Installare xp su netbook

calippo89

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core i7 860
Scheda Madre
Asus P7P55D-E EVO
HDD
WD 500Gb
RAM
DDR3 2x8Gb Corsair Vengeance
GPU
Asus ENGT240 1Gb DDR3
Audio
Integrata in board
Monitor
Philips 22" Lcd Full HD
PSU
Cooler Master Silent pro 700W
Case
Cooler Master CM690 Dominator
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, ragazzi ho un netbook. Voglio togliere windows 7 starter e mettere xp. Ho installato xp su una chiavetta usb tramite Win to flah, poi sono andato nel bios del netbook e come 1 boot device ho messo "Removable Dev.", però riavviandolo la fase di installazione non mi parte. Come devo fare. Grazie...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
quando fai partire il boot hai dei tasti rapidi in bios scegli la pennetta usb e vedi se parte
 
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
hai aperto altre due discussioni con lo stesso problema a questo e indirizzo e a questo indirizzo, evita di aprire in tripli thread, il forum non è una chat, ed è normale che ci voglia del tempo per avere risposte.
 
Ultima modifica da un moderatore:

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Due chiuse, usiamo solo questa. Vale ciò che detto da raisim. Altra cosa: non cercare di prendere per i fondelli i moderatori cambiando i titoli ai thread, non siamo così cretini da non andare a vedere che sono tutti sullo stesso argomento. Se non arrivano risposte, pazienta un po', siamo tutti umani e abbiamo da fare, non significa mica che non vogliamo aiutarti.

I driver SATA sono integrati nell'immagine di XP? Perché se il setup non parte con buona probabilità è dovuto alla loro mancanza.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Due chiuse, usiamo solo questa. Vale ciò che detto da raisim. Altra cosa: non cercare di prendere per i fondelli i moderatori cambiando i titoli ai thread, non siamo così cretini da non andare a vedere che sono tutti sullo stesso argomento. Se non arrivano risposte, pazienta un po', siamo tutti umani e abbiamo da fare, non significa mica che non vogliamo aiutarti.

I driver SATA sono integrati nell'immagine di XP? Perché se il setup non parte con buona probabilità è dovuto alla loro mancanza.

Cosa entrano a fare i drivers SATA per l'avvio da USB?. I netbook hanno solo l' HD ma non hanno Lettore/Masterizzatore interno. Netbook e Notebook sono due cose ben diverse … comunque i drivers sono contenuti nell'installazione di XP.
Per poter installare da USB bisogna che la Penna USB o la SD sia formattata come disco di avvio … c'è una particolare procedura per renderle avviabili, prima di metterci dentro i files che sono presenti sul CD di XP.
Montare XP al posto di Windows 7 non è per niente una gran bella idea … il netbook con Windows 7 funziona molto meglio che non con XP. Se ritieni insufficienti le prestazioni di Starter,perchè non puoi fare "tutto", aggiorna il netbook alla versione Home Premium, via Internet. Comunque sia un masterizzatore DVD esterno della LG, che ti risolverebbe il problema permettendoti di installare direttamente dal disco, costa 38 € … e può servirti per molte altre installazioni.
 
Ultima modifica:

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Cosa c'entrano a fare? Semplice, se l'installer di XP non vede l'HDD interno si blocca durante l'avvio. Non è questione dell'avvio da USB.
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
esatto il problema dei driver sata se lo da, lo da in quando una volta già avviata l'installazione, chiede di selezionare il device su cui installare..
perciò il problema sta nell'avvio da usb..sicuro di avere reso la chiavetta boostrappabile??
 

calippo89

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core i7 860
Scheda Madre
Asus P7P55D-E EVO
HDD
WD 500Gb
RAM
DDR3 2x8Gb Corsair Vengeance
GPU
Asus ENGT240 1Gb DDR3
Audio
Integrata in board
Monitor
Philips 22" Lcd Full HD
PSU
Cooler Master Silent pro 700W
Case
Cooler Master CM690 Dominator
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, mi scuso per il caos che ho creato, non volevo prendere per cretino a nessuno, ma in base al lavoro che faccio mi serviva questa informazione urgentemente, comunque, sono andato un pò avanti rispetto a quando ho aperto questa discussione, ora riesco a lanciare la chiavetta con xp, facendo quel "lavoro" particolare che diceva fragolino, però quando mi parte l'installazione di xp e la devo installare, non mi vede l'hd del netbook ma solamente la chiavetta sul quale c'è il programma di installazione di xp. Inutile dire che lo devo installare sull'hd del netbook, cosa potrebbe essere questo problema??? Grazie in anticipo e mi scuso ancora per il caos creato.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Devi inserire i driver sata tramite nlite
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili