Installazione di Ubuntu su un pc ove è preinstallato VISTA

Pubblicità

Giuseppe1985

Utente Attivo
Messaggi
185
Reazioni
0
Punteggio
38
Salva a tutti, volevo installare Ubuntu intprepid Ibex 8.10 sul mio notebook hp dv 6215 ea ove è preinstallato Vista. Ho letto su molte guide la necessità di partizonare prima il mio hd di 120 giga ma:

- usando il programma presente in Vista( dopo aver disattivato il paging) l'utilty di gestione disco mi dice dopo un pochetto, acesso non autorizzato o una cosa del genere.
- usando partiton manager parte la creazione della partizione che però dopo un pò il programma mi termina ( purtroppo stufandomi di aspettare nn ho visto perchè nn completa mai, sono un pollo).

Può esser che creando le partizioni direttamente dall'installer di Ubuntu possa evitare di incorrere nei problemi che invece si vocifera xche ci siano nel far partire Vista dopo aver installato Linux ?

Può essere che il mio hd sia rovinato( come temo io ) anke se uno scandisk è stato effettuato ed è andato bene?

Datemi dritte perchè ho già linux sul fisso e nn vedo l'ora di averlo sul notebook. Ubuntu è popo la svolta ragazzi miei !!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao,
usa un software tipo acronis true image per salvarti un'immagine del tuo disco fisso con tutto, programmi installati, doc, eccetera.
Evita di inserire nell'immagine film, immagini e altri grossi file, questi li puoi masterizzare o trasferire su disco esterno.

Poi lanciati con il partizionatore di Ubuntu e fallo lavorare, male che vada puoi ripristinare l'immagine salvata in precedenza.

Se vuoi fare un lavoro pulito, l'ideale è che reinstalli Windows, in fase d'installazione seghi le partizioni attuali, crei quelle per windows e lasci tanto spazio libero quanto ne vuoi usare per linuz.
Poi vai con l'installazione di Ubuntu e hai un sistema dual boot a prova di bomba.
 
è strano che il tool di windows non ti faccia eseguire il resize

il tool che hai usato è quello che si avvia da Computer->tasto destro->Gestione ....ecc....?

io l'unica cosa che ho notato è che non ti fa ridurre la partizione oltre un certo limite, questo sia per via della frammentazione che del fatto che pretende di avere una 40ina di gb almeno a disposizione
 
Ringraziandovi molto per le risposte esaustive, confermo che ho usato quel tool di windows e che mi limita la partizione a 15 giga che sono per me più che sufficienti, io non tento di creare una partizione più grande di quello spazio . Non so che dirvi, me prende a male a formatta e a dover fare backup di tutto.... Se qualcuno conosci programmi magari più efficaci ....

Anke perchè dovrei rinstalla anke software dell'università rifarmi dare le licenze .....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top