- Reazioni
- 2,468
- Punteggio
- 156
Ma stai facendo dual boot ?Windows funziona benissimo. Nessun problema.
Prova a verificare lo stato degli hdd prima su Windows
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ma stai facendo dual boot ?Windows funziona benissimo. Nessun problema.
Come hai installato Ubuntu? in uefi mode? Il boot loader dove lo hai messo? Da quel che ho capito hai installato Ubuntu su un hard disk separato da quello di WIndows.Ho installato Ubuntu 20.04 sul mio computer (quello in firma), e tutto sembra essere andato bene fino al momento in cui il sistema mi avverte di rimuovere la chiavetta d'installazione e premere Enter per riavviare. Al riavvio vedo la schermata di grub, e premo per fare il boot di ubuntu, e sento il disco (meccanico) lavorare, ma non si vede nessuna schermata. Assolutamente NIENTE, buio pesto. Continuo a sentire il disco che lavora, ma lo schermo resta nero fino al silenzio totale, e lo stallo completo che mi costringe a riavviare. In altre parole, l'installazione è andata a buon fine, ma non si vede niente. Può essere questo un problema con la scheda video?!... Perché con Windows non ho nessun problema, anzi...
... Forse in legacy mode (mbr)? Se hai Windows in uefi mode ed hai installato Ubuntu in legacy mode, è ovvio che non ti si avvia.Non so cosa intendi quando chiedi se è installato in UEFI mode. In quale altro modo dovrebbe essere installato?!...
Il boot loader è sull'SSD, poi c'é il disco dati di Windows (2Tb) e un'altro disco da 500 Gb dove c'é Linux, ed è diviso in tre partizioni (root, home e swap).
sudo fdisk -l
Quando si installa Ubuntu in una delle schermate c'è la possibilità di scegliere il disco dove installare Ubuntu e come partizionarlo, scegli il disco dove vuoi installare Linux (se è lo stesso di Windows ti darà la possibilità di ridimensionare il disco e di installare Linux al suo fianco) e lascia a Ubuntu come creare le partizioni
... Forse in legacy mode (mbr)? Se hai Windows in uefi mode ed hai installato Ubuntu in legacy mode, è ovvio che non ti si avvia. Questo può dipendere dalla tabella di partizione che ha l'hard disk, dovrebbe essere in GPT se in uefi mode.
Inoltre il consiglio è di installare il boot loader non sul disco con Windows, ma su quello dove installi Ubuntu.
Dalla live di Ubuntu:Codice:sudo fdisk -l
... Forse in legacy mode (mbr)? Se hai Windows in uefi mode ed hai installato Ubuntu in legacy mode, è ovvio che non ti si avvia.
Questo può dipendere dalla tabella di partizione che ha l'hard disk, dovrebbe essere in GPT se in uefi mode.
Inoltre il consiglio è di installare il boot loader non sul disco con Windows, ma su quello dove installi Ubuntu.
Dalla live di Ubuntu:Codice:sudo fdisk -l
Ti avevo chiesto di dare questo comando dalla live di Ubuntu:Posso cambiare il boot order da Ubuntu?!...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@EmanueleC
Ho provato a fare come dici tu. Ho spostato il boot loader dall'SSD (sda), al disco dove è installato linux (sdb), usando "boot-repair", e non è cambiato esattamente nulla.
sudo fdisk -l
Ti avevo chiesto di dare questo comando dalla live di Ubuntu:Codice:sudo fdisk -l
Come masterizzi l'ISO?Ma io avevo precedentemente spiegato che non ho trovato nessuna linux live che mi faccia il boot.