Installazione andata a buon fine, ma schermo nero

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Underdog

Utente Attivo
Reazioni
227
Punteggio
51
Ho installato Ubuntu 20.04 sul mio computer (quello in firma), e tutto sembra essere andato bene fino al momento in cui il sistema mi avverte di rimuovere la chiavetta d'installazione e premere Enter per riavviare. Al riavvio vedo la schermata di grub, e premo per fare il boot di ubuntu, e sento il disco (meccanico) lavorare, ma non si vede nessuna schermata. Assolutamente NIENTE, buio pesto. Continuo a sentire il disco che lavora, ma lo schermo resta nero fino al silenzio totale, e lo stallo completo che mi costringe a riavviare. In altre parole, l'installazione è andata a buon fine, ma non si vede niente. Può essere questo un problema con la scheda video?!... Perché con Windows non ho nessun problema, anzi...

Poca ad avviare in “recovery mode” o “safe mode” e vedi se così ti parte ed una volta dentro cerca di installare i driver della scheda video..inoltre guarda se nel bios è impostata come scheda grafica primaria la scheda grafica pci-e (perciò la R-9) e non piuttosto la scheda grafica integrata

Non so veramente se il BIOS c'entrasse qualcosa, ma l'ho resettato e ho dovuto comunque avviare in "recovery mode". Adesso sono entrato, e stò installando i driver amd. La sicurezza che il procedimento ha funzionato ce l'avrò solo dopo questo update e (sopratutto) dopo il riavvio. Se mi costringe di nuovo a entrare in recovery mode, vuol dire che c'é qualcosa anncora che non va.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E' possibile entrare in recovery mode, ma poi non mi permette d'installare il driver video. E se entra in stand-by, lo schermo poi rimane nero e bisogna riavviare.

Ultima modifica:
1 - prova a collegare il cavo video alla scheda video integrata nella scheda madre così si capisce se è la scheda video oppure Ubuntu

2 - se il punto 1 funziona allora è probabile che il PC veda prima la scheda video integrata e poi la R9, in questo caso bisogna entrare nel BIOS ed impostare come scheda video principale PCI-E.

Prova così e vediamo se il problema viene risolto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Non ci siamo capiti, colpa mia... Qua c'é una sola scheda video. Nessuna scheda integrata in questa scheda madre.

La live di Ubuntu 20.04 funziona correttamente?

No. Bisogna partire direttamente con l'installazione. Nessuna distro live funziona correttamente su questo pc, eccetto Linux Mint.

Hai provato anche la live di Ubuntu 18.04?

Si... Quella non s'installava neanche. Mi dava lo schermo nero da subito.

Quale altre distribuzioni hai provato fino adesso?

Debian, Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Mint, Zorin, PopOS e altre che non ricordo.

Windows funziona benissimo. Nessun problema, e comunque Windows è installato nell'SSD.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro