DOMANDA Insonorizzare gli Hard Disk

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Ciao a tutti, avrei da porvi un quesito e spero che riusciate ad aiutarmi.
All'interno del case ho in tutto 3 hard disk (8TB+8TB+4TB) che purtroppo sono un pò rumorosi, ma è normale.
Ho provato a togliere del tutto gli hard disk e il rumore del computer è quasi inudibile, mentre attaccando gli hard disk il rumore aumenta e diventa udibile per me. Mi piacerebbe quindi isolare completamente gli hard disk mantenendoli però sempre all'interno del case, in modo da diminuire di molto il rumore, e non intendo quelle soluzioni dove mettono dei gommini grossi per smorzare le vibrazioni, io proprio vorrei attutire il rumore emesso dal hard disk.
Esiste qualche prodotto da acquistare che soddisfa le mie esigenze e che non costi uno sproposito per infilarci dentro 3 hdd? insomma una specie di scatola insonorizzata.
Altrimenti potrei fare qualcosa direttamente sul mio cestello? Non so per esempio ricoprirlo di materiale fonoassolbente?
Potrei avere qualche problema di temperature dopo? Attualmente non superano i 30°.
Avete sennò altre soluzioni?

Qui sotto mertto anche le foto del box degli hard disk del mio case; come vedete avevo già messo del nastro per evitare vibrazioni ed ha funzionato.
 

Allegati

  • DSC_0056.JPG
    6.3 MB · Visualizzazioni: 255
  • DSC_0057.JPG
    5.6 MB · Visualizzazioni: 210

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, avrei da porvi un quesito e spero che riusciate ad aiutarmi.
All'interno del case ho in tutto 3 hard disk (8TB+8TB+4TB) che purtroppo sono un pò rumorosi, ma è normale.
Ho provato a togliere del tutto gli hard disk e il rumore del computer è quasi inudibile, mentre attaccando gli hard disk il rumore aumenta e diventa udibile per me. Mi piacerebbe quindi isolare completamente gli hard disk mantenendoli però sempre all'interno del case, in modo da diminuire di molto il rumore, e non intendo quelle soluzioni dove mettono dei gommini grossi per smorzare le vibrazioni, io proprio vorrei attutire il rumore emesso dal hard disk.
Esiste qualche prodotto da acquistare che soddisfa le mie esigenze e che non costi uno sproposito per infilarci dentro 3 hdd? insomma una specie di scatola insonorizzata.
Altrimenti potrei fare qualcosa direttamente sul mio cestello? Non so per esempio ricoprirlo di materiale fonoassolbente?
Potrei avere qualche problema di temperature dopo? Attualmente non superano i 30°.
Avete sennò altre soluzioni?

Qui sotto mertto anche le foto del box degli hard disk del mio case; come vedete avevo già messo del nastro per evitare vibrazioni ed ha funzionato.

Il fonoassorbente credo sia l' unica soluzione , ma non so quanto possa funzionare.... Gli hdd sono rumorosi per natura , soprattutto quelli con capacità così elevate
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
allora, premetto che non voglio prenderti in giro, anche se qualcuno potrebbe pensarlo, ma secondo me i foam assorbi rumore non funzionano, in quanto anche gli sbocchi delle ventole lascerebbero passare gran parte del rumore, l'unica soluzione vera sarebbe di questo tipo

 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
allora, premetto che non voglio prenderti in giro, anche se qualcuno potrebbe pensarlo, ma secondo me i foam assorbi rumore non funzionano, in quanto anche gli sbocchi delle ventole lascerebbero passare gran parte del rumore, l'unica soluzione vera sarebbe di questo tipo

in che senso "gli sbocchi delle ventole lascierebbero passare gran parte del rumore"?
se io per esempio ricopro completamente il cestello degli hdd lasciando solo il buco per i cavi, non dovrei limitare di un bel pò il rumore? Non pretendo che siano inudibili, ma almeno limitare un buon 50% del rumore che emettono....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
in che senso "gli sbocchi delle ventole lascierebbero passare gran parte del rumore"?
se io per esempio ricopro completamente il cestello degli hdd lasciando solo il buco per i cavi, non dovrei limitare di un bel pò il rumore? Non pretendo che siano inudibili, ma almeno limitare un buon 50% del rumore che emettono....
Si esatto, così dovrebbe funzionare, facendo uscire solo i cavi, magari tagliando il fonoassorbente precisamente dove passano i cavi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
in che senso "gli sbocchi delle ventole lascierebbero passare gran parte del rumore"?
se io per esempio ricopro completamente il cestello degli hdd lasciando solo il buco per i cavi, non dovrei limitare di un bel pò il rumore? Non pretendo che siano inudibili, ma almeno limitare un buon 50% del rumore che emettono....
Il problema è che foderando gli hard disk la loro temperatura dovrebbe aumentare di un bel po rischiando che la loro vita si accordi...
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
scusa la domanda, sei sicuro che non sia solo un problema di vibrazioni? o sono i click click che ti infastidiscono?\

in quel caso basterebbe una semplice base in spugna da poggiarci sopra l'hd

non so che modello da 8tb hai ma sui wd gold ci sono dei click ogni 5 secondi circa, fastidiosi, che anche con la foam sarebbero uduibuil
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Il problema è che foderando gli hard disk la loro temperatura dovrebbe aumentare di un bel po rischiando che la loro vita si accordi...
Prova, se poi vedi che le temperature salgono di troppo cerchi di trovare il miglior compromesso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Il problema è che foderando gli hard disk la loro temperatura dovrebbe aumentare di un bel po rischiando che la loro vita si accordi...
la temperatura corretta quale sarebbe? 30-40°?

scusa la domanda, sei sicuro che non sia solo un problema di vibrazioni? o sono i click click che ti infastidiscono?\

in quel caso basterebbe una semplice base in spugna da poggiarci sopra l'hd

non so che modello da 8tb hai ma sui wd gold ci sono dei click ogni 5 secondi circa, fastidiosi, che anche con la foam sarebbero uduibuil
Sicuro non sono vibrazioni, il rumore è come quello di una ventola. Sono 2 Seagate da 8TB ed un WD green da 4TB
Prova, se poi vedi che le temperature salgono di troppo cerchi di trovare il miglior compromesso
Proverò così allora nei prossimi giorni.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
la temperatura corretta quale sarebbe? 30-40°?


Sicuro non sono vibrazioni, il rumore è come quello di una ventola. Sono 2 Seagate da 8TB ed un WD green da 4TB

Proverò così allora nei prossimi giorni.

fammi indovinare, il rumore 'da ventola' si avverte principalmente quando sono in idle gli 8tb? una specie di bzzz di fondo?
 

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Si avverte sempre in ogni momento. Non so spiegartelo ora perchè non sono a casa, ma più o meno e come quello di una ventola a medi/alti giri. Ma è normale, ogni hard disk che ho avuto fa questo rumore...se riesco proverò a postare un file audio così si capisce meglio. Ma ripeto il rumore emesso è normale secondo me, e solo che io ho voglio avere una macchina quasi muta, e staccando gli hard disk lo è. Per quello vorrei limitare il rumore di questi 3 hdd.
 

stefans992

Utente Attivo
429
78
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
corsair h100i v2
Scheda Madre
Asrock x370 Professional Gaming
HDD
(1TB+4TB) Barracuda
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 (4 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
msi gtx 1070 Gaming X
PSU
corsair hx850i
Case
nzxt h440
Non sono del tutto convinto che i fonoassorbenti siano del tutto inutili anche sulle paratie del case(lo dico in quanto proprietario di un h440 con 6 ventole e pompa del dissi molto spesso al max e fa meno rumore del case che avevo prima con 2 ventole e senza aio). L'idea di isolare solo gli hd va testata proprio per le temperature come già ti dicevano, anche se secondo me non dovrebbe gravare così tanto, soprattutto se li metti vicino a delle ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Ho provato infine a mettere il pannello fonoassorbente, ma non sembra la soluzione giusta.
Ho utilizzato il box degli hard disk ed ho applicato i pannelli all'interno (sopra, sotto ai lati e nella parte anteriore dove si inseriscono) inserendo poi 2 hdd per prova senza la slitta e stanno perfettamente; in pratica sono "fissati" ai lati grazie ai pannelli che sono leggermente spessi e li bloccano. Sopra e sotto hanno circa 1cm di spazio libero.
Il rumore così viene limitato di un buon 60% ma le temperature mi sembrano troppo alte; 48° dopo circa 30 minuti di gioco e in più il calore non viene dissipato in alcun modo quindi la temperatura dopo oscilla sempre su qui valori, al massimo si abbassa di qualche grado se il pc viene usato in maniera blanda.
Mi sembrano quindi temperature alte, quasi a rischio no?

Pensavo quindi di spostare completamente gli hard disk su un qualche box esterno silenzioso, da attaccare poi al pc quando mi servono con la usb 3.0, che dite? Ne avete qualcuno da consigliare? Oppure altre soluzioni?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il rumore così viene limitato di un buon 60% ma le temperature mi sembrano troppo alte; 48° dopo circa 30 minuti di gioco e in più il calore non viene dissipato in alcun modo quindi la temperatura dopo oscilla sempre su qui valori, al massimo si abbassa di qualche grado se il pc viene usato in maniera blanda.
Mi sembrano quindi temperature alte, quasi a rischio no?
A quello che leggo in giro il range di temperatura ideale sta tra i 25° e i 40°, quindi 48° sembrerebbero eccessivi.
Pensavo quindi di spostare completamente gli hard disk su un qualche box esterno silenzioso, da attaccare poi al pc quando mi servono con la usb 3.0, che dite? Ne avete qualcuno da consigliare? Oppure altre soluzioni?
Se i dischi sono per un uso sporadico, allora non è un problema anche se il box è RUMOROSO, dopotutto una mezzoretta ogni tanto di baccano la si può sopportortare, ovviamente parlo per i miei standard di uso del pc...
 
  • Mi piace
Reazioni: stevo91

stevo91

Utente Attivo
510
28
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Noctua nh-u14s
Scheda Madre
MSI MAG Z390 TOMAHAWK
HDD
3 SSD
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB
GPU
Gigabyte GTX 1080
Audio
Schiit asgard 3
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
be quiet! Straight Power 11
Case
Cooler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
si, potrebbe andare. Qualche consiglio su quale modello? deve contenere 3hdd e che non costi troppo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!