DOMANDA Installare Ubuntu al fianco di Windows 10

Pubblicità
@lele.deb l'installer non permette di creare subvol per /home? In questo modo viene esclusa dallo snapshot

Di default Ubuntu crea i subvol della /home (@home) e root / (@). Puoi creare un'altra partizione e fare il backup classico dei dati. Io ad esempio con l'arrivo dell'SSD, sto facendo tutto in btrfs (@ e @home) e una partizione dati dove metto documenti etc... sempre in btrfs, ma senza subvol, li non mi servono.

Ciao a tutti:help:scusate se mi introduco nella discussione,però ho veramente un forte dubbio sul fatto di intraprendere o meno l'operazione di dual boot tra windows 10 e una delle distribuzioni di Linux. E' la prima volta che lo faccio su un pc con uefi e ho paura di sbagliare di brutto:look:
Allora ho letto il thread ma non ho chiaro ancora delle cose:ciaociao: e quindi ho alcune domande:
Per disabilitare l'avvio automatico di windows 10(ho un pc con l'uefi) come devo procedere?
Nel momento della partizione del disco in cui è installato windows 10 qual'è la parte che bisogna formattare per installare linux?
Se, una volta partizionato il disco,scaricata la distribuzione e messa in una usb e avviato il boot da essa, faccio l'installazione guidata "installa linux a fianco di windows rischio di fare un casotto o è meglio seguire la procedura personalizzata?
I driver dei diversi componenti del pc,una volta finito tutta l'installazione,bisogna reinstallarli oppure vengono riconosciuti ed installati automaticamente durante il processo di installazione?:grat:

Se avete delle guide e potete linkarle vi sarei molto grato:help:!!!!
Ringrazio in anticipo

Ciao a tutti:help:scusate se mi introduco nella discussione,però ho veramente un forte dubbio sul fatto di intraprendere o meno l'operazione di dual boot tra windows 10 e una delle distribuzioni di Linux. E' la prima volta che lo faccio su un pc con uefi e ho paura di sbagliare di brutto:look:
Allora ho letto il thread ma non ho chiaro ancora delle cose:ciaociao: e quindi ho alcune domande:
Per disabilitare l'avvio automatico di windows 10(ho un pc con l'uefi) come devo procedere?
Nel momento della partizione del disco in cui è installato windows 10 qual'è la parte che bisogna formattare per installare linux?
Se, una volta partizionato il disco,scaricata la distribuzione e messa in una usb e avviato il boot da essa, faccio l'installazione guidata "installa linux a fianco di windows rischio di fare un casotto o è meglio seguire la procedura personalizzata?
I driver dei diversi componenti del pc,una volta finito tutta l'installazione,bisogna reinstallarli oppure vengono riconosciuti ed installati automaticamente durante il processo di installazione?:grat:

Se avete delle guide e potete linkarle vi sarei molto grato:help:!!!!
Ringrazio in anticipo

- Devi disattivare il fastboot di Windows 10, cioè devi spegnere Windows :asd:.

- Se non hai spazio libero, devi liberare spazio o aggiungere un hard dsik

- Scarichi l'ISO di Ubuntu 16.04 64bit, scarichi Rufus, sul schema del partizionamento devi selezionare: GPT/UEFI, selezioni l'ISO e masterizzi.

- I driver se hai hardware compatibile, riconosce tutto al volo, i driver sono inclusi nel kernel. Per la GPU se non è Intel (non c'è bisogno di nessun driver su Linux) se vuoi prestazioni, c'è il tool "driver aggiuntivi" con un click installi i driver della GPU.

- - - Updated - - -

PS: Da Ubuntu 16.04 se hai GPU AMD, non hai bisogno di installare nessun driver, ci sono i nuovi driver open source AMDGPU, supportati e sviluppati da AMD.

- Devi disattivare il fastboot di Windows 10, cioè devi spegnere Windows :asd:.

- Se non hai spazio libero, devi liberare spazio o aggiungere un hard dsik

- Scarichi l'ISO di Ubuntu 16.04 64bit, scarichi Rufus, sul schema del partizionamento devi selezionare: GPT/UEFI, selezioni l'ISO e masterizzi.

- I driver se hai hardware compatibile, riconosce tutto al volo, i driver sono inclusi nel kernel. Per la GPU se non è Intel (non c'è bisogno di nessun driver su Linux) se vuoi prestazioni, c'è il tool "driver aggiuntivi" con un click installi i driver della GPU.

- - - Updated - - -

PS: Da Ubuntu 16.04 se hai GPU AMD, non hai bisogno di installare nessun driver, ci sono i nuovi driver open source AMDGPU, supportati e sviluppati da AMD.

Ok grazie mille lele deb!!!
Adesso mi metto all'opera. Per la scheda grafica,ho una nvidia,ci dovrebbero essere problemi con il riconoscimento del driver una volta terminata l'operazione?

Grazie

Ok grazie mille lele deb!!!
Adesso mi metto all'opera. Per la scheda grafica,ho una nvidia,ci dovrebbero essere problemi con il riconoscimento del driver una volta terminata l'operazione?

Grazie

No, se vuoi prestazioni, vai du "Driver aggiuntivi" e installi i driver proprietari NVIDIA.

Schermata del 2016-05-19 13-16-37.webp

Ciao lele.deb!!!
Nel frattempo mi sono riguardato bene le guide per il partizionamento e l'installazione sul sito di ubuntu,però,leggendo il la pagina AmministrazioneSistema/Uefi - Wiki di ubuntu-it mi è venuto un dubbio....:grat::cav:

Qui scrivono che bisogna disabilitare il secure boot se il pc è stato commercializzato prima dell'aggiunta del supporto secure boot su ubuntu,mentre un paio di righe sopra è scritto che Ubuntu(per cui l'ultima versione,almeno penso:sisilui:) supporta il secure boot....
Quindi basta disabilitare solo il fast boot o anche il secure boot?? Io ho un notebook asus n551jw cn068h acquistato quasi un anno fà....
:help:

Vi metto anche le foto con la gestione del disco:ovviamente,durante la partizione devo lasciare intatte:
-l'efi all'inizio da 100 Mb(deve essere in fat32,giusto?)
-la parte da 900 Mb

quindi le altre due(una è vuota perchè in D: non c'è nulla e l'altra da 15GB boohh) posso eliminarle?
Linux andrà a creare una sua partizione efi(all'inizio),poi il filesystem in formato ext4 e la swap(devo imporla almeno da 1 GB per pc con Ram maggiori di 2GB) giusto???

Ringrazio ancora:help::)

- - - Updated - - -

IMG_20160520_233018.webpIMG_20160520_233018.webpIMG_20160520_234243.webpIMG_20160520_234306.webpIMG_20160520_234100.webp

*eliminarle=intendevo formattarle e cancellarvi il contenuto:asd:

Allegati

• IMG_20160520_234432.webp
    IMG_20160520_234432.webp
    133.5 KB · Visualizzazioni: 233
Pubblicità
Pubblicità
Indietro