UFFICIALE Intel ARC parte la sfida ad AMD & Nvidia

Pubblicità

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Messaggi
74,824
Reazioni
34,354
Punteggio
253
18c9f7_intel-arc-logo-16x9 (1).jpg

Salve a tutti amici di Tom's. dopo lunga attesa ecco il terzo concorrente! INTEL ARC


I Nuovi Prodotti


Il 12 Ottobre saranno disponibili sul mercato ARC A770 e ARC A750 di cui vi mostriamo una immagine ( come design sono identiche)
Intel-Arc-A770-Limited-Edition-Graphics-Card-PCB-Cooler-Breakdown-_5-low_res-scale-4_00x-Custom.png

Specifiche Tecniche


Intel Arc A750

  • GPU ACM-G10
  • 28 Xe Core
  • 3072 unità FP32
  • Frequenza GPU 2.1 GHz
  • Memoria 8 GB GDDR6
  • Velocità memoria 16 Gbps
  • BUS memoria 256 bit
  • 4x Display Port 1.4a, HDMI 2.0b
  • TBP 225W
Intel Arc A770

  • GPU ACM-G10
  • 32 Xe Core
  • 4.096 unità FP32
  • Frequenza GPU 2.05 GHz
  • Memoria 8/16 GB GDDR6
  • Velocità memoria 17,5 Gbps
  • BUS memoria 256 bit
  • 4x Display Port 1.4a, HDMI 2.0b
  • TBP 225W

Primi Test




Segnalazioni Sui Driver


il settore non è dei più semplici anche se intel sul mercato delle integrate ha una certa esperienza, il debutto ha mostrato secondo le aspettative luci ed ombre.

Le schede vanno molto meglio con i giochi più recenti in DX12 e mostrano un calo di performance considerevole quando si parla di giochi più vecchi DX11. 10 ecc, bene o male tutti i recensori sono concordi con un comparto driver ancora acerbo che non ha ancora la solidità offerta dagli gli altri competitor.


Prestazioni


Entrambe le schede vanno a competere con la 3060 alcune volte battendola altre volte piazzandosi al di sotto altre volte piazzandosi molto al di sotto a seconda delle situazioni, in media le prestazioni di queste schede sono a cavallo tra la 3060 e la 3060ti, con un grosso MA, purtroppo in quanto a seconda dei titoli e delle impostazioni potrebbero perdere molte di quelle performance e piazzarsi sotto la 3060.

L'apparenza generale è quella di un comparto driver non ancora maturo, cosa che potrebbe in futuro offrire margini di miglioramento.

Tra i difetti più segnalati vi è l'impossibilità di fermare le ventole, un crollo prestazionale notevole se non si attiva il Resizable BAR, un consumo in IDLE decisamente elevato, diversi bug al livello software sia nei giochi che nelle interfacce

Prestazioni in RT


In questo frangente intel si mostra particolarmente competitiva, in Ray tracing le prestazioni sono sorprendentemente buone tanto da superare la 3060 ed avvicinarsi alle performance della 3060ti coem viene mostrato nei seguenti grafici:




Prezzi e disponibilità


ARC A770 avrà un prezzo di lancio di 349 dollari (esentasse) mentre ARC A750 avrà un prezzo di 289 dollari (esentasse) saranno sul mercato il 12 Ottobre.
Tuttavia non si conoscono ancora le eventuali disponibilità al livello Europeo/Italiano


Conclusioni


L'arrivo del terzo competitor sul mercato non può non essere preso con favore, quindi complimenti ad Intel per il coraggio!
Tuttavia ci sono allo stato attuale ancora troppe luci ed ombre affinché Intel possa essere davvero essere competitiva, le schede mostrano molti spunti "convincenti" e un potenziale ancora inespresso , ma allo stesso tempo si deve guardare alla realtà di un prodotto già quasi commercializzato ma non ancora "completo"con diversi problemi ancora da risolvere.

Prodotti che sicuramente non si possono ancora consigliare a chi cerca un qualcosa di "pronto all'uso" "out of the box". Anche al livello professionale, quell' elevato e anomalo consumo in IDLE rappresenta di certo un problema per chi ha un ufficio e deve fare i conti con il caro energia!

Nonostante tutto ci sentiamo di fare i complimenti ad Intel che entra con merito in un mercato tutt'altro che facile, il lavoro da svolgere è ancora lungo e noi non possiamo che augurare un grandissimo in bocca al lupo!



E voi che ne pensate? Siete disposti ad acquistare un ARC?

Che la forza sia con voi

Crime
 
Ultima modifica:
speriamo che riescano a competere almeno nella fascia media, non mi aspetto molto all'inizio, felice di essere smentito
in ogni caso più competitor ci sono meglio è, più scelta per i giocatori
 
nemmeno i ci credo ma staremmo a vedere intel ha esperirenza per quello che riguarda la grafica integrata non sia mai che facciano il miracolo
 
Già se anche solo rabboccano un po’ il mercato delle schede video fanno un favore al mondo…
Se non si ristabilisce entro il 2022 spero che questo probabile lancio aiuti
E se non sono male, chissà potrei prendere un intel alla fine anche se di norma le primissime uscite le evito

Di questo passo comunque amd rimarrà l’unica senza RT
 
Già se anche solo rabboccano un po’ il mercato delle schede video fanno un favore al mondo…
Il problema è che sembra saranno prodotte da TSMC, quindi la disponibilità di schede effettive sarà difficile che aumenti molto (la produzione di wafer sempre quella è)
 
Il problema è che sembra saranno prodotte da TSMC, quindi la disponibilità di schede effettive sarà difficile che aumenti molto (la produzione di wafer sempre quella è)

Giusto, hai ragione
Beh allora si può solo continuare a sperare

Mo’ però mi aspetto che nvidia si metta a fare le cpu se non vuole stare indietro
 
Non è ancora chiaro se saranno gpu costose come le Nvidia e AMD o daranno una mano ad abbassare i prezzi facendo concorrenza. Se cacciano 800 euro di GPU acquistabile a 1300 vorrei vedere chi ha il coraggio di fare da beta tester.
 
Non è ancora chiaro se saranno gpu costose come le Nvidia e AMD o daranno una mano ad abbassare i prezzi facendo concorrenza. Se cacciano 800 euro di GPU acquistabile a 1300 vorrei vedere chi ha il coraggio di fare da beta tester.
No no, sembra che intel sarà anche disposta a comprarsi fette di mercato vendendole in parziale perdita.
A loro interessa farsi una base d utenza iniziale più grande possibile.
Inoltre partiranno con la fascia bassa e con grandi numeri (hanno già centinaia di migliaia, se non milioni di schede pronte pare, ma stanno lavorando sui drivers) e anche questo da ben sperare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top