DOMANDA Insonorizzare gli Hard Disk

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Qualche consiglio su quale modello? deve contenere 3hdd e che non costi troppo
Spiacente, non ti so dare consigli al riguardo... Mi pare di aver letto in qualche post che @Liupen ha qualche esperienza al riguardo. Ho sentito parlar bene (come marca) della FANTEC, ma non ti so dire se hanno modelli per 3 dischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Serve solo per evitare vibrazioni quello, io voglio ridurre il rumore del hard disk.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Nessun nas o box o chassis è completamente isolato, tipo alcuni server... se devi far arieggiare sti hdd, gioco forza non li puoi isolare dal rumore.
L'unica soluzione in tal senso è isolare l'intero case del pc
 

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Ok, infatti l'ultima spiaggia era prendere un box esterno e usarli solo quando mi servono..qualche consiglio? Deve contenere 3 hdd, non dev'essere troppo ingombrante e non costrare troppo...per ora non ho trovato nulla.
 

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Switch alimentazione HD da 3,5
https://www.amazon.it/dp/B019PYTCGE/ref=cm_sw_r_cp_tai_qqp4zb2D3115F

(Puoi farlo anche tu più rudimentale)
Interessante, credo che valuterò per una cosa così. Ma l'hard disk si rovina in qualche modo accendendolo e spegnendolo con questo accessorio? (penso lo accenderei per un paio al giorno circa)
vedi un po'se questo ti aggrada

http://www.ebay.it/itm/PQ662-Scythe...457497?hash=item211e21e0d9:g:7TAAAOSwu4BVnrlK

facevano un prodotto solo per silenziare gli hd, ora lo fanno in alluminio con quella forma per migliore dissipazione.
Avevo già visto questa soluzione, ma non ho slot da 5.25" liberi.

Valuterò, ma sono parecchio costosi.
 

riky1979

Utente Attivo
11
1
CPU
i7-2670m
Scheda Madre
Asus
RAM
8Gb
GPU
nVidia GT540m
OS
Windows 7
Il fono assorbente che hai messo non serve a molto perchè è schiuma e agisce sulle alte frequenze mentre quello che ti da fastidio sono le basse frequenze; una prima azione sarebbe sganciare completamente i dischi dal cabinet con soluzioni in gomma ma non neoprene o simili che alla lunga non agiscono bene, ci sono delle soluzioni per fissare i dischi con tasselli in gomma al posto delle viti, una soluzione è l'uso di elastici per sospendere i dischi cosi rimangono sconnessi dal cabinet.
Per isolare bene al posto del fonoisolante, immagino sia quello in schiuma che vendono in giro dovresti andare su prodotti in uso in campo acustico sia per edilizia che stereo. Ci sono pannelli con anima in piombo o comunque un materiale molto denso e questo taglia decisamente le basse frequenze che sono le più fastidiose nel lungo periodo.
I dischi per che cosa sono usati?
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
La butto la. Visto che li userai poco(e non credo tutti insieme) una docking station per hard disk? https://www.amazon.it/CSL-Stazione-...id=1507961449&sr=1-8&keywords=docking+station
Si, valuterò anche questa soluzione.
Il fono assorbente che hai messo non serve a molto perchè è schiuma e agisce sulle alte frequenze mentre quello che ti da fastidio sono le basse frequenze; una prima azione sarebbe sganciare completamente i dischi dal cabinet con soluzioni in gomma ma non neoprene o simili che alla lunga non agiscono bene, ci sono delle soluzioni per fissare i dischi con tasselli in gomma al posto delle viti, una soluzione è l'uso di elastici per sospendere i dischi cosi rimangono sconnessi dal cabinet.
Per isolare bene al posto del fonoisolante, immagino sia quello in schiuma che vendono in giro dovresti andare su prodotti in uso in campo acustico sia per edilizia che stereo. Ci sono pannelli con anima in piombo o comunque un materiale molto denso e questo taglia decisamente le basse frequenze che sono le più fastidiose nel lungo periodo.
I dischi per che cosa sono usati?
Il pannello usato è della Be Quiet.
Gli hard disk già ora non sono a contatto con nessuna parte del case.
Comunque ho scartato l'idea di utilizzare pannelli proprio per le temp che si alzano troppo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
La butto la. Visto che li userai poco(e non credo tutti insieme) una docking station per hard disk? https://www.amazon.it/CSL-Stazione-...id=1507961449&sr=1-8&keywords=docking+station

Scusa ma a lui da fastidio il rumore dei dischi e tu proponi una DS che è aperta? :vv:

Ci sono @stevo91 delle soluzioni con rank hdd isolati ma sono per case grandi, secondo me se ti servono 3dischi la soluzione è quella di prendere un box e se non basta, isolarlo ulteriormente; se i TB che ti servono non sono troppi, passi all'ssd e ..discorso chiuso.
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!