Installare linux su una partizione dello stesso HD

Lorkhan

Utente Attivo
361
0
CPU
PhenomII1100T Black Edition
Scheda Madre
MSI 790FX-GD70
HDD
80gbSSDCorsairForce + 2x500gbSeagateBarracuda
RAM
8gb CorsairXMS3 1333AMD Edition
GPU
Sapphire ATI 6990 X2
Audio
SoundBlaster X-Fi Titanium
Monitor
TV Samsung32 Pollici FULL-HD
PSU
CoolerMaster SilentPRO M1200 80Plus
Case
Thermaltake ArmorJR
OS
Windows7 Ultimate64bit (Originale,ci tengo a dirlo)
Ragazzi ho un problema : ho un hd da 320gb partizionato in due,una prtizione primaria e una secondaria. Sulla prima ho XP e sulla seconda vorrei installare Linux Ubuntu 7.10 in modo da poter scegliere se usare uno o l'altro all'inizio con Grub. Ho fatto partire l'installer di ubuntu e col gestore di partizioni di Linux ho diviso la seconda partizione del mio Hd in tre partizioni,una primaria per il sistema di 30gb piu' o meno,una logica per l'home,e la terza sempre logica di 5gb per i file di swap (ho 2gb di ram). L'installazione fila liscia e alla fine Linux parte e funziona benissimo,ma il problema e' che grub non ne vuole sapere di farmi scegliere XP,e' come se non lo vedesse per niente. Questo succede solo se installo Linux partizionando manualmente la seconda partizione del mio primo HD perche',se decido di installare Linux in automatico facendogli usare il mio secondo HD che ho sul sistema per intero Grub si avvia e posso scegliere anche XP. Sbaglio io qualcosa?? Qual'e' la procedura giusta per installare Linux come voglio io,ovvero nella seconda partizione del mio primo HD in modo da poter selezionare anche XP all'avvio??
Sul mio sistema come scritto prima ho due HD uno SerialAta2 da 320gb in modalita' Ide impostato sulla scheda madere come Master,e un secondo pero' Ide da 160gb Slave. :help:
 

robbie88

Utente Attivo
246
0
CPU
Intel Core i5 750 quad core @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
ASUS P7P55-M
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB SATA
RAM
2*2GB Kingston DDR3 1333 Mhz
GPU
NVIDIA GeForce 9800GT ECO 1GB (prodotta da Zotac)
Audio
Integrata (chipset VIA) nella motherboard
Monitor
ASUS VH196D 19"
PSU
Cooler Master OEM 500W
Case
Cooler Master Centurion 590 Black
OS
Windows 7 Professional 64-bit
sullo stesso hard disk i due sistemi operativi posso coesistere, prova ad entrare in linux e cambiare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo anche la voce "windows xp" con la relativa partizione (dovrebbe essere hda0 o una cosa del genere), cmq su google ci sono guide su come configurare il suddetto file
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili