GUIDA Inizializzazione e formattazione di dischi di qualsiasi dimensione: guida all'installazione di un nu

Owned

Utente Attivo
283
14
Ragazzi ho un dubbio...ho il sistema operativo installato su SSD (con le relative cartelle predefinite Programmi e Programmi(x86) ), faccio danni se installo programmi su HDD? Io ad esempio ho creato una nuova cartella chiamata semplicemente ProgrammiHDD per non confonderla con quella dell'SSD e quanto installo qualcosa cambio la destinazione...E' questa la procedura corretta? E dall'SSD cosa posso spostare e mettere nell'HDD senza problemi?
 

Walfix

Nuovo Utente
10
1
Ciao, un info... ho attaccato un box esterno al pc con un wd 4tb blue. Non avendo precedenti con dischi di grosso taglio ho prima inizializzato il disco in gestione disco in MRB... visto poi la dimensione esigua mi sono documentato e l'ho convertito in GPT, cancellato il volume, riformattato, provato un po' tutto per ricominciare da zero ma il sistema (vecchio desktop con windows 8.1) sempre 1,67 tb vede... :boh:
Avete qualche consiglio? Sto provando anche con altro software (EaseUs Partition Master) provando un po' i vari comandi ma non riesco ad uscire da questa situazione! Uso altri dischi esterni WD Element da 3Tb senza problemi... spero quindi non sia un problema di compatibilità hardware. Grazie!
 

cinopul

Nuovo Utente
1
1
Ciao a tutti! Sono nuovo e vorrei un consiglio!
Vorrei acquistare un HD Seagate (Maxtor) da 4Tb. USB 3.0.
Possiedo vari portatili in casa equipaggiati con Windows 7 64 - XP SP3 - Linux.
Come posso fare per "vedere" il disco da 4Tb (anche 2+2)?
Che io sappia il disco può essere formattato FAT - ExFAT – NTFS – GPT.
Il FAT non copia files + grandi di 4Gb.
ExFAT lo farebbe, ma è un po’ obsoleto e lento.
NTFS andrebbe bene, ma il MBR ne vede solo 2Tb. Gli altri 2Tb. si perdono.
GPT funziona solo su Win7 64 e su WinXP non funziona e non si leggono i files.
Come posso fare?? Forse posso usare il format ExFAT??
Questo prima di acquistarlo e trovarmi poi in curva....

Grazie ancora.!
 
  • Mi piace
Reazioni: SabinoL

salvodisalvo

Nuovo Utente
1
0
Grazie tantissime per la preziosa guida.. mi ha fatto iniziare benissimo la giornata risolvendomi un problema spinoso..:ok::ok::ok::luxhello:
 

Mary9901

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti volevo chiedervi n consiglio perchè sono un po ignorante in materia, ho appena comprato un Hard disk esterno di 2T e volevo sapere se c'era un qualche procedimento di programmazione prima di poter passare la mole di file sul disco; perchè dal titolo di questo articolo mi viene da pensare che devo seguire questi passaggi per poterlo utilizzare al meglio, è così?
 

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
Ciao a tutti, ho dato uno sguardo ai commenti ma non ho trovato nulla. Io ho preso un hard disk da usare solo per archiviare, assieme ad un cavo usb - adattatore. L'hard disk viene riconosciuto solo che le voci per creare volumi non sono selezionabili e con diskpart mi dice che il disco non è dinamico...qual'è il problema? Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao a tutti, ho dato uno sguardo ai commenti ma non ho trovato nulla. Io ho preso un hard disk da usare solo per archiviare, assieme ad un cavo usb - adattatore. L'hard disk viene riconosciuto solo che le voci per creare volumi non sono selezionabili e con diskpart mi dice che il disco non è dinamico...qual'è il problema? Grazie

Apri una discussione, così spieghi per bene e ci metti posti uno screen di quello che dice.
 

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
Apri una discussione, così spieghi per bene e ci metti posti uno screen di quello che dice.
Prima di aprire una discussione chiedo: ho sbagliato io a prendere hard disk e adattatore? Ho preso un WD red da 1 tera, ha la dicitura "nas hard drive" con l'adattatore in immagine. Che sia questo il problema?
search
61KsGbI-oQL._SY355_.jpg
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Prima di aprire una discussione chiedo: ho sbagliato io a prendere hard disk e adattatore? Ho preso un WD red da 1 tera, ha la dicitura "nas hard drive" con l'adattatore in immagine. Che sia questo il problema?
search
Visualizza allegato 263170

L'adattatore va bene, quello, se compatibile, ti permette di prendere un hdd interno 3,5" o 2,5" e collegarlo via usb ad un pc laptop o desktop.
 
  • Mi piace
Reazioni: CiprianT21

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
L'adattatore va bene, quello, se compatibile, ti permette di prendere un hdd interno 3,5" o 2,5" e collegarlo via usb ad un pc laptop o desktop.
Ho risolto, la voce "Crea volume semplice" non era selezionabile (hard disk connesso a una porta USB 3.0). Ho provato a connetterlo ad un'altra porta (2.0) ed ha funzionato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Ciao grazie per la guida ho un dubbio e vorrei chiedere:
ho da poco assemblato un nuovo pc (le specifiche sono nel box apposito) e ho un hard disk Seagate Barracuda da 2TB ST2000DM006 da usare come disco dati (ho installato win10 su ssd) che stile di patizione mi consigliate di usare per la formattazione? MBR o GPT ? nella guida c'è scritto MBR per dischi fino a 2TB ma il post è un pò vecchio e ho letto che alcuni consigliano GPT con dischi da 2TB perchè è un sistema più moderno e adatto a dischi di grandi dimensioni, grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@zultan vieni a prendere i ringraziamenti :luicera:

Ciao grazie per la guida ho un dubbio e vorrei chiedere:
ho da poco assemblato un nuovo pc (le specifiche sono nel box apposito) e ho un hard disk Seagate Barracuda da 2TB ST2000DM006 da usare come disco dati (ho installato win10 su ssd) che stile di patizione mi consigliate di usare per la formattazione? MBR o GPT ? nella guida c'è scritto MBR per dischi fino a 2TB ma il post è un pò vecchio e ho letto che alcuni consigliano GPT con dischi da 2TB perchè è un sistema più moderno e adatto a dischi di grandi dimensioni, grazie.

Va sempre bene mbr, ma con ormai molte schede madri che lavorano in uefi, ti consiglio di inizializzare ssd e hdd in gpt.
 

Steas

Nuovo Utente
115
13
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair h75
Scheda Madre
Asrock Z270 Killer SLI
HDD
Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
2x8 Gb DDR4 3000 (15-17-17-35-2T) Veng. Led K2
GPU
Nvidia Ge Force GTX1060 6 Gb
Monitor
acer h243hx
PSU
Cooler Master MW lite 700 Watt
Case
iTek Zeero
OS
Windows10
Va sempre bene mbr, ma con ormai molte schede madri che lavorano in uefi, ti consiglio di inizializzare ssd e hdd in gpt
Ciao grazie per la risposta puoi spiegarmi brevemente come fare per inizializzare in gpt ssd visto che c'è istallato win10 ? (posso formattare tanto è senza licenza)
Leggendo in giro sembra che si deve aprire il prompt durante una istallazione pulita di win, io non l'ho fatto ma ho seguito la procedura classica cioè ho creato una nuova partizione nella schermata che dice: "dove vuoi installare win?" (in realtà ne ha create 2 una principale e una piccola per il file system) poi ho premuto il tasto formatta (quello presente nella schermata) e infine ha installato il S.O. cliccando su avanti. Secondo te mi ha già inizializzato l'ssd in gpt?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao grazie per la risposta puoi spiegarmi brevemente come fare per inizializzare in gpt ssd visto che c'è istallato win10 ? (posso formattare tanto è senza licenza)
Leggendo in giro sembra che si deve aprire il prompt durante una istallazione pulita di win, io non l'ho fatto ma ho seguito la procedura classica cioè ho creato una nuova partizione nella schermata che dice: "dove vuoi installare win?" (in realtà ne ha create 2 una principale e una piccola per il file system) poi ho premuto il tasto formatta (quello presente nella schermata) e infine ha installato il S.O. cliccando su avanti. Secondo te mi ha già inizializzato l'ssd in gpt?
Dai un'occhiata alla guida, è spiegata molto bene
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
 
  • Mi piace
Reazioni: Steas

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili