DOMANDA Installare Ubuntu al fianco di Windows 10

Pubblicità

TheLastSunrise

Utente Attivo
Reazioni
70
Punteggio
46
Salve a tutti, ho un computer desktop HP su cui, attualmente, ho installato Windows 10 (Technical Preview) e Windows 7 Professional, il tutto a 32 bit perché ho solo 2 GB di RAM, adesso, avendo installato Ubuntu sul mio portatile, visto che mi trovo benissimo avevo intenzione di installarlo pure sul desktop, e la mia idea è quella di tenere Windows 10 ed al posto di Windows 7 installare Ubuntu, e la domanda è questa: Se io dal gestore delle partizioni, elimino il volume di Windows 7, poi avvio tramite penna USB la ISO di Ubuntu facendo boot da essa ed eseguo le opzioni per il mantenimento di Windows 10 al fianco di Ubuntu, ad ogni avvio mi chiederà di quale SO fare il boot (Cosa che ora, non mi spiego perché, ma non avviene)? Rischio qualcosa?
Nel secondo screen postato ho formattato la partizione dov'era presente Windows 7, ed ora mi chiedo, cos'è la prima partizione da 450 MB che, tra l'altro, è totalmente libera? La posso eliminare prima di installare Ubuntu?
Grazie a tutti

Allegati

• Capture.webp
    Capture.webp
    29.9 KB · Visualizzazioni: 146
  • Capture1.webp
    Capture1.webp
    23.5 KB · Visualizzazioni: 168
La partizione da 450 non è libera( da dove lo vedi?) dovrebbe essere la partizione per il reset di fabbrica .

in che senso non ti faceva scegliere tra w7 e w10? E come sceglievi ?

dunque io ho un triple boot w7-w10-xubuntu , ma ho fatto sempre le cose in ordine logico . Ora sto " casotto" non so ma penso funzioni lo stesso se tu ora booti da live e anzichè fare " metti a fianco di w10" scelgo in basso " altro ".
ti apparirà la tabella delle partizioni e dovrebbe esserci uno spazio bianco con scritto spazio libero . In questo crei ( dovrebbe esserci il tasto aggiungi )un partizione chiamata swap di 1gb ( penso , è che io ho fatto sempre con dispositivo con 1gb di RAM .. Ma se ne servisse altra puoi sempre creare un file di swap ) e un altra , occupante tutto il resto formattata ext4 ( mi correggano gli esperti se con 16.04 è cambiato qualcosa. Ma io con xubutu 16.04 ho fatto così) e come punto di Mount / ( la barra di traverso) e poi va avanti nei passi guidati di instalalIone

ovviamente se hai dati importanti su quel PC , per me ( ma sono paranoico ) è mandatorio un backup prima

- - - Updated - - -

Ah no però aspetta . Dove c'è non allocata , clicc col dx nuovo volume senza formattarlo in nfts. Vedi se te lo fa creare. Hp e le sue mille partizioni .

- - - Updated - - -

Ah no però aspetta . Poi con swap ti verrebbero 5 partizioni . Boh non lo so . Ma se non riesci a creare lo swap , io vivo bene anche solo col file di swap .

Si, ti fa scegliere all'avvio se avviare Ubuntu o Windows 10. Per installare Ubuntu, devi installarlo sulla partizione che vuoi rimuovere, in questo caso se vuoi rimuovere Windows 7, la partizione è la "D", cioè quella di 249GB,. Durante l'installazione di Ubuntu, scegli "altro", seleziona la partizione da 249GB, eliminala, crea una nuova partizione e lascia qualche GB per la swap (si consiglia di solito di farla uguale alla ram) file system btrfs -> punto di muont /, stessa procedura per creare la swap.
Qui hai una guida: Installazione/InstallareUbuntu - Wiki di ubuntu-it

La partizione da 450 non è libera( da dove lo vedi?) dovrebbe essere la partizione per il reset di fabbrica .

in che senso non ti faceva scegliere tra w7 e w10? E come sceglievi ?

dunque io ho un triple boot w7-w10-xubuntu , ma ho fatto sempre le cose in ordine logico . Ora sto " casotto" non so ma penso funzioni lo stesso se tu ora booti da live e anzichè fare " metti a fianco di w10" scelgo in basso " altro ".
ti apparirà la tabella delle partizioni e dovrebbe esserci uno spazio bianco con scritto spazio libero . In questo crei ( dovrebbe esserci il tasto aggiungi )un partizione chiamata swap di 1gb ( penso , è che io ho fatto sempre con dispositivo con 1gb di RAM .. Ma se ne servisse altra puoi sempre creare un file di swap ) e un altra , occupante tutto il resto formattata ext4 ( mi correggano gli esperti se con 16.04 è cambiato qualcosa. Ma io con xubutu 16.04 ho fatto così) e come punto di Mount / ( la barra di traverso) e poi va avanti nei passi guidati di instalalIone

ovviamente se hai dati importanti su quel PC , per me ( ma sono paranoico ) è mandatorio un backup prima

- - - Updated - - -

Ah no però aspetta . Dove c'è non allocata , clicc col dx nuovo volume senza formattarlo in nfts. Vedi se te lo fa creare. Hp e le sue mille partizioni .

- - - Updated - - -

Ah no però aspetta . Poi con swap ti verrebbero 5 partizioni . Boh non lo so . Ma se non riesci a creare lo swap , io vivo bene anche solo col file di swap .

Non mi fa scegliere tra Win7 e Win10 perché all'avvio si avvia direttamente Win10, invece prima mi appariva la schermata, subito dopo il logo HP, chiedendomi quale sistema volessi avviare, poi un giorno feci un aggiornamento di Windows 10, da Windows Update, e da allora si avviò sempre Windows 10 pur disabilitando l'avvio veloce.
Comunque vedo che è libero perché in alto c'è scritto che la capacità è di 450MB ed ho libero 450MB, e nella dicitura "% Free" c'è 100%, ovvero tutto.
Comunque eliminando st'altra partizione di 450 MB non è come se avessi un sistema pulito? ovvero senza "casotto"?
Comunque ormai di HP non ha nulla sto PC, è nativo Windows Vista ed ora ha passato un po' di tutto

- - - Updated - - -

Si, ti fa scegliere all'avvio se avviare Ubuntu o Windows 10. Per installare Ubuntu, devi installarlo sulla partizione che vuoi rimuovere, in questo caso se vuoi rimuovere Windows 7, la partizione è la "D", cioè quella di 249GB,. Durante l'installazione di Ubuntu, scegli "altro", seleziona la partizione da 249GB, eliminala, crea una nuova partizione e lascia qualche GB per la swap (si consiglia di solito di farla uguale alla ram) file system btrfs -> punto di muont /, stessa procedura per creare la swap.
Qui hai una guida: Installazione/InstallareUbuntu - Wiki di ubuntu-it

Sìsì, come installarlo lo so, grazie mille per i tuoi consigli, ma dici che quella partizione "anonima" di 450MB la posso cancellare?
Mi sono sempre tenuto dal procedere con l'installazione di Ubuntu perché temo quella partizione possa darmi fastidio nella fase di installazione di Ubuntu..

in generale con meno partizioni parti (dato che puoi crearne solo 4 , a meno di usare estese e logiche) più sei libero di fare cose. a ubuntu non da fastidio. mi chiedo come si sia svuotata. in teoria (penso ,non ho mai preso hp) dovrebbe contenere i dati per far tornare il pc a come quando lo hao comprato.

boh ciao

Ma Windows 10 è in uefi mode? hai la tabella delle partizioni in GPT? Se hai Windows 10 in uefi mode, hai anche la partizione in GPT, se hai installato Windows 10 in modo legacy, allora hai le partizioni in msdods. Comunque, puoi lasciarla quella aprtizione da 400mb, perché non so cos'è, a Ubuntu non gli interessa, l'importante che gli dedichi quella partizione di 200GB e installi il boot loader sul disco primario, in molti casi è: /dev/sda.

no guarda, per me non è vuota! ho controllato le mie partizioni di ripristino, e ti assicuro che funzionano eppure risulta 100% disponibile

Ma Windows 10 è in uefi mode? hai la tabella delle partizioni in GPT? Se hai Windows 10 in uefi mode, hai anche la partizione in GPT, se hai installato Windows 10 in modo legacy, allora hai le partizioni in msdods. Comunque, puoi lasciarla quella aprtizione da 400mb, perché non so cos'è, a Ubuntu non gli interessa, l'importante che gli dedichi quella partizione di 200GB e installi il boot loader sul disco primario, in molti casi è: /dev/sda.

Il BIOS non è UEFI, è quello classico
Quando dici di installare il boot loader sul disco primario, intendi di cliccare "Altro" durante l'installlazione di Ubuntu e seguire i passi sopra citati?

- - - Updated - - -

no guarda, per me non è vuota! ho controllato le mie partizioni di ripristino, e ti assicuro che funzionano eppure risulta 100% disponibile

Di HP non può essere perché l'HDD è stato formattato tempo fa, quando installai Win7, quindi di HP non ha più nulla.. che sia la partizione di ripristino di Win7?
Io ho paura sia qualcosa di Win10 ed eliminandola dopo non mi parte più..c'è sto pericolo?

- - - Updated - - -

Preso dalla voglia di installare Ubuntu ho proceduto con l'installazione.. e c'è un problema.. una volta creata l'area di swap, lo spazio libero me lo da come "INUSABILE", ho sbagliato qualcosa ioo c'è qualche altro problema? come aria di Swap ho messo 2048MB e l'ho impostata come primaria.
PS: Quella partizione la non l'ho cancellata, e prima di creare l'area di swap lo spazio libero me lo dava OK

Il BIOS non è UEFI, è quello classico
Quando dici di installare il boot loader sul disco primario, intendi di cliccare "Altro" durante l'installlazione di Ubuntu e seguire i passi sopra citati?

- - - Updated - - -

Di HP non può essere perché l'HDD è stato formattato tempo fa, quando installai Win7, quindi di HP non ha più nulla.. che sia la partizione di ripristino di Win7?
Io ho paura sia qualcosa di Win10 ed eliminandola dopo non mi parte più..c'è sto pericolo?

- - - Updated - - -

Preso dalla voglia di installare Ubuntu ho proceduto con l'installazione.. e c'è un problema.. una volta creata l'area di swap, lo spazio libero me lo da come "INUSABILE", ho sbagliato qualcosa ioo c'è qualche altro problema? come aria di Swap ho messo 2048MB e l'ho impostata come primaria.
PS: Quella partizione la non l'ho cancellata, e prima di creare l'area di swap lo spazio libero me lo dava OK

come sospettavo . No è normale penso, xk arriveresti a 5 partizioni primarie .
Fai così o cancelli un' altra partizione primaria ( non sapendo cosa sono, non posso consigliarti ) . Oppure nello spazio libero crei solo la partizione / senza swap.
poi creerai un file di swap . Tecnicamente non conosco la differenza in termini prestazioni tra la partizione di swap e il file . Ma io ho fatto così con xubuntu e mi risulta nel gestore attività una swap che funziona normalmente e xubuntu per ora funziona .

oppure ancora potresti creare una partizione estesa e dentro due unità logiche . Ma è una cosa che devo ancora sperimentare . Quindi non so darti dettagli

come sospettavo . No è normale penso, xk arriveresti a 5 partizioni primarie .
Fai così o cancelli un' altra partizione primaria ( non sapendo cosa sono, non posso consigliarti ) . Oppure nello spazio libero crei solo la partizione / senza swap.
poi creerai un file di swap . Tecnicamente non conosco la differenza in termini prestazioni tra la partizione di swap e il file . Ma io ho fatto così con xubuntu e mi risulta nel gestore attività una swap che funziona normalmente e xubuntu per ora funziona .

oppure ancora potresti creare una partizione estesa e dentro due unità logiche . Ma è una cosa che devo ancora sperimentare . Quindi non so darti dettagli

Sì, la mia idea è quella di cancellare quella partizione che ti dicevo, ma prima di cancellarla volevo la sicurezza che ciò non andasse ad intaccare il funzionamento di Windows 10, rischio qualcosa? Altrimenti la cancello
C'è il modo di sapere se quella partizione è di Win7 o Win10?

Non so mi spiace . Onestamente penso che ( se non ti frega di tornare a fabbrica , anche se dici hhe quella partizione non ha niente di hp) la puoi cancellare ( basta che non cancelli quella piccola con scritto sistema ). Ma il PC non è mio quindi non mi sento di consigliarti su cosa fare con quella partizione . Non comprare più hp

Non so mi spiace . Onestamente penso che ( se non ti frega di tornare a fabbrica , anche se dici hhe quella partizione non ha niente di hp) la puoi cancellare ( basta che non cancelli quella piccola con scritto sistema ). Ma il PC non è mio quindi non mi sento di consigliarti su cosa fare con quella partizione . Non comprare più hp

A sto punto faccio come hai detto tu.. di usare il file di swap..
Un'ultima cosa, ma se al posto di andare su "Altro" e fare le cose manualmente, scelgo l'opzione di installare ubuntu a fianco di Windows 10 che cambia?

Comunque a me di tornare alle opzioni di fabbrica su Win 10 non importa, tanto ho il CD, mal che vada lo reinstallo io da capo

A sto punto faccio come hai detto tu.. di usare il file di swap..
Un'ultima cosa, ma se al posto di andare su "Altro" e fare le cose manualmente, scelgo l'opzione di installare ubuntu a fianco di Windows 10 che cambia?

Comunque in nessuna guida( credo) viene detto che si può anche non creare la partizione e solo il file ,è una cosa che ho sperimentato quasi casualmente da solo.

se scegli a fianco , può essere che ti cancella la partizione di ripristino, che potrebbe essere quella hp ( almeno così mi dissero su questo forum)

- - - Updated - - -

Spero tu abbia già fatto ( come ti avevo detto ) un backup dei dati . Non si sa mai. Non chiedermi come puoi perderli, non so , si fa e basta :p

per il file di swap basta che googoli è trovi la guida di ubuntu italia

- - - Updated - - -

Lo ho fatto qui
http://www.tomshw.it/forum/windows/...nte-una-distro-linux-e-formattazione-gpt.html ( poi non ho formattato in gpt)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro