di togliere le impostazioni di massimo risparmio

- gestione di voltaggi/frequenze/ventole inutilizzabile
Ad oggi la scheda non è ottimizzabile, ARC control center non permette il downvolt, l'oc è possibile sul solo core, ma ha impostazioni non immediate da comprendere e il controllo ventola va sbloccato modificando un file di configurazione manualmente (ed anche attivandolo non funziona granché bene)
C'è ad oggi un solo tool per l'oc che supporta anche il downvolt, ma blocca la scheda sul pstate massimo ed è complesso da usare perché non inserisci il voltaggio in mV, ma tramite un codice 🤦🏼‍♂️

Io per ora la tengo completamente stock e va senza alcun problema, spero che migliorino l'ARC control o che afterburner cominci a supportarla (ma leggevo che il problema è che le arc richiedono che il programma sia x64 per permettere la modifica delle impostazioni: " Please take a note that Intel Arc GPUs overclocking and tuning is currently not supported due to Intel hardware control API support limitation to x64 applications only" https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html)
hai provato qualche gioco vecchio
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Guarda, è l'unico aspetto che non funziona
Alla fine la scheda mi ha soddisfatto, lavora bene ed ho avuto 0 problemi di driver con i miei giochi

Gli unici problemi della scheda sono:

- i consumi in idle (anche se poi con il mio uso comunque non sto mai davvero in idle, perché mi basta aprire AutoCAD per dare già un minimo di carico alla scheda), che forse per la vecchiaia della mia piattaforma ho dovuto arrendermi
Seguendo la guida li riducevo, ma a random mi appariva un black screen per 1-2 sec. (raramente, ma era comunque fastidioso), quindi, unito al fatto che comunque con il mio uso un po' di carico c'è sempre e quindi il consumo saliva lo stesso sui 30-35W ho deciso di togliere le impostazioni di massimo risparmio

- gestione di voltaggi/frequenze/ventole inutilizzabile
Ad oggi la scheda non è ottimizzabile, ARC control center non permette il downvolt, l'oc è possibile sul solo core, ma ha impostazioni non immediate da comprendere e il controllo ventola va sbloccato modificando un file di configurazione manualmente (ed anche attivandolo non funziona granché bene)
C'è ad oggi un solo tool per l'oc che supporta anche il downvolt, ma blocca la scheda sul pstate massimo ed è complesso da usare perché non inserisci il voltaggio in mV, ma tramite un codice 🤦🏼‍♂️

Io per ora la tengo completamente stock e va senza alcun problema, spero che migliorino l'ARC control o che afterburner cominci a supportarla (ma leggevo che il problema è che le arc richiedono che il programma sia x64 per permettere la modifica delle impostazioni: " Please take a note that Intel Arc GPUs overclocking and tuning is currently not supported due to Intel hardware control API support limitation to x64 applications only" https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html)
Beh, hanno varie cose da sistemare ma ci sta, sono fiducioso!
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Beh, hanno varie cose da sistemare ma ci sta, sono fiducioso!

Sì, tra l'altro devono anche unificare il "pannello di controllo" perché allo stato attuale hai due programmi (il vecchio intel command center ed ARC control) con parti delle impostazioni su ciascuno dei due

Peraltro il nuovo ARC control secondo me era meglio se non ci si impelagavano e facevano "alla nVidia" che lascia le funzionalità di oc/ottimizzazione interamente a programmi esterni ed integravano quelle tre opzioni in più che hanno messo direttamente sul command center

Comunque lato software si stanno davvero dando da fare e giustamente prioritizzano il supporto ai giochi prima di aggiungere features "secondarie"

Anche lato hardware hanno da migliorare
Primo perché la scheda è "sovraingegnerizzata" per le prestazioni che offre (con conseguenti alti costi rispetto alla fascia che può ricoprire)
Secondo perché la gestione energetica è attualmente mooolto indietro alle concorrenti ed è molto probabile che in gran parte non sia migliorabile solo tramite aggiornamenti software. Voglio dire che ad esempio manca tutta la "granularità" delle curve V/F che usano le altre case andando invece più a "step" grossolani
Anche il semplice fatto che in idle non abbassi la frequenza vram nel 2023 tanto normale non è...

Certo i prezzi odierni la rendono interessante per chi la vuole provare, viene un paio di decine di € meno della 6650XT ed alla fine siamo lì come prestazioni generali secondo le ultime review (in media ovviamente, poi qualche titolo ancora non ottimizzato sicuramente ci sarà):
2023-03-06-image-4-p.webp

Quindi di certo non è una scheda che consiglierei all'utente qualsiasi per risparmiare 20€ rispetto alla 6650XT, ma ad oggi permette comunque una buona esperienza videoludica
E per me che venivo da una vecchia Vega 56 il cambio si è sentito tutto, per questo non posso che dirmi soddisfatto 😁 (ma sicuramente lo sarei stato altrettanto anche con la 6650XT)
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Io sto aspettando che la ARC A750 scenda a 250€ è la soglia psicologica per cui sono disposto ad acquistarla (ora è a circa 270€ spedita). Ma a questo punto la comprerò solo per finanziare Intel, lo dico sinceramente, perchè di recente ho acquistato una 6650 XT ROG STRIX a 300€ nuova e non penso avrò più bisogno di GPU per diversi anni.

La A750 infatti verrà presa ma neanche aperta: la inserirò dentro una teca e magari in futuro avrà un valore come oggetto da collezione.

A me ha frenato il consumo in idle. Non per una questiona di spesa nella bolletta elettrica ma perchè sarebbe davvero uno spreco dal punto di vista ecologistico, si vanno a bruciare idrocarburi inutilmente e si genera inquinamento.

Grazie @Ale3Mac sia per la tua recensione sia per il supporto ad Intel 💙😉
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
A me ha frenato il consumo in idle. Non per una questiona di spesa nella bolletta elettrica ma perchè sarebbe davvero uno spreco dal punto di vista ecologistico, si vanno a bruciare idrocarburi inutilmente e si genera inquinamento.
Sì, quello in effetti è un problema che devono risolvere (se non riescono tramite software faranno una revisione hw) e che preme anche a loro

E' anche vero che bisogna vedere cosa si intende quando si parla di "idle"
Perché nessuno accende il pc per lasciarlo semplicemente con lo schermo colorato sul desktop ed oggi basta guardare un video su internet per far avere un minimo carico sulle schede video

Io purtroppo non ho monitorato cosa succedeva con la vega, ma solo con questa intel
In pratica, applicando tutti i consigli per il risparmio energetico, compreso impostare il refresh rate a 120Hz, la scheda a desktop si stabilizza su 7-10W, già se apro un browser però sale intorno ai 15-20W e con video o il mio uso di programmi ordinario (CAD principalmente) sale ancora intorno ai 30-35W
Senza risparmi sta normalmente sui 30-40W, ma qualunque di queste operazioni non altera ulteriormente il consumo in maniera rilevante

Sarebbe interessante, se qualcuno di voi ha voglia di farlo, vedere come si comportano le concorrenti nelle stesse situazioni 😃
 
  • Triste
Reazioni: Lorenzo Lanas

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
@Avets Aggiorno un po' a seguito dell'ultimo driver uscito (Release note)

In particolare hanno finalmente risolto questo:
  • Windows UAC Admin is required to install and launch Arc Control.
Quindi adesso non c'è più bisogno di disabilitarlo all'avvio per impedire che appaia la richiesta di autorizzazione per aprire il programma 🥳

Inoltre hanno inserito alcune cose nuove sull'Acr Control tra cui il controllo ventola
E' di fatto lo stesso che io avevo sbloccato manualmente modificando un file del programma, è ancora poco pratico (puoi modificare solo su 5 punti fissi), ma sembra funzionicchiare

Avendo un po' di tempo ho voluto provare a capire meglio il funzionamento dell'ottimizzazione prestazioni, avendo letto anche questa guida

Vediamo un po' quello che abbiamo:
ARC.jpg

Queste sono le impostazioni che sto tenendo adesso (dopo solo pochi test, quindi ancora da verificare se effettivamente stabili), a stock vedresti "boost delle prestazioni" a 0 e Limite di potenza a 190

Praticamente, dalla guida per l'oc ho capito che:
- "boost prestazioni" (di cui non sappiamo l'unità di misura 😅) tende ad alzare il clock spostando poco o niente i voltaggi
- "compensazione tensione" rispetto a quello che faceva all'epoca che è stata scritta la guida ora sembrerebbe fare esattamente quello che dice: applica un incremento della tensione a parità di frequenza (visto che permette solo offset positivi non mi interessa per ottimizzare)
- "limite potenza" dice già tutto da solo

Diciamo che il nostro (il mio di sicuro) obbiettivo è fare downvolt alla scheda, come possiamo fare con questi parametri?

Ho preso Superposition con preset "1080p Extreme" ma lanciato in finestra (scelto appositamente per questa caratteristica) e sono partito dalla situazione stock (BP 0 - PL 190)

Ottengo 7618 punti con frequenze variano a step di 50 MHz tra 2300-2400 MHz seguendo circa questa tabella v-f:
Voltaggio rilevato ARC controlFrequenza
995 mV2300 MHz
1012 mV2350 MHz
1027 mV2400 MHz

Visto che alzando il PL (senza toccare altro) la mia scheda boosta a 2562 MHz con 1060 mV di tensione ho pensato: "se lo abbasso di fatto costringo la scheda a lavorare a tensioni più basse"
Quindi primo step sono sceso a 180 W sul PL

7488 punti con frequenze variano a step di 50 MHz tra 2200-2350 MHz e posso ampliare la tabella v-f verso il basso:
Voltaggio rilevato ARC controlFrequenza
952 mV2200 MHz
975 mV2250 MHz
995 mV2300 MHz
1012 mV2350 MHz

Però così è vero che lavora a voltaggi più bassi, ma anche a frequenze inferiori (ho solo limitato i consumi), ma possiamo applicare insieme il boost prestazioni
Ho provveduto ad alzarlo a step di 10 alla volta per arrivare, per ora, al risultato postato (BP 40 - PL 175)

7703 punti con frequenze variano a step di 50 MHz tra 2300-2450 MHz con questi valori v-f:
Voltaggio rilevato ARC controlFrequenza
940 mV2300 MHz
965 mV2350 MHz
980 mV2400 MHz
1007 mV2450 MHz

Ho quindi ottenuto di fatto un downvolt di circa 45 mV sulla curva v-f 😁


N.B. ho voluto provare anche "compensazione tensione" per capire se funzionava come nell'articolo, quindi ho sparato il PL al massimo ed ho visto che alzo la tensione non ottengo tensioni effettive più alte, ma invece mi abbassa le frequenze (segno che di fatto adesso fa come dicevo prima il suo normale lavoro spostando tutta la curva verso tensioni maggiori)

In effetti, rispetto alla guida la scheda con il nuovo driver già si comporta in maniera diversa visto che a lui la frequenza si fermava a 2400 MHz anche alzando il PL mentre a me la scheda va a seguire la curva v-f alzando frequenza e tensione finché non impatta il PL
 
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: Ghostlu e Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!