PROBLEMA Installazione PostFix su Debian

Raiz

Utente Attivo
413
28
Ciao a tutti, sto da poco utilizzando Debian per una mia attività e necessito di avere uno spazio per le email, possibilmente con vari alias (es. info@dominio.com - aiuto@dominio.com).
Ho letto un po su internet e ho installato PostFix che a termine installazione sembrerebbe funzionare (ho utilizzato la wiki di Debian apposita di Postfix), anche perchè il test arriva correttamente all'email che inserisco.
Ora, ho delle domande.
Come gestisco i DNS delle email?
Come faccio a creare varie email?
E' possibile gestire le email da browser senza collegarsi ogni volta al terminale? Io ho già Apache, PHP e MySQL (o MariaDB) installati, anche WordPress se vi serve.

Ve ne sarei grato se mi aiutaste, grazie anticipatamente.
Per qualsiasi domanda, chiedete pure.
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Mail server con smtp, pop3, imap, anti-spam, webmail, ecc, server web con apache / ngix, mysql, ecc, il tutto con una comoda interfaccia di gestione web

Saresti così gentile da spiegarmi in parole povere cosa sono: SMTP, POP3, IMAP e come funziona l'antipspam?

Altra domanda, io che ho già installato Apache, il database e PHP, posso saltare quei passaggi? Purtroppo ho già WordPress installato e non vorrei rifare tutto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Sono i protocolli con cui si gestisce posta in arrivo e invio posta dai client.

Torniamo un passo indietro. Ma te hai una tua VM / VPS? Hai un dominio? Cosa hai ? Dove hai installato Apache, Mysql, Wordpress, postfix, ecc ?
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Sono i protocolli con cui si gestisce posta in arrivo e invio posta dai client.

Torniamo un passo indietro. Ma te hai una tua VM / VPS? Hai un dominio? Cosa hai ? Dove hai installato Apache, Mysql, Wordpress, postfix, ecc ?
Ho una VPS su OVH e il dominio su registrer.it. La vps ha Debian 10, di conseguenza ho installato tutto su questa macchina.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Perfetto, allora puoi tirare su un mail/web server con ispconfig.
Però non mi sembra che tu sappia molto di queste gestioni, non facevi prima a prendere un dominio + database e caselle mail?
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Perfetto, allora puoi tirare su un mail/web server con ispconfig.
Però non mi sembra che tu sappia molto di queste gestioni, non facevi prima a prendere un dominio + database e caselle mail?
Eh sì, a pensarci prima si. Ma ormai è troppo tardi. È difficile da configurare per chi non ha esperienza in Debian?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Ti ho girato la guida, la segui e una volta fatto tutto, gestirai mail, domini web, tutto da pannello web
Ovviamente se alla vps non è associato un dominio, devi acquistarlo, ma credo tu lo abbia già
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Ti ho girato la guida, la segui e una volta fatto tutto, gestirai mail, domini web, tutto da pannello web
Ovviamente se alla vps non è associato un dominio, devi acquistarlo, ma credo tu lo abbia già
Si, ho già associato il dominio alla vps tramite record a. Ti ringrazio, spero di non avere difficoltà durante i passaggi.
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Ciao, ho installato il tutto, fin ora funziona tutto correttamente. Sono entrato su ISPConfig ma c'è un ma.

Quando vado su RoundCube mi chiede nome utente e password, questi dati sono quelli che ho scelto su Mailmain? Perchè non ho altri dati e inserendo questi, non vanno. Ho anche provato con una password che mi è arrivata via email, ma nulla.
Ho cercato su google se c'è la possibilità di resettare la password ma sembra impossibile se non hai il login.
C'è una soluzione a ciò?
Mal che vada, preferisco disinstallare il tutto e rifare tutta la procedura da capo... (questa volta mi segno tutti i dati).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Apri il pannello di gestione ispconfig, sezione mail, devi creare il dominio mail e poi i vari indirizzi mail associati a quel dominio
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Apri il pannello di gestione ispconfig, sezione mail, devi creare il dominio mail e poi i vari indirizzi mail associati a quel dominio

Si, ma rimane sempre il problema di RoundCube. Qualora non ci fosse una soluzione per rifare tutto da capo mi basta disinstallare tutto tramite il comando purge?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Roundcube è una webmail, utilizzerà come nome utente la mail che creerai e come password la password associata
Da ispconfig crei il dominio mail, poi la casella mail legata al dominio e gli imposti una password.
Da roundcube utilizzerai utente = indirizzo mail
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili