Ho controllato sui vari siti e score di benchamrk ed alla fine non ho notato grosse differenze prestazionali tra l'i5 3570 e i pari I5 serie 8xxx (gli Undervolt se non sbaglio).
Facendo due conti, sempre su mia supposizione; nel caso stessi dicendo castronerie sono felice di essere corretto, ho prestazioni un pelo peggiori di un buon portatile di fascia media oltretutto compatibile con l'aggiornamento a Windows 11.
Tuttalpiù sto personalmente testando le performance che sono assolutamente valide anche in multitasking.
Perdo in processo produttivo e consumi, perdo sulle ram a frequenza minore avendo delle DDR3 e sul multicore (anche se dai risultati in cinebench e CPU-Z gli score sono identici), ma alla fine dei conti:
- Non ho lag e rallentamenti;
- I programmi girano fluidi senza intoppi;
- La velocità di accensione ed avvio dei programmi è ottima;
- Con uso pesante (Autocad aperto, programma di certificazione in elaborazione di calcolo che manda la CPU al 100% e navigazione su youtube contemporanea, per ingannare l'attesa del calcolo che dura dai 30 secondi ai 2 minuti) non ho nemmeno quella fastidiosa interruzione dell'esecuzione audio/video che si ha quando la CPU è in sovraccarico.
Da negoziante nemmeno io consiglierei una soluzione simile, anche perchè sarebbe controproducente per la mia attività, ma dati alla mano le prestazioni e la stabilità del sistema ci sono tutte. Con una spesa reintegrata con l'emissione di una sola certificazione ho modificato una macchina che, in linea teorica, può durare ancora anni.
Senza andare lontano esattamente 4 anni fa ho installato un SSD cinese su un HP Pavillion del 2012 con Intel Core Duo Quad (Q6600 a memoria).
Come Home pc funziona molto bene, è rapido, non ha impuntamenti e, nonostante la sua veneranda età, sta acceso ore ed ore quotidianamente senza blocchi, schermate blu o altro. Probabilmente la sua fine arriverà non per un malfunzionamento ma per l'interruzione del supporto di Windows 10