Inserire SSD in un PC

Pubblicità

Fonzies

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve,ho un pc fisso con windows 7 su un hdd classico,e da un po' di tempo riflettevo sul fatto che potrei voler aggiungere un ssd e spostare lì il sistema operativo e le applicazioni,relegando all'hardisk classico la sola funzione di memoria di massa. ne vale la pena? e,soprattutto,al di là della scelta e dell'acquisto dell'SSD idoneo,la mera installazione dell'ssd nel pc + spostamento del sistema operativo,può risultare essere un'operazione lunga,difficile,rischiosa e/o difficoltosa? intendo per qualcuno che,come me,non ha esperienza in ambito di cose così tecniche(non ho mai installato da zero o "spostato" interi sistemi operativi,non ho mai posizionato fisicamente hardisk o ssd in un case di pc,etc)

//////////////////////

altra domanda,secondo voi conviene valutare l'acquisto di un pc portatile notebook pensando di sostituire poi il suo hdd con un ssd? a questo punto le mie domande sono le stesse della domanda precedente: ne vale la pena? è un'operazione facile ed intuitiva anche per qualcuno che non sa metterci le mani,oppure se voglio a tutti i costi un ssd mi conviene comprare direttamente un ultrabook/convertibile/laptop 2in1 che già lo abbia?

grazie in anticipo per le sicuramente esaustive delucidazioni :)

Uhm allora, ti rispondo brevemente: sì, conviene. Anche un SSD di piccole dimensioni (120 GB) ti cambia notevolmente le prestazioni del PC: tutti quei micro lag ed impuntamenti svaniscono, i tempi di caricamento e apertura dei software sono drasticamente ridotti, è una sensazione difficile da spiegare se non hai mai provato un SSD.

L'operazione è semplice, ci sono una miriade di software per farlo; io stesso l'ho fatto sul mio PC una decina di giorni fa, avevo il timore di sbagliare qualcosa, ma poi ho trovato alcuni video sul tubo molto esplicativi (cerca "Migrate to SSD", buona visione). Non l'avevo mai fatto, ma in circa 15 minuti ho trasferito il SO su SSD; più difficile a dirsi che a farsi.

Sul portatile il discorso è diverso; gli SSD hanno un costo al giga molto elevato, va da sé che se ti serve molto spazio di archiviazione non ne vale la pena, ma per dare un po' di boost ad un vecchio notebook per utilizzi casalinghi (magari con un hard disk di piccole dimensioni) può essere una soluzione valida; ovviamente devi sapere ciò che fai, per evitare di far danni fisici al portatile. Se devi acquistare un nuovo notebook, invece, e vuoi le prestazioni di un SSD, prendine uno che lo abbia già.

Quoto korer621, e poi con un po di preparazione "teorica" ed il nostro supporto (basta che ci scrivi tutte le caratt. tecniche del pc) puoi farcela tranquillamente

Uhm allora, ti rispondo brevemente: sì, conviene. Anche un SSD di piccole dimensioni (120 GB) ti cambia notevolmente le prestazioni del PC: tutti quei micro lag ed impuntamenti svaniscono, i tempi di caricamento e apertura dei software sono drasticamente ridotti, è una sensazione difficile da spiegare se non hai mai provato un SSD.

L'operazione è semplice, ci sono una miriade di software per farlo; io stesso l'ho fatto sul mio PC una decina di giorni fa, avevo il timore di sbagliare qualcosa, ma poi ho trovato alcuni video sul tubo molto esplicativi (cerca "Migrate to SSD", buona visione). Non l'avevo mai fatto, ma in circa 15 minuti ho trasferito il SO su SSD; più difficile a dirsi che a farsi.

Sul portatile il discorso è diverso; gli SSD hanno un costo al giga molto elevato, va da sé che se ti serve molto spazio di archiviazione non ne vale la pena, ma per dare un po' di boost ad un vecchio notebook per utilizzi casalinghi (magari con un hard disk di piccole dimensioni) può essere una soluzione valida; ovviamente devi sapere ciò che fai, per evitare di far danni fisici al portatile. Se devi acquistare un nuovo notebook, invece, e vuoi le prestazioni di un SSD, prendine uno che lo abbia già.

Quoto korer621, e poi con un po di preparazione "teorica" ed il nostro supporto (basta che ci scrivi tutte le caratt. tecniche del pc) puoi farcela tranquillamente

Ciao,grazie mille per le risposte! Allora,per punti:

1) ok, ho capito che conviene. ma il mio dubbio è: è sicuro farlo? so che un ssd è praticamente una bomba ad orologeria,visto che prima o poi è "destinato" a morire tragicamente. Dovrei utilizzarlo solo per il sistema operativo e non per i dati,così se qualcosa va male non perdo niente di importante..giusto?

2) ok quindi come pensavo è,a tutti gli effetti,possibile spostare un intero sistema operativo senza doverlo reinstallare. il che è incredibile,ma l'ssd va anche installato nel pc..io ripeto non so davvero metter mano,il pc che uso non l'ho montato io..mettere l'ssd nel case del fisso è un'operazione fattibile in sicurezza senza toccare e/o compromettere altri componenti,vero? si tratta di "aggiungere" e non di "toccare" altri componenti,spero..

3) aspetta,non ho capito: gli ssd hanno forme,dimensioni e costi diversi a seconda di se sono per fissi o per notebook? non la sapevo questa cosa..se vedo ad esempio un samsung mz-75e250b 850 evo da 250gb(letteralmente il primo che ho trovato cercando a caso su amazon)nella descrizione dice che è adatto sia a portatili che a fissi..

4) io principalmente vorrei comprare questo laptop Asus K550VX-DM108T Portatile, Display da 15.6 pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 8 GB, Hard Disk da 1 TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 950 da 2 GB, Grigio: Amazon.it: Informatica onestamente di portatili con caratteristiche simili a questo prezzo,di qualità asus e venduto da amazon(un pregio,per me)non ne ho trovati..ma se ne avete altri da consigliare,magari con ssd,accomodatevi pure. vanno bene anche convertibili & co,però di solito quelli hanno,a parità di hardware,un prezzo infinitamente maggiore,e il mio budget è limitato :( già 1000 sarebbe parecchio,sebbene forse potrei arrivarci(ma assolutamente non di piu')

5) il mio pc fisso,comunque,se vi interessa(per eventualmente fornire consigli)monta: intel core i5 4570,8gb ram ddr3,nvidia geforce gtx 760

Ultima modifica:
tutto nell'universo è destinato a finire, più o meno tragicamente.
Un SSD non ha una speranza di di vita inferiore ad un HDD (in linea generale).

ciao,frase ad effetto a parte,io ho letto che un ssd ha una "speranza di vita" che si aggira intorno ai 3/5 anni,in quanto è matematicamente sicuro che i componenti,specie con un grande utilizzo,si usurano dopo qualche anno. non so se sia vero,non posso dirlo. ho chiesto qui proprio per quello,una stima più o meno credibile :)

ciao,frase ad effetto a parte,io ho letto che un ssd ha una "speranza di vita" che si aggira intorno ai 3/5 anni,in quanto è matematicamente sicuro che i componenti,specie con un grande utilizzo,si usurano dopo qualche anno. non so se sia vero,non posso dirlo. ho chiesto qui proprio per quello,una stima più o meno credibile :)

Non è che un ssd muore perché gli impostano in fabbrica una sorta di conto alla rovescia.. :-)
Ogni ssd ha un numero limitato di scritture. Non a caso per utilizzi professionali si consigliano ssd di un altro range di prezzo.
Ad un utente normale, che usa il suo PC normalmente è che si diverte ogni tanto a usare programmi che comportano scritture su ssd, direi che può mettersi il cuore in pace e attendere circa una decina di anni che il suo disco muoia. Peccato che quasi certamente, il nostro utente avrà cambiato anche tutto il resto dell'hw nel frattempo.. Di conseguenza la preoccupazione per la morte improvvisa e segnata degli ssd, non ha più senso.

negli SSD non ci sono parti mobili quindi non si usura nulla.
sto usando SSD da molti anni (il più vecchio è un Samsung SATA II del 2010) senza alcun problema.
Esiste la possibilità di perdere i dati ma non è più preoccupante rispetto ad un HDD

nono vai tranquillo...a meno che tu non scriva TB di roba al giorno, un SSD ti può durare anche 6-8 anni tranquillamente ;) Più o meno quanto un HDD. Guardati tu youtube un installazione classica su notebook, scrivi tipo Asus notebook ssd o roba simile e lo vedrai. Basta togliere la scocca, svitare 4-5 viti, attaccare un cavetto al solito posto e chiudi. ;)

Non è che un ssd muore perché gli impostano in fabbrica una sorta di conto alla rovescia.. :-)
Ogni ssd ha un numero limitato di scritture. Non a caso per utilizzi professionali si consigliano ssd di un altro range di prezzo.
Ad un utente normale, che usa il suo PC normalmente è che si diverte ogni tanto a usare programmi che comportano scritture su ssd, direi che può mettersi il cuore in pace e attendere circa una decina di anni che il suo disco muoia. Peccato che quasi certamente, il nostro utente avrà cambiato anche tutto il resto dell'hw nel frattempo.. Di conseguenza la preoccupazione per la morte improvvisa e segnata degli ssd, non ha più senso.

negli SSD non ci sono parti mobili quindi non si usura nulla.
sto usando SSD da molti anni (il più vecchio è un Samsung SATA II del 2010) senza alcun problema.
Esiste la possibilità di perdere i dati ma non è più preoccupante rispetto ad un HDD

nono vai tranquillo...a meno che tu non scriva TB di roba al giorno, un SSD ti può durare anche 6-8 anni tranquillamente ;) Più o meno quanto un HDD. Guardati tu youtube un installazione classica su notebook, scrivi tipo Asus notebook ssd o roba simile e lo vedrai. Basta togliere la scocca, svitare 4-5 viti, attaccare un cavetto al solito posto e chiudi. ;)

ok grazie a tutti per i consigli,ma ho ancora un paio di dubbi..come si fa a capire se un ssd è compatibile con un determinato notebook?

e,parlando di notebook,cosa ne pensate di questo? ne potrebbe valere la pena,appunto,pensando di inserirvi un ssd? Asus K550VX-DM108T Portatile, Display da 15.6 pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 8 GB, Hard Disk da 1 TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 950 da 2 GB, Grigio: Amazon.it: Informatica se avete di meglio da consigliare sarebbe fantastico,io di meglio a questo prezzo non ho trovato :look:

se vuoi un laptop di qualità e costo elevati pensa ad un SSD con attacco M.2... non so cosa c'è ora ma il classico SATA per i SSD ha i mesi contati, almeno sul mobile di fascia alta..

Ciao,grazie mille per le risposte! Allora,per punti:

1) ... prima o poi è "destinato" a morire tragicamente....

2) ..mettere l'ssd nel case del fisso è un'operazione fattibile in sicurezza senza toccare e/o compromettere altri componenti,vero? si tratta di "aggiungere" e non di "toccare" altri componenti,spero..

3) ...samsung mz-75e250b 850 evo da 250gb(letteralmente il primo che ho trovato cercando a caso su amazon)nella descrizione dice che è adatto sia a portatili che a fissi..

4) io principalmente vorrei comprare questo laptop Asus K550VX...

5) il mio pc fisso,comunque,se vi interessa(per eventualmente fornire consigli)monta: intel core i5 4570,8gb ram ddr3,nvidia geforce gtx 760

1) beh, a difesa degli SSD, ti hanno già detto che la durata è molto simile a quella dei cugini HDD.

2) mettere un SSD a grosse linee prevede di aprire il case del PC, alloggiare l'SSD, collegarlo all'alimentatore interno e al sata dati, accendere il pc, far partire il software di clonazione, clonare, staccare il vecchio hdd, provare il Windows clonato su SSD, riattaccare l'HDD e formattarlo per poterlo usare come secondario, chiudere il case.
Precauzioni: salvare altrove i dati del HDD prima di iniziare e verificare che il sistema operativo, cioè C , ci stia, come dimensione, sul SSD

3) il modello da te indicato va bene sia sul PC fisso che su un eventuale notebook. Per sapere quali SSD puoi installare in un notebook devi guardarne le caratteristiche tecniche; di solito trovi scritto il tipo di HDD, che sono 2,5", o trovi scritto mSata, M.2, che sono altri tipi di connessioni.

4) mi piace il modello anche se - come accennato - se trovi ad esempio un modello con slot M.2, potrai avere un pc sia con un SSD che con un HDD per l'archiviazione interna.

5) serve anche il modello di scheda madre e del case.

Ciao Fonzies, scusa il ritardo. Rispondo innanzitutto all'ultima domanda sull'attacco M.2; gli SSD di questo tipo si collegano direttamente alla scheda madre, per farla breve.

Poi, per rispondere alle altre tue domande:

1) No, non è una bomba ad orologeria, ma di solito si installa il sistema operativo proprio per dare una bella spinta a quest'ultimo; come storage si continuano ad utilizzare i classici hard disk. Quanto alla vita di un SSD, come ti hanno detto tutto ha un inizio e una fine, ma molti SSD destinati all'utente medio sono garantiti anche 5 anni, quindi i produttori sono convinti che possano durare almeno tanto, se non di più.

2) Montare un SSD su un PC fisso è un'operazione molto semplice, né più né meno che montare un hard disk. Ti spiego come funziona: un SSD dispone di due connettori. Su uno (il più grande) va collegato il cavo di alimentazione che (grande sorpresa) fuoriesce dall'alimentatore; il connettore in questione è come quello a destra nella foto qui sotto. L'altro connettore è il SATA, che va collegato alla scheda madre tramite (altra grande sorpresa) cavo SATA; questo è il cavo rosso nella foto. Una volta collegato, puoi procedere alla migrazione; finito questo processo, ti basterà cambiare l'ordine di boot dal BIOS, ed il gioco è fatto.

PIC_SATA-Hard-Drive.webp

3) No, gli SSD con attacchi SATA hanno tutti la stessa dimensione, e sono grandi 2,5 pollici, indistintamente su fisso o portatile.

4) Non mi intendo molto di notebook (non mi piacciono, quindi non mi sono mai interessato più di tanto), ma le caratteristiche sembrano buone. Nel weekend, su Amazon c'è questo in offerta, se può interessarti: HP Pavilion 17-g106nl Notebook, Intel Core i7-5500U, RAM 16 GB, HDD SATA da 1 TB, Scheda Video NVIDIA GeForce 940M con 2 GB di RAM dedicati, Display 17.3", Argento: Amazon.it: Informatica

5) Hai un fisso di tutto rispetto che può darti soddisfazioni per diversi anni, un upgrade con SSD (anche solo da 120 GB, una cinquantina di euro) lo farei al posto tuo, a prescindere dal notebook. Se posso suggerirti dei modelli, vai sul sicuro con Samsung 850 EVO, Crucial MX200, Kingston Savage; se vuoi risparmiare, su Amazon trovi il SanDisk SSD Plus da 120 GB a 44 €, garantito 3 anni.

@korer621, solo alcune riflessioni...

Se dopo la clonazione stacchi il vecchio HDD, non serve fare modifiche bios (che è la soluzione più semplice per un utente inesperto).
Gli SSD sata non hanno tutti la stessa dimensione sia per spessore (altezza da 9 a 7mm) che per formato (2,5", mSata, M.2).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro