DOMANDA Installare stampante di rete condivisa passando da due router

the_padrino

Nuovo Utente
7
1
buon giorno!
ho questa situazione dove a casa ho un PC (Linux Zorin) collegato via LAN direttamente al router del provider e altri due PC (Linux Zorin e Win10) in un'altra stanza collegati al router sempre via LAN tramite uno switch.

La domanda che vorrei chiedere è come trovare la stampante condivisa dal PC Win10 nel PC Linux che è collegato direttamente al router del provider. Ci sono praticamente 2 IP di mezzo... Allego grafica per una comprensione migliore:

mappa rete interna.jpeg

Quindi riassumendo: nel PC3 voglio installare la stampante condivisa dal PC1. PC2 l'ha trovata subito.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo. In questo modo ti complichi solo la vita. Metti tutto su una rete e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: the_padrino

the_padrino

Nuovo Utente
7
1
Prima di tutto riesci a pingare dal PC3 al PC1? Vedo che sono su due subnet differenti
ho provato a fare il ping e il PC3 riesco a vedere solo il router/switch.
Post unito automaticamente:

provo a settare il secondo router come avete suggerito voi, grazie. Vi faccio sapere!
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Il secondo router lo colleghi LAN - LAN con il router del provider.
Sul secondo router imposti un IP statico sulla stessa rete rel router del provider (192.68.1.x) e disabiliti il dhcp.
 
  • Mi piace
Reazioni: the_padrino

the_padrino

Nuovo Utente
7
1
eccomi, allora attualmente ho eseguito le seguenti operazioni:
  1. collegamento 1° router con 2° router LAN-LAN (anziché LAN-WAN);
  2. disabilitato il DHCP sul 2° router.
Al momento sui PC collegati al 2° router funziona tutto (rete/internet), ma non si puo' più accedere alla pagina di configurazione del 2° router (vengo reindirizzato alla pagina di configurazione del 1° router).
Scollegherò il cavo LAN del 1° router per accedere alla pagina di configurazione del 2° router e impostare l'IP statico come suggerito
da @PippoGold . La domanda è: visto che dalla pagina di configurazione del 1° router si vede già l'attuale IP del 2° router, mi conviene impostare lo stesso indirizzo (192.168.1.80) ?

da 1645212019032.png
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
No.
I modem del provider e il router devono tassativamente avere due ip diversi ( es 192.168.1.1 modem e 192.168.1.2 router).
Poi devi spegnere tutto (router, pc switch , stampanti) e riaccendere tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: the_padrino

the_padrino

Nuovo Utente
7
1
salve a tutti, problema di rete sistemato. Adesso tutti i dispositivi sono sul dominio 192.168.1.x

Adesso devo tornare sul forum di Linux Zorin per capire per quale motivo l'installazione della stampante mi chiede delle credenziali per l'autenticazione...

GRAZIE PER TUTTO L'AIUTO!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili