Installazione win xp: drive not ready...

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Non riesco ad installare xp usando un disco boot perchè ogni volta che chiedo di caricaRe il driver del cd mi dice "drive not ready" e devo per forza "abortire"...

che significa????
Grazie mILLe
 
G

greengio

Ospite
Stai usando un CD di XP ? Perchè non devi far altro che impostare come first boot (nel BIOS) il CD-ROM e con il cd di XP inserito accendere il PC:.. Dopodiche ti uscirà un messaggio "Premere un tasto per avviare da CD-ROM".. Lo premi e lasci fare... Probabilmente tu premi F6 ?
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Io non premo nulla... il problema è che quando sta per avviarmelo (solo col cd inserito)
mi dice "no drivers found!!"...
da windows xp e dal bios mi rileva tutti e due i lettori/masterizzatori (ho due masteriz)... è pensavo fosse qualcosa come errore di impostazione o qualcosa del genere????
ma ho impostato uno slave e una master quindi non capisco...

ti faccio un esempio...
ho preso il cd di win98 che ha sempre funziato... faccio partire... e va mi chiede se voglio avviare dal cd o dall'hd... dico cd... mi chiede di far partire l'installazione da cd rom di win 98... schiaccio invio...
ma all'inizio mentre si carica mi dice che il driver tipo"oemcd..." non c'è... drivers not found e aborta l'installazione perchè non mi trova il cd...

però se scrivo dir A: mi trova i soliti comandi dos tipo command, fdisk, ecc.

AiUtOOOOOOOOOOOOOOOoooooooo!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
F

flash83

Ospite
dico na cosa stupida eh magari
hai provato a far partire sia dal primo lettore master ke dal secondo?
hai guardato dal bios ke ci sia la sequenza cdrom,a,hd per esempio?
 
G

greengio

Ospite
Preoccupiamoci di XP visto che tu è quello che devi installare... Una volta controllato che le impostazioni da BIOS siano corrette prova ad inserire prima nel cd e vedi se parte... se non parte prova nel masterizzatore...
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Parte tutto quanto... l'installazione parte da cd e da windows xp...
bios ho settato tutto (master e slave) e pure la levettina dietro i master...
Nulla...
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Aggiornamento: quando il floppy all'avvio mi chiede di fare un"clean boot col supporto del cd-rom" dico ok... poi mi dice testualmente:
ATAPI CD/DVD-ROM Device Driver 2.12
CD/DVD ROM Drive not ready
(A)BORT OR (R)ETRY? //inutile dire che ho provato a fare retry 100 volte senza successo

Allora per forza faccio abort e mi dice:
No Interface Card.
Check Cable or Power.

Che devo fare????? Qualcuno ha capito qual è il problema???????
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Siccome non riuscivo a farlo partire da solo all'avvio...
allora ho trovato un floppy che teoricamente dovrebbe attivare il supporto del cd-rom...
sottolineo che l'ho scaricato da internet il file .iso di xp...
all'avvio cmq parte all'inizio... ma non l'installazione... mi dice le solite cose e poi... faccio per vedere la cartella del cd e ci trovo un paio di file tra i quali dr.dos che provo ad aprire... solo che poi cominciano ad arrivare schermate in tedesco che non capisco nulla... e poi una tabella con la partizione del mio hd da 38 Gb e delle opzioni a lato sempre in tedesco...

ma win xp è in italiano perchè l'ho già installato (aggiornando la configurazione) da xp stesso...
 
Ultima modifica:

motaba

Utente Attivo
605
0
non ho letto tutte le discussioni e quindi protrei ripetere, ma ...
per installare windows da cd e' molto semplice:
1) entra nel bios e come sequenza di boot metti come primo il CD (importante che HD sia dopo)
2) inserisci il disco di windows xp nel pc
3) Accendi quando dice premi invio per avviare da cd tu naturalmente premi invio... stai attento non dura molto
4) fatto!!!
per avviare da fd e' un problema perche' bisogna sapere se hai il disco con partizione NTFS se e' cosi non riesci... il dos non vede NTFS
fatto questo vanno caricati i driver del cd da dos e qui c'e' da lavorare con autoexec.bat config.sys e mettere su dischetto i file del cd...
fatto questo tu puoi avviare da fd vedendo il cd da dos.... SCONSIGLIATO
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
è un cd normale... da 650mb riscrivibile...
x MOTABA: grazie dell'aiuto ma hai ripetuto :D:D:D:D:D:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ILLUSO SE CREDI DI USARE UNA COPIA DI XP MASTERIZZATA SU UN CDRW.

Quasi sicuramente le unità CD hanno grossi problemi a leggere "quel" CDRW
Perchè non provi ad usare un CD originale e non una copia? Forse il problema
è solo quello.
A me è successo molte volte di fare installazioni con windows 98 e per riuscire
ho dovuto usare l' originale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili