Instabilità FTTC Fastweb dopo cambio operatore

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Ciao a tutti,
scrivo qua prima di contattare nuovamente fastweb perchè voglio farmi trovare pronto.

Fino a due mesi fa avevo TIM FTTC 30 mega e non avevo problemi. La linea era stabile, senza disconnessioni improvvise. Il problema è che pagavo 45 euro al mese + altre spese accessorie e la situazione era diventata insostenibile.
Ho deciso dunque di cambiare operatore e di passare a fastweb.

Al momento della sottoscrizione del contratto, mi dicono che al mio indirizzo è possibile mettere la FTTH fino a 1 giga. Al momento dell'installazione vengo però contattato: il palazzo non è ancora predisposto per la fibra.
- Potete installarla voi? il condominio ha acconsentito!
- Verifichiamo
Non mi hanno mai detto il motivo ma non hanno voluto installare la fibra FTTH.

Mi son dovuto accontentare quindi di una 200 mega FTTC.
Sin da subito, la linea con fastweb risulta instabile: disconnessioni improvvise, a ripetizione. In quel periodo pioveva pure e vi lascio immaginare la situazione.
Chiamo l'assistenza, inviano un tecnico e dicono che effettivamente la linea a loro risulta MOLTO sporca. Il tecnico fa il suo lavoro e per un giorno sono tranquillo. Tra l'altro scopro che mi hanno attaccato ad una 100 mega senza dirmi nulla...

Due giorni dopo riparte la tiritera: disconnessioni a raffica e linea praticamente inutilizzabile.

Richiamo fatweb, fanno venire un tecnico a casa mia e con i suoi dispositivi rileva un rumore nella linea: l'allarme di casa passava per il cavo telefonico. Risolve tale problema ma dice che c'è ancora rumore e che potrebbero verificarsi problemi, anche se è difficile.
Ok dico, vediamo come va.

Sabato e domenica è successo l'inferno: è stato più il tempo senza connessione che con.

Ora: io con TIM non ho MAI avuto di questi problemi e son tentato di effettuare nuovamente un cambio operatore e tornare a tim... se per una differenza di prezzo nemmeno tanto elevata devo tenermi una linea inutilizzabile, non mi conviene.
Prima di chiamare fastweb però, potete dirmi le verifiche che devo fare per capire se il problema è l'impianto o è fastweb stessa?

Grazie mille!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
ti ricordo che l'ultimo miglio di cavo è sempre TIM quindi, presumo che se hai problemi con fastweb li avrai anche con TIM.
Hai detto però che con TIM prima non avevi problemi ma, stiamo parlando di una 30 mega (sarei curioso di sapere il PING della vecchia connessione).
Poi FW ti ha proposto la 200mega ma, all'atto pratico te ne arrivano 100 scarsi, corretto?
Il problema qui non sembra solo nel cavo che arriva al tuo domicilio ma, anche all'interno dell'ARL (cabinet TIM) dove è collegato.
Purtroppo la saturazione delle linee è un problema ancora presente.
Io fossi in te spingere per la FTTH. Ci sarà in zona un ROE dove collegare la tua abitazione😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Lodin

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Ciao
ti ricordo che l'ultimo miglio di cavo è sempre TIM quindi, presumo che se hai problemi con fastweb li avrai anche con TIM.
Hai detto però che con TIM prima non avevi problemi ma, stiamo parlando di una 30 mega (sarei curioso di sapere il PING della vecchia connessione).
Poi FW ti ha proposto la 200mega ma, all'atto pratico te ne arrivano 100 scarsi, corretto?
Il problema qui non sembra solo nel cavo che arriva al tuo domicilio ma, anche all'interno dell'ARL (cabinet TIM) dove è collegato.
Purtroppo la saturazione delle linee è un problema ancora presente.
Io fossi in te spingere per la FTTH. Ci sarà in zona un ROE dove collegare la tua abitazione😉
Ciao! Grazie per la risposta
Prima con TIM avevo un ping relativamente basso, mai sopra i 15ms e raggiungevo 27 mega su 30
Fastweb mi ha proposto una 200 mega per poi allacciarmi, senza dirmi nulla, ad una 100 mega.. non è che mi arrivano 100 su 200 :/ L'ho scoperto solo grazie al tecnico!
Adesso, con fastweb, arrivo a 80 mega su 100 con 10 di ping

Per quanto riguarda l'allaccio alla fibra ftth, io non so perchè ma qua fanno i pigri. Il cavo arriva fin fuori al palazzo e non vogliono portarlo dentro, ne via terra ne via aerea.
E la cosa che mi da fastidio è che basta camminare per qualche decina di metri ed è possibile trovare un palazzo dove hanno attaccato la fibra proprio via aerea :S

Come posso sollecitare l'attacco FTTH? chiamo fastweb o mi rivolgo in qualche modo direttamente ad openfiber?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tim paghi di più ma offre un servizio NETTAMENTE milgiore, privo di disconnessione e disservizi

Se l'infrastruttura è di TIm non hai scelta o con gli altri operatori sarà sempre un odissea

il motivo non dipende dalla tua linea ma dai loro contratti, loro fanno molti più contatti di quelli che la lroo infrastruttura potrebbe permettersi quindi quando ci sta molto traffico devono "talgiare"
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
@Lodin chiama TIM e chiedi a loro l'allaccio FTTH. Magari potresti valutare nuova linea senza portare il numero fonia ma, non so quanto potrebbero chiedere. Se loro si rifiutano, non vedo perché tu debba accontentarti di una FTTC. Capisco che TIM abbia il monopolio di molti impianti ma, dove non vogliono arrivare loro, sicuramente prima o poi arriverà qualche altro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Per la FTTH, l'infrastuttura è fibercop o Openfiber? Sugli armadi ripartilinea vedi il logo di openfiber o fibercop?

Classico ARLO fibercop (su cui vende principalmente TIM)
1648321729_2884_16660.jpg




CNO (Centro Nodale Ottico) Openfiber, su cui vendono vari operatori escluso TIM

cno-bul-4.jpg


Se la FTTH è su Openfiber potresti provare a contattare un altro operatore che magari sia più interessato a seguire la tua zona, io posso parlare bene dei ragazzi di Dimensione, ma magari anche qualche operatore valido locale della tua zona potrebbe incaricarsi di far installare il ROE a Openfiber per effettuare la vendita
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Aggiornamenti:
Stamattina ho chiamato nuovamente l'assistenza tecnica Fastweb. L'assitenza via telefono mi ha detto che la linea è degradata.

Hanno inviato un tecnito che è venuto a controllare in cabina e mi ha detto che al 100% il problema è in casa mia.
Mi ha detto che se collegassi il router alla prima presa in casa, non dovrei avere problemi di disconnessioni e roba varia, mentre invece dove è collegata si.In pratica il suggerimento è stato: o metti il modem in soggiorno (prima presa), o tiri un nuovo cavo dal soggiorno alla stanza.
La prima soluzione è poco fattibile (prederei la possibilità di usare il cavo ethernet) mentre invece la seconda è teoricamente fattibile... ma devo convincere mio padre a far intervenire un tecnico specializzato (ha il vizio di far mettere le mani a gente incompetente)

Mi ha detto che probabilemnte con tim non avevo questi problemi perchè mi avevano limitato la linea (fastweb non può farlo). In realtà non è così, semplicemente la banda disponibile era molto poca (30 mega, quindi forse non faceva "scattare" il problema).

Ho chiesto poi info per la fibra ftth: praticamente hanno passato i tubi per la fibra (rompendo ovviamente tutta la strada senza poi aggiustare per bene) però non hanno passato la fibra vera e propria, risultato: palazzo non cablato.
Per via aerea non possono procedere perchè si tratterebbe di cablare 10 appartamenti quindi 10 fili voltanti: non è possibile.

Come mi consigliate di procedere?
Possibile che in tutta la zona il mio sia l'unico palazzo dove non arriva la fibra? Come posso sollecitarne l'installazione, visto che siamo in 10 utenze a richiederla (appartamenti e negozi)?
Una soluzione rapida potrebbe essere quella di tornare a TIM facendomi limitare la velocità... ma è assurda come cosa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Per la FTTH leggi il mio post prima del tuo.
Se invece vuoi tenere la FTTC, è fondamentale che tu colleghi il modem alla prima prima, quella con il cavo drop TIM che entra da fuori e viene dalla chiostrina. Deve esserci presa RJ11 e non presa tripolare. Poi da lì metti il modem e puoi passare cavo ethernet cat. 6 fino alla tua stanza. Inoltre in FTTC è sempre preferibile avre TIM, dato che è titolare dell'infrastruttura
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Per la FTTH leggi il mio post prima del tuo.
Se invece vuoi tenere la FTTC, è fondamentale che tu colleghi il modem alla prima prima, quella con il cavo drop TIM che entra da fuori e viene dalla chiostrina. Deve esserci presa RJ11 e non presa tripolare. Poi da lì metti il modem e puoi passare cavo ethernet cat. 6 fino alla tua stanza. Inoltre in FTTC è sempre preferibile avre TIM, dato che è titolare dell'infrastruttura
come faccio a capire con certezza a quale cabina sono allacciato? è scontato sia la cabina più vicina al palazzo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Ma che c'entra? Tanto comunque non ti cambierebbero mai cabinet, quindi non hai modo di intervenire. Ciò che puoi fare, se vuoi rimanere in FTTC, è connettere il modem alla prima presa che hai in casa, quella con il cavo che viene da fuori. Se non lo fai, avrai sempre problemi e non potrai neppure lamentarti con l'assistenza.

Invece, potresti provare a vedere per la FTTH, ti ho fatto delle domande alle quali non hai rispost, quindi non saprei come aiutarti finché non mi dai quelle indicazioni
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Ma che c'entra? Tanto comunque non ti cambierebbero mai cabinet, quindi non hai modo di intervenire. Ciò che puoi fare, se vuoi rimanere in FTTC, è connettere il modem alla prima presa che hai in casa, quella con il cavo che viene da fuori. Se non lo fai, avrai sempre problemi e non potrai neppure lamentarti con l'assistenza.

Invece, potresti provare a vedere per la FTTH, ti ho fatto delle domande alle quali non hai rispost, quindi non saprei come aiutarti finché non mi dai quelle indicazioni
volevo appunto capire quale è la mia cabina per capire se c'è openfiber o fibercop
comunque dopo vado a farmi un giretto e vedo cosa c'è
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
La "cabina" (ARL Armadio Ripartilinea) da cui viene distribuita l'attuale FTTC non è in alcun modo legata all'armadio ripartilinea ottico / centro nodale ottico in cui viene splittata la fibra ottica nell'infrastruttura GPON. Devi solo vedere se la tua zona risulta coperta da Openfiber o Fibercop, come ti ho scritto dovresti vedere gli ARLO di un distributore o dell'altro. In alternativa puoi verificare la copertura su https://bandaultralarga.italia.it
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
La "cabina" (ARL Armadio Ripartilinea) da cui viene distribuita l'attuale FTTC non è in alcun modo legata all'armadio ripartilinea ottico / centro nodale ottico in cui viene splittata la fibra ottica nell'infrastruttura GPON. Devi solo vedere se la tua zona risulta coperta da Openfiber o Fibercop, come ti ho scritto dovresti vedere gli ARLO di un distributore o dell'altro. In alternativa puoi verificare la copertura su https://bandaultralarga.italia.it
su https://bandaultralarga.italia.it, inserendo il mio indirizzo compare:
Civico in Area Grigia/Nera
l civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2021 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.


Numero di operatori privati attivi al 2021:

1 Banda Ultralarga - 1Gbit/s Fibra Ottica - FTTH/FTTB

2 Banda Ultralarga - 100Mbit/s-200Mbit/s - FTTC - Rame

0 Banda Ultralarga - 30Mbit/s -100Mbit/s - FTTC - Rame
Però si riferisce al 2021...
Teoricamente dovrei essere coperto...poi però, in fase di sopralluogo per installazione fibra, tutto tace e nessuno muove un dito

Anche sul sito open fiber risulto coperto da rete a banda ultra larga

Da quel che ho capito, la mia zona è cablata ma col mio palazzo in particolare non hanno cablato l'interno.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Anche sul sito open fiber risulto coperto da rete a banda ultra larga
Dalla verifica copertura di Openfiber risulti coperto? Se sì, chiedi l'attivazione a un operatore, consiglio di evitare i grandi operatori nazionali e andare con provider validi ma più contenuti, esempio Dimensione, se Openfiber dà coperto in qualche modo poi dovranno poterti collegare se c'è modo di passare il cavo fibra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili