Ciao e scusa ho frainteso io. Si il magnetico è riferito al tipo di fissaggio, ma quei filtri li, a mio modesto parere, hanno la maglia troppo grossa e la roba sottile in sospensione riesce a passare. Dove lavoro io ci sono armadi con processori sparsi sull'impianto (una centrale che produce energia elettrica) perché fanno parte di un sistema DCS (distribuited control System) e ogni armadio monta filtri "industriali" con ventole 180x180 sulle portelle e all'interno del sistema di ventilazione (ne più ne meno come quello sul fronte o sul fianco dei case dei pc) ci sono filtri da cappa da cucina e fanno il loro lavoro egregiamente mantenendo basse le temperature dei componenti (max 45°C). Si la mia soluzione può essere antiestetica ma per me il pc nn è un complemento d'arredo e' uno strumento di lavoro come un cacciavite un trapano ect. ect. solo che il pc è sempre li in bella vista, ma si sa se uno per esempio ha un arredamento stile barocco e debba per forza di cose metterci un pc in vista per lavorare non credo riesca a trovare un case stile barocco per fare pendant con il resto dell'arredamento (ovvio soluzioni estreme sono da evitare) e di certo non cambia arredamento per accontentare l'occhio per farlo sposare con il pc (vedi il paradosso del P45 Thunderbolt il caccia della seconda guerra mondiale che hanno costruito la carlinga attorno al motore perché gli era rimasto quel tipo di motore e non sapevano come usarlo....), ma sai come dicevano i latini "de gustibus ......."
Ciao
beh dai, tra il complemento d'arredo barocco ed i filtri da cappa montati sul PC c'è un mondo di vie di mezzo ?
Il PC per me si integra comunque nell'arredamento di casa...
Detto questo, i filtri di cui parlo io trattengono una buona quantità di polvere, ma certamente non le particelle più fini.
Ma il PC per come la vedo io va pulito, almeno UNA volta al mese, anche dentro (io lo faccio una volta ogni due settimane), quindi quel genere di filtri basta ed avanza per tenerlo al sicuro fino alla pulizia successiva.
Questo naturalmente non ti vieta di fare come preferisci, sia ben chiaro.
Chiaramente in un impianto industriale ci sono presupporti diversi:
- nessuna necessità estetica
- nessuna possibilità di pulizia accurata frequente
quindi soluzioni diverse sono necessarie. Però di dico che dove lavoro io la sala server ha filtri di ingresso dell'aria (per l'ambiente) che vengono sostituiti regolarmente. Le (poche) volte in cui si mette mano ai server, nessuno ha accumuli di polvere evidenti, diversamente dal PC di casa che è esposto diversamente.