DOMANDA Insight/consigli per acquisto diffusori PC

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Era un po’ da questi due ultimi pareri che avevo esplorato la soluzione Logitech e Razer.
Ecco aggiungo benzina sul fuoco.
Se mi capitasse tra le mani uno Sky Soundbox (Devialet) sarebbe una boiata?
Tralasciando il costo, che evidentemente non pagherei 300€, non ho mai capito se possono essere una soluzione interessante o sono puro marketing...
A questo punto, prenderei un HomePod.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro



Davvero grazie mille per la reco. Mi spaventa solo la dimensione dei diffusori, sembrano grandicelli: la direzione soundbar / le altre che indicavo in testa erano proprio per contenere lo spazio di appoggio (il monitor è un predator 27” che mi ruba buona parte della scrivania).

Comunque mi piace la proposta e le R2000DB le segno, comincio a spulciare i motori/camelizer (ammesso che si ripigli) per cercare offerta o calo.
Nessuna fretta, per il momento continuerò ad usare le cuffie :)
nah, le dimensioni son quelle corrette per un uso da scrivania a corta/media distanza, sono le varie marche da gaming che purtroppo ci hanno abituato ai diffusorini piccoli e malsuonanti (proprio per una questione fisica, un diffusore piccolo non ha spazio a sufficienza per far espandere le onde sonore all'interno della cassa acustica, risultando in un suono o senza bassi oppure totalmente distorto nel tentativo di pomparli digitalmente con DSP)
Per intenderci, anche questi diffusori grandi quasi come il tizio a fianco sono da scrivania: http://atcloudspeakers.co.uk/wp-content/uploads/2015/07/Simon-Franglen-in-his-Studio.jpeg solo che invece son studiati per l'uso farfield, ovvero a lunga distanza (oltre ad ovviamente la resa lineare che un diffusore cosí grande comporta, specialmente in basse frequenze)

Premetto che non sono un gamer, ma non sono molto sicuro di quella affermazione. La qualita' del suono dipende anche dal tipo della fonte fonte. Per esempio le soundbar suonano bene per ascoltare film perche' sono fatte per quel tipo di "suono" (che non e' musica), alcune hanno addirittura la possibilita' di equalizzare per enfatizzare la voce (utilissimo per certi film, in cui a volte devo mettere i sotto titoli perche' la voce si perde nel rumore di fondo), ma fanno schifo (in genere) per la musica in alta fedelta'. Per i giochi e' lo stesso, ci sono giochi in cui la alta fedelta' della musica non conta nulla, ma occorre fare molta attenzione a suoni anche minimali (e dalla loro posizione spaziale) che danno "indizi" a come proseguire il gioco (ok, non sono un gamer, ma molti miei amici lo sono...), quindi i diffusori per "gaming" sono costruiti apposta per favorire certi suoni invece di altri. Non solo, ma molti gamer preferiscono usare almeno um 5.1 per sentire "cosa" succede attorno o dietro a loro. E quelle esplosioni? Suonano meglio con un economico sistema surrond per desktop che invece di un buon paio di diffusori stereo (come le mie Dali per esempio).
non sono molto d'accordo, voglio ricordare che anche i diffusori stessi della Dali serie zensor sebbene ottimamente suonanti nascono come uso home theatre... come in quasi tutte le marche infatti, quelli veramente hifi iniziano dalla seconda serie in su (nel caso di dali, dagli opticon). Il fatto che con la soundbar accentui certe aree dello spettro di frequenze per me giá indica una scarsa riproduzione, perché il film lo voglio sentire per come é stato registrato. Pensa anche alla colonna sonora del film, non solo al parlato, verrebbe resa in maniera non accurata. Infatti nei veri impianti ht si usano diffusori tradizionali abbinati ai sintoampli.
Stessa cosa per i giochi, se un diffusore é buono (o ottimo) deve far percepire in maniera eccellente la posizione spaziale di ogni elemento della scena con accuratezza, sia in musica che nei film che in ambito gaming; per farti un esempio io ho scelto le tannoy per una ragione ben precisa: oltre al grande dettaglio, hanno anche una altissima capacitá di imaging e soundstage, l'evento riprodotto sembra quasi live e ricordo ancora ora il primo film che ci guardai sopra... era il blu ray di Dunkirk, iniziava con il silenzio interrotto dopo qualche minuto da dei colpi di fucile: pur non avendo un impianto surround, ma banalmente 2.0, mi ero girato a destra al primo colpo perché mi sembrava tutto fuorché nel film, come se mi avessero sparato di fianco realmente.
É stata una sensazione particolare, con un simile realismo non l'ho mai vissuta nemmeno al cinema con l'impianto surround, é difficile da spiegare ma immagino abbia fatto molto anche la capacitá risolutiva del diffusore.
 

soundalo

Nuovo Utente
28
7
CPU
Intel Core I5-9600K
Dissipatore
DeepCool Castle 280 RGB
Scheda Madre
Z390 AORUS PRO WIFI
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe,Black/Orange
RAM
G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR (32GB)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Monitor
Acer Predator XB271HUA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Special Edition Red
Periferiche
Logitech G513 e G700s, Gigabyte AORUS H5, Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB, Kingston SA400S37/480GB, DeepCool CF120
Net
FTTH 1Gb/a Vodafone
OS
Windows 10 Pro
A questo punto, prenderei un HomePod.

Lo so, pareva una trollata per come l’ho scritta.
Diciamo che mi troverei facilitato a recuperarne uno ben al di sotto del costo di mercato. Semplicemente non so se si tratta di un buon prodotto o è del tutto inadatto all’impiego
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Lo so, pareva una trollata per come l’ho scritta.
Diciamo che mi troverei facilitato a recuperarne uno ben al di sotto del costo di mercato. Semplicemente non so se si tratta di un buon prodotto o è del tutto inadatto all’impiego
La prima parte della risposta di filoippo dovrebbe fare al caso tuo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!